CINEMA GULLIVER - Alfonsine (RA). SALA D'ESSAI, Giovedì Club. "Revolution Art”

il 23 novembre, alle ore 21, prima della proiezione del capolavoro di Ejzenstejn “La Corazzata Potemkin”. Gestione a cura di ARCI RAVENNA
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) CINEMA GULLIVER Piazza Resistenza, 2 - Alfonsine (RA).

SALA D'ESSAI

Gestione a cura di ARCI RAVENNA, in collaborazione con il Comune di Alfonsine.

“Giovedì Club”

"Revolution Art”
Omaggio all'arte d'avanguardia russa nel centenario della Rivoluzione d'Ottobre tra cinema, grafica e poesia, proiezioni, laboratori, esposizioni e letture da un'idea di Edoardo Raffellini in collaborazione con Laboratorio “I 2 Luigi” e “I Calzini Spaiati”.

In occasione del centenario della Rivoluzione d'Ottobre, il cinema Arci Gulliver, in collaborazione con Laboratorio “I 2 Luigi” e gruppo teatrale “I Calzini Spaiati”, intende omaggiare le avanguardie artistiche nella Russia dei primi decenni del XX° secolo, avanguardie che seppero anticipare e interpretare lo spirito rivoluzionario dell'epoca con grande energia creativa, creando un linguaggio nuovo anti-accademico come strumento di lotta di classe, di affermazione dei valori umani universali e di riscatto sociale, e come veicolo di un pensiero di giustizia e di pace, avanguardie che in seguito saranno spazzate via brutalmente dal nuovo regime al potere.

La rassegna, intitolata “Revolution Art”, propone la proiezione, il 23 e il 30 novembre, del film preferito dal ragionier Ugo Fantozzi, ovvero “La Corazzata Potemkin”, opera diretta da Sergej Ejzenstejn nel 1925 che in realtà è un classico della storia del cinema da riscoprire andando al di là dei pregiudizi fantozziani (come ad esempio quello sulla durata del film, che è solamente di 68 minuti...). Diventa quindi occasione ghiotta per tutti i cinefili quella di vedere sul grande schermo il film nella versione restaurata integrale, con le musiche originali, e con il finale sorprendentemente a colori, distribuita dalla Cineteca di Bologna.

Seguendo lo spirito stesso dell'avanguardia russa, che tendeva alla multidisciplinarietà e all'incontro delle arti, la rassegna sconfinerà dai territori del cinema per abbracciare anche grafica, illustrazione e poesia, grazie al contributo di due realtà del territorio giovani, ma già consolidate e affermate.

Infatti, il 23 novembre, alle ore 21, prima della proiezione del capolavoro di Ejzenstejn, ci sarà l'inaugurazione dell'esposizione sulle pareti della sala delle opere realizzate dagli alunni delle classi 4B, 4C, 5A e 5B della Scuola Primaria “Rodari” di Alfonsine nel corso dei laboratori ispirati all'illustrazione e alla grafica sovietica organizzati dal Laboratorio “I 2 Luigi” in collaborazione con il Comune di Alfonsine.
Laboratori in cui sono state recuperate alcune tecniche artistiche tipiche del periodo, come il collage e i calligrammi.

Mentre il 30, sempre prima della proiezione de “La Corazzata Potemkin”, ci sarà la lettura, a cura de “I Calzini Spaiati”, della poesia di Vladimir Majakovskij “Rivoluzione”, la “poetocronaca” di una giornata rivoluzionaria vissuta in prima persona dall'autore, uno dei massimi poeti russi, che tra l'altro è stato un appassionato sostenitore del film di Ejzenstejn.

L'ingresso alle serate del 23 e del 30 novembre è di € 5, per informazioni chiamare il 377/7081999.

Giovedì 23 – Giovedì 30 Novembre 2017
Inizio serata ore 21

LA CORAZZATA POTEMKIN
di Sergej Ejzenstejn ( URSS/1925 )

Versione restaurata con le musiche originali
distribuita dalla Cineteca di Bologna

Ma siete davvero sicuri che “La Corazzata Potemkin” sia una “c... pazzesca”? Finalmente avete l'occasione, più unica che rara, di verificarlo in prima persona, grazie alla proiezione in sala di uno dei classici della storia del cinema, diretto da Sergej Ejzenstejn nel 1925.

Commissionato dal governo sovietico per celebrare il ventesimo anniversario dei moti rivoluzionari anti zaristi del 1905, il film si concentra sugli avvenimenti di Odessa, dall'ammutinamento dell'equipaggio della corazzata Potemkin, esasperato dalle angherie dei superiori, alla feroce repressione dei soldati cosacchi che spararono sulla folla, riunita in segno di solidarietà verso i marinai. Con un finale sorprendente tutto da scoprire...

La sequenza più celebre di questa opera rivoluzionaria in tutti i sensi, nel contenuto come nella forma, è quella della scalinata, citata non solo da Villaggio/Fantozzi, ma anche da Scola in “C'eravamo tanto amati” e soprattutto da De Palma nel finale di “Gli intoccabili”.

Oggi “La Corazzata Potemkin” ci appare non meno viva e coinvolgente di novant’anni fa. E la tematica principale del film conserva tutta la sua attualità: accanto alla Libertà e all’Uguaglianza dell’umanità è necessaria la Fratellanza, la rinuncia alla violenza, il riconoscimento del legame che unisce tutti noi sulla Terra.
-----
Durata: 68 min.
Trailer del film: https://youtu.be/kOySgYWAU_k
Ingresso unico € 5,00
-------
Nell'ambito della rassegna “Revolution Art”, omaggio all'arte d'avanguardia russa nel centenario della Rivoluzione d'Ottobre:

Giovedì 23 Novembre 2017 – ore 21 (prima del film):
Inaugurazione dell'esposizione delle opere realizzate dagli alunni delle classi 4B, 4C, 5A e 5B della Scuola Primaria “Rodari” di Alfonsine nel corso dei laboratori ispirati all'illustrazione e alla grafica sovietica organizzati dal Laboratorio "I 2 Luigi" in collaborazione con il Comune di Alfonsine.

Giovedì 30 Novembre 2017 – ore 21 (prima del film):
Lettura della poesia di Vladimir Majakovskij “Rivoluzione” a cura de "I Calzini Spaiati".

Tel. 377/7081999 - Email: [email protected]
Sito web: http://www.arciravenna.it
Facebook: www.facebook.com/arcigulliver

2Luigi-3b
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284