Il Field Service Management si evolve: OverIT rilascia Next-Gen FSM Platform 2023 Wave One

La nuova release introduce importanti aggiornamenti per schedulazione, dispatching e mobile empowerment
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

OverIT annuncia Next-Gen FSM Platform 2023 Wave One. Questa prima release del 2023 soddisfa le necessità dei clienti espandendo le funzionalità di Field Service Management (FSM) e LAM nelle aree di schedulazione, dispatching e mobile empowerment e orientandosi sempre più all’integrabilità, estensibilità e configurabilità.

Grazie a Next-Gen FSM Platform 2023 Wave One, OverIT introduce nuove e importanti funzionalità, apportando notevoli benefici in termini di supporto sia ai dispatcher nella gestione della schedulazione, prendendo in considerazione le criticità che si possono verificare durante la giornata, sia ai tecnici in campo che ora possono sfruttare le funzionalità GIS in tutti i comparti aziendali, anche in modalità offline. Inoltre, i tecnici potranno affidarsi anche all’efficacia della funzionalità voice-powered virtual assistant per ricevere supporto ed essere guidati durante le operazioni di diagnostica e l’esecuzione delle attività assegnate.

Nello specifico ecco le fondamentali funzionalità introdotte:

• Critical jobs scheduling assistant (aka in Jeopardy Tasks): questa funzionalità permette ai dispatcher di visionare a 360° e in tempo reale tutte le informazioni relative alle problematiche e alle attività incomplete, le motivazioni annesse e il carattere di urgenza delle stesse. In questo modo, le aziende assistono i dispatcher nella schedulazione infragiornaliera delle attività, rispondendo ai cambiamenti e risolvendo le problematiche in modo proattivo, evitando così i ritardi legati a un approccio reattivo.

• Mobile GIS offline extension: le aziende del settore Energy&Utility, Oil & Gas, Telco e Transportation stanno aprendo tutti i reparti aziendali all’utilizzo del GIS. Riconoscendone l’importanza, OverIT è l’unico player sul mercato a offrire funzionalità avanzate di mobile GIS e, grazie alla nuova release, l’azienda è ora in grado di ampliare queste funzionalità anche offline. I tecnici possono, infatti, affidarsi a un ampio pacchetto di visualizzazioni GIS da utilizzare quando si trovano offline per verificare i dettagli della struttura dell’impianto (tra cui informazioni specifiche e allegati multimediali sull’asset su cui effettuare la manutenzione) e consultare dati geografici e mappe. Inoltre, il sistema supporta molteplici formati di file perché i tecnici possano consultare tutte le informazioni disponibili e aggiornate in automatico attraverso REST API. Nel momento in cui un nuovo dato è disponibile a sistema, il tecnico riceve una notifica push così potrà scaricare agevolmente il contenuto direttamente da mobile anche in assenza di connettività. In un mondo dove la sicurezza rappresenta un aspetto quantomai imprescindibile per un’azienda, file dalla natura così innovativa permettono di soddisfare la costante crescita di richieste in termini di cybersecurity espressa dai clienti, di fatto proteggendo l’intero contesto aziendale.

• Voice-powered virtual assistant: OverIT fornisce ai tecnici in campo questa funzionalità per supportarli e guidarli nella diagnosi e nell’esecuzione delle attività attraverso comandi vocali e un tablet head-mounted. Ogni qualvolta i tecnici in campo hanno un dubbio sull’uso della piattaforma, infatti, hanno la possibilità di comunicare con l’assistente virtuale attraverso comandi vocali. Integrandosi perfettamente alla tecnologia conversazionale, la Next-Gen FSM Platform analizza e interpreta tutta la documentazione per fornire la risposta in tempo reale. Di conseguenza, interagendo in modo semplice con i servizi digitali, i tecnici non saranno mai da soli, soprattutto se non hanno ancora molta esperienza in materia, in modo da essere sempre pronti e preparati a eseguire le attività assegnate in modo veloce e preciso.

• Enterprise enablement: OverIT ha potenziato l’area introducendo nuove tecnologie e processi semplificati. La Next-Gen FSM Platform, infatti, incrementa la propria configurabilità grazie al protocollo di autenticazione LDAP. Inoltre, la piattaforma diventa sempre più integrabile ed estensibile grazie all’approccio “API-first” e alle nuove tecnologie (event streaming), con l’obiettivo di supportare i clienti nel soddisfare le loro esigenze.

Maggiori informazioni disponibili al seguente link