Arriva MegaMeetLive: piattaforma per la formazione in videoconferenza

Mega Italia Media lancia MegaMeetLive, la piattaforma per gestire ed erogare formazione obbligatoria e finanziata in videoconferenza
Brescia, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Durante l’emergenza COVID la videoconferenza è stata utilizzata per erogare corsi di formazione in sincrono, cioè con la presenza contemporanea di discenti e docente, creando delle vere e proprie aule virtuali di formazione.

Le tante esperienze positive di queste attività di formazione a distanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro hanno portato, con la legge di conversione del DL 24/2022, a normare l’equiparazione tra videoconferenza e formazione in presenza: “la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro può essere erogata sia con la modalità in presenza sia con la modalità a distanza, attraverso la metodologia della videoconferenza in modalità sincrona, tranne che per le attività formative per le quali siano previsti (…) un addestramento o una prova pratica, che devono svolgersi obbligatoriamente in presenza”.

Per effettuare legalmente la formazione obbligatoria a distanza è però necessario utilizzare piattaforme con funzionalità specifiche in grado di rispondere a precisi requisiti normativi.

Per rispondere a questa nuova esigenza di aziende e centri di formazione, Mega Italia Media - società con una pluriennale esperienza nella formazione sulla sicurezza e nello sviluppo di applicazioni tecnologicamente avanzate per la formazione - ha creato MegaMeetLive.

MegaMeetLive è la piattaforma per videoconferenza con funzionalità specifiche per la formazione aziendale, in particolare per l'erogazione legalmente valida di corsi di formazione obbligatoria e finanziata (conforme ai requisiti richiesti per l'erogazione di corsi di formazione in modalità eLearning in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro definiti dall'Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016).

Con MegaMeetLive è possibile erogare corsi di formazione dal vivo con la verifica certa della presenza dei corsisti, tutta la reportistica sulle attività di formazione e la videoregistrazione delle lezioni.

Le principali funzioni di MegaMeetLive

  • Erogare corsi di formazione dal vivo a distanza
  • Invitare fino a 35 partecipanti per ogni videoconferenza
  • Effettuare il tracciamento dell'attività dei corsisti
  • Registrare le videoconferenze in file mp4
  • Condividere lo schermo di una finestra o di un tab del browser
  • Attivare una chat interna tra i corsisti con condivisione file
  • Attivare la verifica automatica della presenza dell’utente
  • Attivare la verifica automatica della presenza con domande via chat
  • Effettuare una verifica visiva a rotazione dei corsisti
  • Creare stanze virtuali/sottogruppi con spostamento degli utenti
  • Generare la reportistica approvata dagli enti di formazione finanziata

Inoltre, chi svolge attività di controllo sulla formazione aziendale (responsabili del personale o della formazione, fondi di formazione, enti di controllo) può accedere alla piattaforma come Ispettore e controllare il corretto svolgimento dei corsi in videoconferenza, la reale presenza dei corsisti, la compilazione di test e documenti.

MegaMeetLive non è, dunque, una comune piattaforma di videoconferenza, ma una piattaforma online di videoconferenza che consente di fare formazione professionale certificata, progettata sulle esigenze dei formatori e in conformità con tutti i requisiti normativi.

Per ulteriori informazioni su MegaMeetLive, scrivere a [email protected] o contattare Mega Italia Media al numero 030.2650661

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Mega Italia Media (Leggi tutti i comunicati)
via Roncadelle 70/A
25030 Castel Mella
[email protected]
0302650661
Allegati
Non disponibili