OpenDIAG 2021 ONLIFE EDITION. L’evento online interattivo dedicato alle professioni del futuro. L’evento online interattivo dedicato alle professioni del futuro.

Il 22 aprile 2021 torna OpenDIAG, l’evento di orientamento universitario dedicato alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Come in un videogioco in rete, un Dipartimento di eccellenza apre le porte dei laboratori e delle aule per condividere le opportunità dell’ingegneria più creativa e delle sue applicazioni.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione)

Il 22 aprile 2021 il Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG), dell’Università La Sapienza di Roma, organizza la nona edizione di OpenDIAG, evento di orientamento rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di illustrare i corsi di laurea e le attività di ricerca.

Due grandi novità del 2021.

OpenDIAG quest’anno si terrà online. In un ambiente 3D creato per l’occasione i visitatori potranno scoprire, come in un videogioco in rete, le aree dell’ingegneria che garantiscono un futuro professionale nei settori più ambiti, in Italia e nel mondo. Sarà inoltre possibile, per le/gli utenti che si registreranno, interagire con le ricercatrici, i ricercatori, le studentesse e gli studenti del Dipartimento.

La seconda novità è che, tenendosi l’evento online, l’iscrizione non è più legata a fattori geografici, ma è aperta a scuole secondarie di ogni parte d’Italia.

La partita di calcio dei robot calciatori.

Tra le dimostrazioni coinvolgenti e interattive che saranno realizzate, un posto speciale spetta alla partita amichevole che sarà giocata dalla squadra dei robot calciatori SPQR del DIAG, che si è distinta in numerose competizioni internazionali. Gli amanti della robotica potranno assistere a un mini incontro calcistico online in diretta e conoscere trucchi e segreti di questi atleti davvero speciali.

La sfida di Ingegneri di altro genere

Nell’evento Ingegneri di altro genere, appuntamento fisso che mira a riequilibrare il divario di genere, in un originale videogame le ragazze potranno seguire e partecipare a percorsi femminili di successo nel campo dell’ingegneria e delle discipline tecnologiche.

“Con l’OpenDIAG e con altre iniziative del DIAG che promuoviamo tutto l’anno – commenta Tiziana Catarci, direttrice DIAG -  Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale, Sapienza Università di Roma - cerchiamo di invertire un dato negativo: quello delle poche ragazze che scelgono gli studi di ingegneria e, più in generale, le professioni IT. Di fatto, il mondo sta perdendo il valore della diversità in un momento decisivo. Le giovani donne devono scegliere le professioni del futuro in settori chiave come big data, robotica, intelligenza artificiale, cybersecurity, blockchain e altro ancora superando lo stereotipo della “secchiona” senza amici, sempre al computer. Al DIAG si impara, in un ambiente stimolante e divertente per tutte e tutti, come trovare soluzioni nuove ai problemi più differenti, qualcosa in cui le donne eccellono da sempre”.

 

Un’occasione per entrare a far parte di un centro di eccellenza con vocazione internazionale.

Il DIAG riunisce quattro aree dell’ingegneria – Ingegneria automatica, Ingegneria gestionale, Ingegneria informatica e Bioingegneria che più di altre si sono contraddistinte nel processo di cambiamento culturale e nell’innovazione, formando ingegnere/i con sbocchi professionali nelle industrie, nella pubblica amministrazione e nelle università, con una preparazione adeguata a rispondere alle continue innovazioni. Coerentemente con la sua vocazione all'internazionalizzazione, il Dipartimento offre al proprio interno corsi di laurea magistrale interamente o parzialmente erogati in lingua inglese, e contribuisce ad altri corsi interdipartimentali erogati in lingua inglese.

Il Dipartimento è un centro di eccellenza nella ricerca, e vi operano gruppi di ricerca di livello internazionale nei rispettivi settori. Ogni anno i membri del Dipartimento pubblicano centinaia di articoli in riviste scientifiche internazionali e in atti di conferenze, e partecipano a progetti di ricerca internazionali.

I corsi di laurea che saranno presentati durante OpenDIAG sono la laurea triennale in Ingegneria Informatica e Automatica, la laurea triennale in Ingegneria Gestionale, e le varie lauree magistrali – nel campo dei Controlli automatici, del Management, dell’Ingegneria informatica, dell’Intelligenza artificiale e della Robotica, della Scienza dei Dati (Data Science), della Bioingegneria e della Cybersecurity.

Attività dedicate anche ai più piccoli.

Proseguendo una tradizione molto apprezzata, OpenDIAG ONLIFE EDITION riserva uno spazio anche ai piccoli studenti. In maniera giocosa e coinvolgente le bambine e i bambini delle scuole interessate potranno avvicinarsi alle diverse applicazioni dell’ingegneria con tech show studiati apposta per loro.

OpenDIAG 2021 ONLIFE EDITION. Come partecipare

Le studentesse e gli studenti possono partecipare in gruppo/classe e anche in modo autonomo. Basta registrarsi sul sito https://open.diag.uniroma1.it lasciando il nome, la mail e il nome della scuola di appartenenza.

Dopo la registrazione verranno inviate tutte le info per partecipare a OpenDIAG 2021 Onlife Edition e scoprire un Dipartimento di eccellenza le cui laureate e laureati non conoscono il significato della parola “disoccupazione”.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa