Nullo l’avviso di accertamento notificato prima del termine di 60 giorni dalla conclusione della verifica fiscale

Per la CTR di Lecce l’inosservanza del termine di garanzia lede il diritto di difesa del contribuente.
Lecce, (informazione.it - comunicati stampa - economia) Con un’importante sentenza depositata il 12 settembre scorso, la numero 2096/16, la Commissione Tributaria Regionale di Bari, sezione staccata di Lecce, a seguito di apposita eccezione sollevata dall’avvocato Maurizio Villani, sin dal ricorso introduttivo del giudizio e ritenuta non meritevole di accoglimento in primo grado, ha accolto l’atto di appello di una società contribuente per violazione dell’art. 12, comma 7, della Legge n. 212 del 27/08/2000 (Statuto del contribuente). Nello specifico, i giudici di seconde cure hanno ritenuto nullo l’avviso di accertamento notificato prima del termine di 60 giorni dalla conclusione della verifica fiscale, sottolineando come la inosservanza di detto termine di garanzia, priva il contribuente della facoltà di presentare entro 60 giorni osservazioni e richieste all’Ufficio, affinché le stesse vengano valutate prima dell’emissione dell’avviso di accertamento, pena la violazione del principio di “collaborazione e buona fede tra amministrazione e contribuente”. Con tale pronuncia rileva Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, i giudici tributari salentini si sono conformati al consolidato orientamento della Corte di Cassazione (Cass. SS. UU. n. 18184/13, ribadito da ultimo con ordinanza n. 5361/2016) che ritiene illegittimo, salvo specifiche ragioni d’urgenza, l’atto impositivo emesso ante tempus, in quanto detto termine è posto a garanzia del pieno dispiegarsi del contraddittorio procedimentale.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
giovanni d'agata
 provincia di lecce (Leggi tutti i comunicati)
via belluno
73100 lecce Italia
dagatagiovanni@virgilio.it
3889411240
Allegati
Non disponibili
CTP Lecce: annullati avvisi di accertamento per oltre 700 mila euro alla S.C.R.L. Ambiente e Sviluppo  -  Un’eclatante decisione della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce, ha sostanzialmente annullato gli avvisi di accertamento per gli anni 2008 e 2009 di oltre 700.000,00 euro notificati alla società cooperativa a responsabilità limitata…
La Commissione Tributaria Provinciale di Lecce annulla un avviso di accertamento di oltre 150 mila euro a carico dell’Istituto di Vigilanza La Velialpol  -  Un’importante sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce, la numero 635 depositata l’1 marzo scorso, ha totalmente annullato l’avviso di accertamento dell’Agenzia delle Entrate per…
CESSARE L’USO DEL TERMINE “#FRANCHISING” IN ABBINAMENTO AL TERRORISMO CESSARE L’USO DEL TERMINE “#FRANCHISING” IN ABBINAMENTO AL TERRORISMO  -  IREF Italia, a nome di tutti gli operatori che direttamente o indirettamente operano nel e in collaborazione con il settore del franchising e in rappresentanza di tutte le categorie dei propri Associati, ritiene non più tollerabile rilevare un continuo uso del termine…
ERRATA CORRIGE: Ora pubblicati nel periodico Annals of Surgery: risultati favorevoli a lungo termine dimostrano l’efficacia del rinforzo tissutale GORE BIO-A nelle riparazioni dei laparoceli complicati ERRATA CORRIGE: Ora pubblicati nel periodico Annals of Surgery: risultati favorevoli a lungo termine dimostrano l’efficacia del rinforzo tissutale GORE BIO-A nelle riparazioni dei laparoceli complicati  -  W. L. Gore & Associates, Inc. (Gore) ha comunicato in data odierna i risultati definitivi derivati da uno studio¹ prospettico multicentrico…
Sportello dei diritti Bisceglie: le nostre perplessità sugli accertamenti Tosap a pioggia  -  Negli ultimi giorni si stanno rivolgendo allo Sportello dei Diritti diversi cittadini e commercianti biscegliesi a cui sono stati notificati atti di accertamento dalla Andreani Tributi s.r.l., società concessionaria di accertamento e riscossione per il Comune…
Loading....