Treno lumaca Pescara - Roma: interrogazione del Deputato SI Melilla al Ministro dei Trasporti

Interrogazione a risposta in Aula. Al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Per sapere-premesso che...
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Trenitalia ha da tempo annunciato un treno veloce sulla relazione ferroviaria Pescara Roma, ma di questa promessa si sono perse le tracce, anzi i tempi di percorrenza di questa tratta ferroviaria tra l'Abruzzo e la Capitale sono ulteriormente aumentati e oggi si impiegano 4 ore per coprire una distanza di appena 200 kilometri;

i vecchi "Rapidi" del secolo scorso ci mettevano 3 ore da Pescara a Roma, cioè un'ora in meno, e dunque siamo in presenza di scelte di Trenitalia inaccettabili e irrazionali che penalizzano fortemente i viaggiatori abruzzesi e e laziali;

eppure basterebbe un minimo di buona volontà per migliorare il servizio e riavvicinare una utenza ormai scoraggiata e delusa: innanzitutto si dovrebbero eliminare le fermate inutili sia nel territorio abruzzese che in quello laziale, almeno per quanto riguarda i collegamenti della prima mattinata e del tardo pomeriggio. Nel secolo scorso il rapido fermava solo a Chieti, Sulmona, Avezzano e Tivoli, ora invece le fermate abruzzesi sono 8 e nel Lazio ancora di più pur essendo scarsamente utilizzate;dovrebbero poi essere utilizzati treni più veloci e meno vecchi, sporchi e senza servizi, che peraltro spesso subiscono guasti durante il tragitto con enormi disagi per gli utenti; dovrebbe essere attivato il controllo centralizzato del traffico, specialmente nel tratto Sulmona-Avezzano;
Treno lumaca Pescara - Roma: interrogazione del Deputato SI Melilla al Ministro dei Trasporti

il sospetto è che Trenitalia stia portando alla morte la relazione Pescara - Roma, come ha già fatto con l'altra relazione Pescara - Napoli soppressa alcuni anni fa, nonostante il suo interesse sociale ed economico-turistico;

:

se corrisponda al vero la decisione di Trenitalia di attivare un treno veloce sulla Pescara-Roma e quali iniziative intenda assumere nei confronti di Trenitalia che nei fatti sta affossando questa fondamentale relazione tra l'Abruzzo e il Lazio a tutto vantaggio del trasporto privato su gomma con evidenti danni economici, ambientali e sanitari per le popolazioni interessate.

Roma 27 settembre 2016                
Gianni  Melilla,  Deputato Sinistra Italiana

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Doriana Roio
Italia
Ufficio Stampa
Doriana Roio
 Press Management (Leggi tutti i comunicati)
Italia
dorianaroio@gmail.com
Abruzzo. Ragazzi autistici non accolti a scuola: interrogazione Deputato SI Melilla a Ministro dell'Istruzione Abruzzo. Ragazzi autistici non accolti a scuola: interrogazione Deputato SI Melilla a Ministro dell'Istruzione  -  Interrogazione a risposta scritta dal Deputato Sel-SI Gianni Melilla Al Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Premesso che: da organi di stampa risulterebbe che, presso l'Istituto Comprensivo…
Abruzzo. Lettera aperta del Deputato Melilla (SI) al Sindaco di Pescara sul taglio dei pini Abruzzo. Lettera aperta del Deputato Melilla (SI) al Sindaco di Pescara sul taglio dei pini  -  Caro Marco, nel 2000 ero consigliere regionale e proposi, facendola approvare dal Consiglio Regionale dell'Abruzzo, la legge isititutiva della riserva naturale della Pineta Dannunziana. Per la verità quel parco sino ad allora si chiamava…
Delrio Ministro Infrastrutture – Piano edilizia sociale e misure di incentivazione del recupero edilizio Delrio Ministro Infrastrutture – Piano edilizia sociale e misure di incentivazione del recupero edilizio  -  Fonte: Giornale Informazione Quotidiana. Il tema casa al centro dell’incontro tra il ministro del Rio e il candidato sindaco Sala. FONDI PER RECUPERARE MIGLIAIA DI ALLOGGI PUBBLICI INAGIBILI. AI PRIVATI AGEVOLAZIONI SOSTANZIALI SE…
Roma, Atzeni (UILT): Agevolare l'uso del trasporto pubblico Roma, Atzeni (UILT): Agevolare l'uso del trasporto pubblico  -  «Si discute molto sulla questione di incentivare l'uso dei mezzi pubblici, ma di fatto a Roma si continuano a chiudere le corsie preferenziali ai taxi». - È quanto dichiara Alessandro Atzeni di Uiltrasporti settore taxi -. «In una città malata, ormai senza cura, siamo anche costretti a…
Morte a seguito di parto. Interrogazione della Lorefice Morte a seguito di parto. Interrogazione della Lorefice  -  «Non posso non esprimere il mio cordoglio e la mia vicinanza - afferma la parlamentare Marialucia Lorefice - alla famiglia di Ana Bambarakilo, al marito, di fronte a una giovane vita che si spegne per darne alla luce un’altra. La morte della giovane, di soli 23 anni, deceduta all’ospedale Maria…
Loading....