Al via il “Cascade Training Event” del progetto europeo EDUDRONE

Impariamo a conosce i Droni e i loro possibili utilizzi nel settore agricolo.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - elettronica) Mercoledì 8 maggio 2019 si terrà presso la sede centrale dell’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni di Roma in via Prenestina n. 1395, dalle ore 10:00 alle 13:00, “l’Evento a Cascata” promosso da ERIFO e dall’Istituto Emilio Sereni, nell’ambito del progetto europeo EDUDRONE-Drone European Platform, per sensibilizzare i futuri professionisti dell’agricoltura alle opportunità della robotica applicata al settore.
Il progetto, finanziato dal Programma dell’Unione Europea Erasmus +, muove dall’invito della FAO del 2014, rivolto ai produttori agricoli a livello internazionale, il quale invitava a ottimizzare le strategie e l’utilizzo delle risorse disponibili per adeguarsi alle esigenze della società contemporanea.
La sfida promossa dal progetto Drone European Platform, mira ad assicurare la sostenibilità in agricoltura coadiuvando le classiche tecniche di coltivazione e monitoraggio delle aree coltivate con l’innovativo utilizzo dei droni. Gli obiettivi finali riguardano il contribuire a combattere l’attualissima problematica del cambiamento climatico, sviluppando un corso sui droni valido a livello europeo che possa agevolare i più giovani nell’acquisizione di nuove e utili abilità professionali favorendo, di conseguenza, la loro collocazione nel mercato del lavoro.
In quest’ottica si intende valorizzare la modernizzazione del settore agricolo trasformandolo in un’attraente opportunità di carriera per i giovani i quali, specialmente nelle aree rurali, si trovano ad affrontare problematiche quali l’emarginazione socio-economica, la mancanza di risorse e di strumenti di crescita personale e professionale, e le scarse prospettive di carriera.
Il progetto si rivolge i giovani futuri imprenditori e professionisti dell’agricoltura. Nel corso dell’incontro verranno esplorate le nozioni di base sull’utilizzo, il montaggio e la legislazione vigente, così come le innovative opportunità di utilizzo del drone specialmente nel settore agricolo, con una simulazione diretta sul campo. Una piattaforma digitale http://www.edudrone.eu/ open source consentirà ulteriori approfondimenti tematici.
La stessa azione pilota verrà condotta, in tutti i Paesi partner del progetto (Spagna, Olanda, Danimarca, Italia) così da garantire una vasta copertura geografica e valorizzare la dimensione europea del progetto.
Segreteria organizzativa: ERIFO www.erifo.it tel. 06.69320850
ERIFO
via Giuseppe Pianell
00159 Roma Italia