Marco Carra: nuovo rinvio della legge sui parchi, sono dilettanti allo sbaraglio

Salta la discussione in Commissione.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - agricoltura) “Dilettanti allo sbaraglio”, per Agostino Alloni e Marco Carra, consiglieri regionali del Pd e componenti della VIII Commissione Agricoltura del Consiglio regionale, lo sono l’assessore e la maggioranza dopo l’ennesima frattura che sta portando a un nuovo impasse sul progetto di legge per la riorganizzazione del sistema lombardo di gestione e tutela delle aree regionali protette.
“Dovevamo presentare gli emendamenti entro oggi ed eravamo anche pronti, invece, all’ultimo, hanno spostato la data a lunedì 17 ottobre. Quindi, hanno portato più avanti anche la discussione in Aula del provvedimento, finora calendarizzato per martedì 25 ottobre”, fanno sapere Carra e Alloni.

“Non è la prima e non sarà l’ultima volta che accade un pasticcio del genere – ricordano i consiglieri Pd –. Ma questo significa che le azioni non sono collegate a un progetto di sviluppo del territorio, un obiettivo preciso, a una strategia condivisa. Insomma, si viaggia a vista. Avevano già rinviato la discussione una volta: di fronte alla seconda data avevamo fatto notare che, dopo le audizioni, si rendeva necessario rivedere il progetto di legge. E nell’ultima seduta di Commissione abbiamo caldeggiato un ulteriore rinvio della trattazione in Consiglio. Invece, ci è stato risposto che non era necessario, come in una sorta di sfida. Salvo, poi, non solo ritrovarsi divisi con il resto del popolo ambientalista e che rappresenta le aree protette, ma anche al loro interno. Ecco perché li definiamo dilettanti allo sbaraglio”.
Marco Carra: nuovo rinvio della legge sui parchi, sono dilettanti allo sbaraglio

“I nostri puntuali emendamenti sono pronti, ma abbiamo anche una proposta di legge alternativa che verrà presentata tra pochi giorni, sabato 15 ottobre, a partire dalle 10, nella sala del Broletto di Pavia, durante un convegno sul tema ‘Parchi: dalla tutela del territorio allo sviluppo sostenibile’. Tra i relatori, oltre a noi che siamo i proponenti, vi saranno Federparchi, Legambiente, il Politecnico di Milano e parteciperanno le associazioni ambientaliste, le categorie economiche e sociali, gli amministratori locali, i presidenti delle aree protette”.
La prima finalità di questa legge, per il Pd, dovrà essere quella di “favorire il passaggio per le aree protette da una funzione di esclusiva salvaguardia a una funzione di tutela e fruizione in sinergia con uno sviluppo sostenibile dei territori – preannunciano Alloni e Carra –. Insomma, un’idea totalmente diversa da quella di semplice razionalizzazione della Giunta Maroni”.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Marco Carra
 Avvocato (Leggi tutti i comunicati)
(Milano) Italia
marco.carra@consiglio.regione.lombardia.it
Allegati
Marco Carra: fauna selvatica, finalmente una legge Marco Carra: fauna selvatica, finalmente una legge  -  “Erano anni che si attendeva un’iniziativa della Regione sul contenimento della fauna selvatica, dei cinghiali ma anche degli ungulati come cervi e caprioli, quindi diciamo sin d’ora che siamo favorevoli a discutere e approvare una legge in materia, che peraltro abbiamo sollecitato molte volte negli…
Marco Carra: Maroni e la Terzi si mettano d'accordo su quanti parchi vogliono Marco Carra: Maroni e la Terzi si mettano d'accordo su quanti parchi vogliono  -  “Maroni e la Terzi si devono mettere d’accordo: uno vuole che i parchi coincidano con i Cantoni, quindi da 24 dovrebbero diventare 8, l’altra si aspetta che siano i gestori stessi a proporre il numero e la dimensione delle nuove aggregazioni”, lo dice Marco Carra,…
Marco Carra: question time sul superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari Marco Carra: question time sul superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari  -  A seguito della Relazione al Parlamento sulle criticità riscontrate rispetto al superamento degli Opg sparsi per l’Italia, il consigliere Pd Marco Carra ha presentato un’interrogazione a risposta immediata in Aula, durante la seduta odierna del Consiglio regionale.…
Marco Carra: Badanti, finalmente Registro e Sportello Marco Carra: Badanti, finalmente Registro e Sportello  -  Pronte le linee guida, ora servono risorse e comunicazione agli enti locali. Dopo tante attese e diverse proposte di impegno da parte del Pd, finalmente l'assessorato al Welfare di Regione Lombardia ha deliberato importanti novità nell'ambito dell'assistenza con l'istituzione di un Registro per…
Marco Carra: sui Gal un silenzio assordante Marco Carra: sui Gal un silenzio assordante  -  L'interpellanza del Gruppo regionale del Pd parlava chiaro: "L'assessore regionale all'Agricoltura doveva spiegarci quali azioni intendesse mettere in campo, entro il 30 settembre 2016, per dare attuazione a quanto previsto dalla delibera del consiglio regionale del 6 settembre che prevedeva di…
Loading....