China Sunergy annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre 2011

China Sunergy Co., Ltd. (NASDAQ: CSUN) ("China Sunergy" o "la Società"), un produttore specializzato di celle e moduli solari ha annunciato oggi i propri risultati finanziari per il terzo trimestre concluso il 30 settembre 2011. I risultati hanno evidenziato una domanda molto fiacca da parte dei mercati, una flessione più rapida del previsto Prezzo Medio di Vendita e svalutazioni delle scorte.
NANJING, (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Sintesi finanziaria del terzo trimestre 2011

Ricavi totali: sono stati pari a 145,8 milioni di dollari USA, con un aumento dell'1,3% rispetto al secondo trimestre 2011 e del 15,9% annuale.

Sintesi operativa, tecnologia e aziendale per il terzo trimestre

Stephen Cai, CEO di China Sunergy, ha così commentato: "I nostri risultati del terzo trimestre sono stati deludenti e prevediamo altre difficoltà per il terzo trimestre e per i mesi invernali. L'intero settore è in sofferenza al momento. La caduta rapida dei prezzi ha deteriorato temporaneamente la domanda, con clienti che ritardano gli acquisti in attesa che i prezzi si stabilizzino. Inoltre i prezzi dell'energia solare si stanno avvicinando alla parità con quelli della rete, rispetto al costo dell'elettricità generata con combustibili fossili, e il futuro a lungo termine per coloro che sopravviveranno in questo settore appare luminoso. Le società come China Sunergy, che possono intervenire rapidamente su tagli alle spese e alla produzione, pur conservando ottime riserve liquide e contratti per i finanziamenti sono in una posizione ottima per poter sopravvivere a questa tempesta. Inoltre la nostra tecnologia Quasar, efficiente e concorrenziale rappresenta il fattore cruciale che consentirà a China Sunergy di proseguire e arrivare al successo."

Risultati finanziari dettagliati per il terzo trimestre 2011

Ricavi totali e spedizioni

Per il 2011, i ricavi sono stati pari a 145,8 milioni di dollari USA, con un leggero aumento dell'1,3% rispetto al secondo trimestre. Questo lieve aumento è stato il frutto dell'aumento delle spedizioni trimestrali; tuttavia i ricavi relativi sono stati compensati dalla caduta dei prezzi medi di vendita. Le vendite sono diminuite nei mercati maturi come in Europa, ma sono aumentati in alcuni mercati nuovi. I ricavi derivati dalla vendita di moduli sono stati pari a 145,4 milioni di dollari USA e hanno rappresentato il 99,7% dei ricavi totali. Le spedizioni del terzo trimestre sono state pari a 116,2 MW, di cui 115,6 MW sono costituite da moduli solari, il volume trimestrale di spedizioni più elevato fino a oggi realizzato dalla Società.

Profitti / Perdite lordi e margine lordo

Le perdite lorde per il terzo trimestre sono state pari a 19,9 milioni di dollari USA. Il margine lordo è stato negativo con 13.7% per il terzo trimestre del 2011, inferiore rispetto al livello dal 4% al 5% stimato originalmente. Questo è dovuto essenzialmente al fatto che la Società ha realizzato ulteriori 26,8 milioni di dollari USA in forniture di scorte di magazzino a causa degli ASP in declino.

Prezzo medio di vendita

Il prezzo medio di vendita (ASP) dei moduli nel corso del trimestre è stato di 1,26 dollari USA per watt, in ribasso da 1,64 dollari USA per watt del secondo trimestre del 2011.

Costi

Nel terzo trimestre del 2011, i costi miscelati dei wafer sono stati pari a 0,54 dollari USA per watt, con una diminuzione sequenziale del 31,6%. Si prevede un ulteriore declino dei  prezzi dei polisiliconi e dei wafer nel quarto trimestre. I costi diversi dal silicone per celle e moduli per il terzo trimestre 2011 sono stati pari a 0,24 dollari USA e 0,30 dollari USA per watt rispettivamente.

Spese operative, Perdite/Profitti operativi e Utili/Perdite nette

Le spese generali e amministrative del terzo trimestre del 2011 sono state pari a 16,2 milioni di dollari USA rispetto ai 13,5 milioni di dollari USA del secondo trimestre del 2011. L'aumento è imputabile essenzialmente al costo della composizione con REC Wafer Norway AS.

Le spese operative hanno ammontato a 17,9 milioni di dollari USA per il terzo trimestre 2011, e hanno rappresentato il 12,3% dei ricavi totali con un aumento del 18,5% rispetto al secondo trimestre del 2011. Le spese operative hanno rappresentato il 10,5% dei ricavi totali per il secondo trimestre 2011.

Per il terzo trimestre 2011 le perdite delle attività sono state pari a 37,8 milioni di dollari USA e le perdite nette sono state pari a 31,3 milioni di dollari USA.

Inventario

Al termine del terzo trimestre 2011 gli inventari hanno raggiunto 84,9 milioni di dollari USA, dopo una svalutazione degli inventari per circa 33,8 milioni di dollari USA per riflettere il valore attuale di mercato. I livelli degli inventari sono diminuiti del 14,2% nel corso del secondo trimestre del 2011, e la Società ha intenzione di conservare i livelli degli inventari al minimo per quanto possibile fino alla fine dell'anno, pianificando la produzione in modo che segua da vicino gli ordini.

Deflusso di liquidità

Il deflusso di liquidità per il terzo trimestre è stato pari a 92,8 milioni di dollari USA, in gran parte a causa di perdite nette per 31,3 milioni di dollari USA, e a un aumento dei crediti esigibili e di importi da ricevere dalle parti interessate. La Società ha fatto registrate un deflusso di cassa per investimenti per 10,3 milioni di dollari USA e liquidità in entrata per finanziamenti per 174,2 milioni di dollari USA.

Altri aggiornamenti sulla Società successivamente al terzo trimestre 2011

Quarto trimestre del 2011 e indicazioni guida per l'intero anno

Nel terzo trimestre nostre attività aziendali hanno continuato a soffrire a causa di un indebolimento della domanda e di un eccesso di offerta nel settore, inoltre si prevede che le condizioni di difficoltà nel mercato solare globale proseguiranno nel quarto trimestre dell'anno. La Società ha annunciato delle modifiche alle indicazioni guida il 4 novembre 2011 e sta assumendo ogni misura idonea a prevedere indicazioni guida significative per gli investitori per il futuro.

Nel frattempo, per quanto è dato di sapere alla Società in questo moment, si stima che le consegne per il quarto trimestre siano tra i 95 MW e i 110 MW. La Società prevede di arrivare al pareggio dei livelli di margine lordo e prevede una perdita netta nel corso del quarto trimestre. Per l'intero 2011, la Società stima che le spedizioni totali saranno comprese tra i 395MW e i 410 MW.

Conferenza telefonica

China Sunergy terrà una conferenza telefonica sui ricavi giovedì 17 novembre  2011, alle 8:00 del mattino fuso orario orientale (giovedì 17 novembre  2011, ore 21:00 fuso orario di Pechino/Hong Kong). Il team dirigente parteciperà alla conferenza per discutere i risultati della Società, i rendimenti operativi, le previsioni aziendali per rispondere a domande.

Per poter accedere alla conferenza telefonica si prega di comporre i seguenti numeri:

Chiedere di essere trasferiti alla conferenza telefonica sui ricavi per il terzo trimestre di China Sunergy Co., Ltd. e fornire il seguente codice: 24929338

Dopo la conferenza telefonica, la conferenza sarà disponibile chiamando i seguenti numeri:

Il codice per i partecipanti che desiderano riascoltare la conferenza è: 24929338. La conferenza sarà archiviata nella sezione "Investor Relations" (Rapporti con gli investitori) nel sito web della Società per sette giorni dalla data dell'annuncio dei ricavi.

Informazioni su China Sunergy Co., Ltd.

China Sunergy Co., Ltd. è un fabbricante specializzato di prodotti per celle e moduli solari in Cina. China Sunergy produce celle solari da wafer di silicio, che utilizzano una tecnologia cristallina per celle solari al silicio per convertire la luce solare direttamente in elettricità utilizzando un processo noto come effetto fotovoltaico, e assembla le celle solari in moduli solari. China Sunergy commercializza prodotti solari vendendoli a fabbricanti di moduli cinesi ed esteri, a system integrator, e sistemi solari per la generazione di energia elettrica da utilizzare in diversi mercati. Per maggiori informazioni, visitare il sito web della società all'indirizzo http://www.chinasunergy.com.

Dichiarazione Safe Harbor

Il presente annuncio contiene dichiarazioni previsionali secondo quanto previsto dalle clausole safe harbor della Private Securities Litigation Reform Act (Legge di Riforma sulle controversie in materia di titoli privati)  del 1995. Ogni dichiarazione contenuta nel presente annuncio e che non rappresenti una verità storica deve essere considerata una dichiarazione previsionale. Tali dichiarazioni previsioni si basano su aspettative, previsioni, stime e proiezioni relative alla Società e al settore, e implicano rischi e incertezze noti e sconosciuti, e comprendono, ma senza limitarsi a ciò, la capacità della Società di reperire ulteriori capitali per finanziare le attività della Società; l'efficacia, la redditività, e la commerciabilità dei suoi prodotti; controversie e altri procedimenti legali, compreso il risultato di eventuali decisioni prese da ITC e DOC sulle petizioni presentate; il rallentamento economico in Cina e altrove e il suo impatto sulle attività della Società; la domanda dei prodotti della Società e i relativi prezzi di vendita, il trading futuro delle azioni ordinarie della Società; la capacità della Società di operare come Società quotata in borsa; il periodo di tempo per il quale la liquidità corrente consentirà alla Società di finanziare le sue attività; la capacità della Società di proteggere le informazioni proprietarie; le condizioni economiche generali e aziendali; la volatilità dei risultati operativi e delle condizioni finanziarie della Società; la capacità della Società di attirare o conservare personale direttivo  qualificato, e per ricerca e sviluppo; scarsità per il futuro o disponibilità di forniture per le materie prime; impatto sulla concorrenzialità dei costi a seguito della sottoscrizione di accordi a lungo termine con i fornitori di materie prime altri rischi specificati nella documentazione che la Società ha presentato alla Commissione di controllo sui titoli e la borsa. La Società non assume alcun obbligo in ordine all'aggiornamento delle presenti dichiarazioni previsionali in modo che riflettano eventi o circostanze successivi, o per modificare le aspettative, fatta eccezione per quanto richiesto dalle normative vigenti. Sebbene la Società ritenga che le aspettative espresse nelle presenti dichiarazioni previsionali siano ragionevoli, non è possibile assicurare che tali aspettative risulteranno essere corrette, e si informano gli investitori che i risultati effettivi potrebbero differire di fatto dai risultati previsti.

Le informazioni finanziarie riportate di seguito sono state estratte dai bilanci consolidati sintetici della Società per i periodi di interesse.

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom