Massimo Paracchini in " Sei sfumature di riso"

Alcune opere di Massimo Paracchini sul tema della campagna vercellese vengono inserite come illustrazione del libro intitolato “Sei sfumature di riso” a cura di Paola Bernascone Cappi, Agostino Gabotti e Pier Luigi Pensotti, edizioni Effedì. Il libro abbina in modo sapiente gastronomia, cultura e arte, tre elementi che caratterizzano la città e il territorio vercellese, alla ricerca di tradizioni e di sapori autentici, con la presentazione di ricette storiche.
Vercelli, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Alcune opere di Massimo Paracchini sul tema della campagna vercellese vengono inserite come illustrazione del libro intitolato “Sei sfumature di riso” a cura di Paola Bernascone Cappi, Agostino Gabotti e Pier Luigi Pensotti, edizioni Effedì. Il libro abbina in modo sapiente gastronomia, cultura e arte, tre elementi che caratterizzano la città e il territorio vercellese, alla ricerca di tradizioni e di sapori autentici, con la presentazione di ricette storiche, filo conduttore dell’opera è il colore che è parte integrante della nostra vita ed ha un forte legame anche con il cibo.

Opere di Massimo Paracchini inserite nel libro

1) Titolo: Free Sprinkling Overflowing e Sparkling in Kromohypnosis su mondine nei movimenti iperdimensionali dell’Universo.

Olio su tela 50 x 70 cm

Commento di Pier Luigi Pensotti

Non posso non vederci lavoro, fatica, sofferenza, ma anche amicizia, gioia e poi sullo sfondo un campanile, simbolo di fede e poco sopra il sole, il Creato: Massimo Paracchini ha il grande dono di offrirci delle opere particolarmente originali, ciascuna sono un capitolo compiuto di un percorso che si sta facendo straordinario e poi aggiunge dei particolari che diventano irrinunciabili, come il campanile che ricorda nel significato quello dipinto da Giovanni Segantini in “Ave Maria a trasbordo”, se non ci fossero i particolari nulla sarebbe come sembra…..

2) Titolo: Free Sprinkling Overflowing e Sparkling in Kromotrance su risaia nei movimenti iperellittici e iperdimensionali dell’Universo

Olio su tela 50 x 70 cm

Commento di Pier Luigi Pensotti

“Free Sprinkling Overflowing e Sparkling in Kromotrance su risaia nei movimenti iperellittici e iperdimensionali dell’Universo”: credo che nessun pittore dia titoli tanto particolari alle sue opere ma Massimo Paracchini è straordinariamente originale anche in questo e il titolo diventa parte del quadro che sembra essere un concentrato di energia, un’incredibile energia fatta di contrasti imprevisti e di forze prodigiose in un movimento vorticoso che ha al centro l’unica figura che manca , l’uomo.

3) Titolo: Free Sprinkling Overflowing e Sparkling su mondine in dimensione cosmica

Olio su tela 50 x 70

Commento di Pier Luigi Pensotti

Mi soffermo sui cappelli delle mondine, poi il mio sguardo scende e cerca le mani che lavorano sotto il peso della schiena curva e più sotto i piedi immersi nell’acqua, quanta profonda “passione” riesce ad esprimere Massimo Paracchini, una passione che dobbiamo scoprire ammirando i suoi quadri molto lentamente.



Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
massimo paracchini
 persona fisica (Leggi tutti i comunicati)
via Righi 8
13100 Vercelli Italia
massimo.paracchini@libero.it
3296091134