MSC Crociere si affida a BeMyEye per migliorare l’efficacia degli investimenti in marketing grazie al mobile crowdsourcing

La più grande compagnia di crociera privata al mondo affida al network di rilevatori BeMyEye attività, basate sulla gamification, per rafforzare la brand reputation presso il proprio network di agenti di viaggio.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) MSC Crociere, la più grande compagnia di crociera privata al mondo, basata in Svizzera e leader di mercato in Europa, Sud America e Sud Africa, ha avviato una collaborazione con il più importante player europeo nel mobile crowdsourcing, BeMyEye, per migliorare l’efficacia dei propri investimenti di marketing e incrementare il fatturato grazie alla verifica della presenza del proprio materiale pubblicitario e promozionale in oltre 9.000 agenzie di viaggi.

MSC Crociere utilizza questo servizio anche per avere una conoscenza più approfondita di come il proprio brand è presentato dall’intero network di partner agenti di viaggio, con l’obiettivo di realizzare il “perfect store”.

Per raccogliere queste informazioni MSC Crociere utilizza il network di collaboratori di BeMyEye, gli “Eye”, che possono guadagnare piccole somme di denaro per le attività di rilevazione di dati e immagini da qualunque punto vendita grazie a una app sullo smartphone. Gli Eye raccolgono dati e immagini localizzati svolgendo micro lavori basati su tecniche di gamification e le loro rilevazioni consentono ai clienti di monitorare migliaia di punti vendita in pochi giorni. In questo modo MSC Crociere può disporre di una accurata verifica su vasta scala della visibilità del proprio brand, con tempistiche molto ridotte.

Attraverso la app, i rilevatori catturano le immagini delle vetrine delle agenzie in cui dovrebbero essere esposti poster e altro materiale di comunicazione di MSC Crociere, verificando inoltre la presenza di materiale della concorrenza. Poiché il 90% del proprio business deriva dalle agenzie di viaggi, MSC Crociere ha deciso di affidarsi al network di BeMyEye per generare nuove opportunità di vendita tramite le agenzie partner. Dai primi risultati delle rilevazioni emerge che nel 30% delle agenzie il materiale promozionale non è esposto secondo le linee guida aziendali. Questo insight, ottenuto dal mobile crowdsourcing di BeMyEye, ha consentito a MSC Crociere di negoziare accordi più vantaggiosi con questi agenti di viaggio e di pianificare attività di marketing più efficaci grazie a una classificazione accurata delle agenzie partner.
Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC Crociere Italia, ha commentato: “Prima della collaborazione con BeMyEye, opuscoli, poster ed espositori erano regolarmente inviati ai nostri partner agenti di viaggio per promuovere MSC Crociere indipendentemente dalla loro ubicazione, afflusso di clienti e dimensioni delle vetrine. Tuttavia, non avevamo modo di sapere se fossero esposti in ogni punto vendita, o se il materiale inviato fosse compatibile con le dimensioni della vetrina. Inviare il nostro team vendite per condurre questo tipo di verifiche su tutto il territorio nazionale avrebbe comportato costi alti e tempi lunghi, mentre grazie al mobile crowdsourcing possiamo identificare il “perfect store” e disporre di informazioni preziose a costi contenuti e in pochi giorni”.

Il ricorso al crowdsourcing permette ai brand di raccogliere informazioni riguardanti luoghi specifici su vasta scala. Fino ad ora, MSC Crociere era in grado di controllare una piccola parte delle agenzie di viaggi che promuovevano i suoi pacchetti vacanze, non potendo così disporre di un quadro completo su come i suoi cataloghi e il materiale promozionale fossero utilizzati per lo scopo. Il network di 250.000 rilevatori on demand di BeMyEye rende possibile per i brand raccogliere dati offline da qualsiasi posizione in pochi giorni, anziché in settimane o mesi.

Aggiunge Guanci: “Gli insight che abbiamo ottenuto da BeMyEye ci hanno reso ancora più evidente l'importanza della visibilità sul punto vendita e siamo ora in grado di investire il budget di marketing in maniera molto più efficace. Oggi elaboriamo piani di marketing su misura per ogni segmento di agenti di viaggio identificato da BeMyEye e distribuiamo i nostri materiali promozionali in base a criteri molto più sofisticati, così da contribuire a realizzare il “perfect store” su tutta la rete di distribuzione. Possiamo valutare l'efficacia delle nostre partnership in modo più puntuale, considerando non solo il ritorno sull’investimento generato sulle vendite totali, ma anche la visibilità ottenuta e il tipo di prodotto venduto”.

MSC Crociere utilizza le informazioni ottenute anche per definire gli obiettivi per i responsabili di area e assegnare un incentivo a quelle agenzie di viaggi in cui i materiali promozionali sono stati esposti correttamente. I risultati continueranno ad essere controllati dagli “Eye”, con l'obiettivo che i materiali di comunicazione ottengano maggiore visibilità e contribuiscano a portare un maggior numero di prenotazioni.

Luca Antonietti, CEO Italia & Global COO di BeMyEye, commenta: "Le rilevazioni sul campo di BeMyEye, basate sul crowdsourcing, hanno permesso a MSC Crociere di attuare un programma di 'Perfect Store', dapprima classificando le agenzie di viaggio attraverso informazioni strutturali, di ubicazione e di vendita, quindi assegnando obiettivi alla forza vendita e controllandone l’andamento attraverso Store Check periodici. I dati, ottenuti grazie al crowdsourcing, hanno svelato che il 30% delle partnership che MSC Crociere aveva con agenti di viaggio era al di sotto delle aspettative. Questo non è un problema solo del settore dei viaggi; qualsiasi brand che abbia rapporti con partner esterni nel mondo reale deve essere in grado di verificare e aver la certezza che il proprio marchio sia supportato in modo coerente. Attraverso il network del crowdsourcing le aziende hanno accesso ad una forza lavoro immensa facendo leva sul tempo a disposizione dei rilevatori, la loro posizione e le loro skills, per ottenere insight in tempo reale. Ciò permetterà loro di misurare in maniera più puntuale i risultati, di incrementare le vendite, di individuare nuove opportunità di mercato e ridurre significativamente i costi. Questa è la prima volta che le aziende possono farlo in un modo economicamente sostenibile”.

MSC Crociere sta ora lavorando sull'integrazione delle informazioni raccolte da BeMyEye con la propria piattaforma di CRM e marketing, per avere un unico repository contenente tutte le informazioni salienti sui punti vendita e un riscontro immediato sull’implementazione delle varie iniziative lanciate durante l’anno. Ciò consentirà di aumentare rapidamente la presenza e visibilità di MSC Crociere nelle agenzie di viaggi e permetterà al brand di monitorare da vicino le proprie attività in partnership sul territorio su base continuativa
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