DOVECONVIENE RACCOGLIE 3,5 MILIONI DI EURO DA PRINCIPIA II

Stefano Portu affianca Alessandro Palmieri come CEO e Michele Costabile rafforzerà la governance della società in vista di un solido e ambizioso piano di sviluppo internazionale
Cagliari, (informazione.it - comunicati stampa - economia) DoveConviene, la più importante piattaforma digitale per prepararsi allo shopping sfogliando offerte e volantini dei retailer in modo georeferenziato, annuncia di avere perfezionato un aumento di capitale sottoscritto da Principia II, fondo chiuso gestito da Principia SGR. Grazie all’iniezione di equity, DoveConviene diventa destinataria del più importante investimento tra quelli sottoscritti da Principia SGR, attualmente l’operatore leader nel venture capital in Italia, con un investimento complessivo pari a 3,5 milioni di euro rendendo ancora più solido e ambizioso il piano di sviluppo sia sul mercato italiano che internazionale.



La società, in meno di tre anni, ha posto le basi per digitalizzare il mercato nazionale dei volantini, che ha un valore stimato in oltre 1 miliardo di euro, conquistando la fiducia di oltre 2 milioni di consumatori, audience mensile in crescita del 10% mese su mese, ponendo DoveConviene come punto di riferimento del settore non solo per i consumatori, ma anche per i retailer e l’industria di marca. L’efficacia del modello di business, insieme al supporto di capitali e competenze garantito da un Venture Capital leader come Principia, lo rende replicabile anche su scala internazionale – DoveConviene è già presente in Spagna – e adatto a introdurre innovazioni radicali nelle pratiche di consumer promotion.



Alla luce del nuovo piano di crescita, DoveConviene ha deciso di rafforzare il management team suddividendo le deleghe tra due amministratori delegati: ad Alessandro Palmieri, già amministratore delegato della società dalla sua fondazione, da oggi focalizzato su marketing e tecnologia si affianca Stefano Portu con responsabilità su business e prodotto.



Stefano Portu ha maturato oltre 15 anni di esperienza nel digitale, sul mercato italiano e internazionale, avendo ricoperto diversi ruoli direttivi nel marketing della multinazionale Buongiorno Spa – di cui ha partecipato allo start-up dalla fine degli anni '90 – e successivamente presso il Gruppo Editoriale L'Espresso, come Direttore dell'Offerta Digital Premium, Mobile & Tablet dal 2007.



Alessandro Palmieri, anch'egli tra i promotori dello start-up di Buongiorno, in cui ha svolto incarichi di responsabilità, si è poi dedicato a progetti imprenditoriali ed è tra i co-fondatori di importanti aggregatori internazionali come Jobrapido.com e Autoxy.it.



Il CDA di DoveConviene, attualmente composto anche dal Professor Carlo Alberto Carnevale Maffè, docente di Strategia all’Università Bocconi di Milano, da Pietro De Nardis, B2B Executive Director e co-founder di Buongiorno e da Marco Magnocavallo, Venture Partner di Principia SGR, a partire da maggio sarà presieduto dal Professor Michele Costabile, Ordinario di Marketing e Management nella LUISS di Roma e Vice Presidente di Principia SGR.



Michele Costabile da oltre 25 anni affianca come consulente e advisor imprese italiane e internazionali, abbinando l'intensa attività accademica a quella professionale, negli ultimi dieci anni concentratasi sul mondo delle start up high-tech.



La nuova governance punterà al rafforzamento e all'estensione geografica del modello di business su cui si è fondato il successo della società: DoveConviene rappresenta infatti uno strumento di comunicazione di grande attrattività per i retailer, che promuovono lo sfoglio dei propri cataloghi e volantini presso un'audience georeferenziata e profilata, composta per oltre il 90% da responsabili di acquisto (Fonte: Nielsen AdEffectiveness– aprile 2012). Il tempo medio di lettura di ogni volantino si attesta intorno ai 3 minuti, e ben il 90% dei lettori decide di recarsi sul punto di vendita dopo aver consultato il servizio, disponibile su web e mobile.



“Il fenomeno degli acquisti in negozio preceduti da ricerca di informazioni online vale 4 volte l'e-commerce in tutti i principali mercati occidentali - dichiara Stefano Portu - e DoveConviene rappresenta una risposta proprio al crescente bisogno dei consumatori di rendere più smart e conveniente lo shopping nei negozi vicino casa. Il retail è un settore strategico, che attraversa una fase di profonda trasformazione: la possibilità di giocare un ruolo all'interno di questo processo con DoveConviene ha rappresentato per me un richiamo irresistibile”.



“Il nostro servizio viene già consultato dal 17% delle famiglie che utilizzano i depliant promozionali con regolarità (11,9M, fonte Nielsen 2012) e grazie anche alle comprovate competenze e ambiziose visioni del CdA, puntiamo a raddoppiare tale audience entro la fine del 2013, affiancando alla leadership in Italia una forte crescita anche sul mercato spagnolo” spiega Alessandro Palmieri.



Michele Costabile si dichiara molto confidente nell’investimento: “DoveConviene è un’iniziativa imprenditoriale che abbiamo scelto come investimento leader nel nostro portafoglio di ben 30 aziende, sia per la straordinaria crescita realizzata in brevissimo tempo sia per il track-record di prestigiosi e numerosi clienti ottenuto in Italia sia, infine, per il grande potenziale di sviluppo su scala internazionale. L'azienda coniuga infatti l'innovazione tecnologica con una una value proposition attraente per retailer, consumatori e industrie di marca. Siamo convinti che con il nostro supporto DoveConviene potrà diventare player di riferimento in molti paesi, contribuendo alla trasformazione dell’intero settore delle promozioni consumer e in parte anche del retail management”.



---



DoveConviene (www.doveconviene.it) è la piattaforma digitale per prepararsi allo shopping già utilizzata da oltre 2 milioni di italiani, che ogni mese sfogliano oltre 7 milioni di volantini e cataloghi georeferenziati di tutti i principali retailer in Italia per fare acquisti in modo pratico, intelligente e divertente.

La piattaforma permette di selezionare la categoria di prodotto ricercata, di monitorare le offerte degli store vicino casa, di verificare l’orario e l’indirizzo dei negozi di interesse e di creare shopping alert personalizzati e georeferenziati. Inoltre l’applicazione gratuita per device mobili (Android e Apple) raccoglie le informazioni e le promozioni e le rende sempre disponibili in un solo pratico strumento, indispensabile per organizzare al meglio il proprio shopping.

DoveConviene rappresenta un evoluto strumento di comunicazione per i retailer che possono rivolgersi ad un’audience profilata composta per oltre il 90% da responsabili di acquisto. L’app DoveConviene è stata 4 volte #1 nell’AppStore e inclusa nella classifica di AppStore delle migliori App del 2012 nella categoria Top gratuite. Complessivamente, la app è stata già scaricata da oltre 1.5 milioni di consumatori.



Principia SGR (www.principiasgr.it), costituita nel 2002, è l’operatore leader nel venture capital del nostro Paese, partecipata da soci privati e da importanti istituzioni nazionali fra cui il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Attualmente la SGR gestisce due fondi d’investimento, e circa 90 milioni di Euro, investiti in oltre 30 aziende.

Il Fondo Principia II, che ha investito su DoveConviene, è specializzato sulle start up digitali localizzate nel Sud Italia, ed è stato sottoscritto da prestigiosi investitori istituzionali, fra i quali Enpam, Incarcassa e Cassa del Notariato, oltre a Fondazioni e banche di territorio attive nelle regioni del Sud. Il Fondo ha l’Agenzia per l’Italia Digitale (già DIT) come co-investitore pubblico, attraverso il fondo di fondi H.T. Sud.



Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Giulia Balestrieri
 Doppia Elica (Leggi tutti i comunicati)
Via desenzano
Milano Italia
[email protected]
02 40 30 3256
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili