EYEROGENIO in concerto

Sabato 18 settembre alle ore 22.00, nella splendida sede della Fortezza Vecchia di Livorno si esibirà in concerto la band livornese ETEROGENIO.
Livorno, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Nino Orofino è il fondatore del gruppo musicale “ETEROGENIO” una formazione di Livorno in attività da circa un anno .
I percorsi musicali precedenti di ognuno dei membri hanno inizio ben 20 anni prima, percorsi di natura e qualità diverse tra loro, che decidono di omogeneizzarsi dando vita, appunto, alla fusione “Eterogenio”, band tendenzialmente incline al rock cantautoriale .
Gli obiettivi sono quelli di realizzare , ovviamente, la propria musica inedita cantautoriale italiana, accompagnata da covers che spesso sono richieste dai gestori di vari locali dove si esibiscono.
Le covers selezionate dal gruppo, sono riarrangiate in modo originale e riflettono il consenso del pubblico in ogni esibizione. Proponiamo canzoni italiane e straniere come ad esempio brani del mitico Rino Gaetano, Doors, Lou Ride, Iggy Pop ecc...
La musica di questa band , si pone all'interno della linea cantautoriale italiana ( testi e musiche sono a cura di Nino Orofino), ma innovando l'approccio nei confronti della tradizione e svuotandola dei suoi contenuti, soprattutto per i testi ironici e sopra le righe. Il tutto inserendo temi (inconsueti,) come ad esempio in “E’ molto importante “ o “Anime avide” . Non mancano testi ironici come “Sono un uomo anch’io” che tratta l’approccio e l’incontro con il mondo transessuale tratto da un'esperienza realmente accaduta ad un vecchio amico.

I musicisti che costituiscono e collaborano a questo progetto sono i seguenti :
Daniele Picchi ( batteria ) Enrico Lucarelli ( tastiera ).
Loren Palmier ( basso ) Nino Orofino ( chitarra / voce ) .

Descrizione & critica...

“Disco curioso, (autoprodotto) dal titolo “ Oltre la superficie ... dentro ”
è composto da 14 brani inediti.
Ogni singolo brano nasce in annate diverse che risentono delle influenze esperenziali, intimistiche che portano l'autore a mettersi costantemente in discussione.”

“I primi concerti si realizzano all'interno di circoli culturali, manifestazioni ed eventi del territorio toscano, raccogliendo numerosi consensi.”

“Il disco viene definito, anche dalla stampa locale, stimolante , ben cantato e altrettanto ben suonato da Nino Orofino (voce/chitarra), che nel suo modesto home-studio , realizza e struttura gli arrangiamenti principali e le armonizzazioni delle proprie canzoni, traccia dopo traccia .”

“ Il suo amore per la musica e la curiosità di sperimentare e sperimentarsi, lo porta a comporre molte altre canzoni che stanno per dar vita al suo secondo album (AUTOPRODOTTO ) dal titolo provvisorio : “ Naufragi ed immaginarie emozioni ” .

“La realizzazione di questo disco non lo ferma ancora infatti, decide di lavorare ad un altro nuovo progetto che lo vede impegnato in una band che propone musica esclusivamente cantautoriale-italiana. (Il gruppo è composto da 4 elementi)”

“Il lavoro di Nino Orofino non è solo quello di cantautore infatti, nell'anno 2009, cura la parte musicale di uno spettacolo teatrale “Oscena Europa” (regia, di M. Ricci), che riscontrerà un significativo successo nelle sue 5 repliche rappresentate a Pisa.”

“Gli apprezzamenti sulla stampa locale e all'interno di trasmissioni radiofoniche, confermano quanto apprezzato dal pubblico. A quella di curatore, si accompagnano le diverse esperienze teatrali dove “dimostra la sua innata vena attoriale ed ottima presenza scenica.“
Per maggiori informazioni