Verona tessile, le vie della seta s'incontrano a Verona

Dall’8 al 13 marzo il centro storico della città scaligera diventa cornice per una settimana di grande respiro culturale dedicata al recupero dell’arte tessile. Accanto al concorso internazionale si vivranno momenti espositivi diversi, dalle mostre personali alle conferenze, ai laboratori specifici.
Verona, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “VERONA TESSILE – le vie della seta si incontrano a Verona” è il titolo della
manifestazione promossa dall’associazione culturale veronese Ad Maiora e realizzato in collaborazione e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Verona, della Provincia di Verona, con l’appoggio di Quilt Italia Associazione nazionale di patchwork, e con il contributo della Banca Popolare di Verona.
Numerosi gli sponsor locali che hanno sostenuto questo originale progetto artistico, proposto per la prima volta – ma non casualmente - a Verona: nei secoli passati la città scaligera è stata infatti crocevia importante per la produzione e la tintura della seta.
Il centro storico della città scaligera diventa, per una settimana, l’elegante cornice di alcuni eventi espositivi, conferenze, laboratori specifici, opportunità di incontro, scambio e conoscenza reciproca.
I temi affrontati introducono il visitatore all’affascinante mondo dell’arte tessile, cheracconta storie e tradizioni di popoli, oltre che creatività e sapienza di chi, da sempre,realizza manufatti di grande qualità artistica.
E’ una sorta di viaggio in tempi e luoghi lontani sul filo di tessuti pregiati, che si scompongono e ricompongono in immagini suggestive dalle cromie variegate.

La memoria va inevitabilmente a immagini retrò, quando le nonne si sedevano sull’uscio di casa a cucire e ricamare, scambiando chiacchiere con le vicine: a quei tempi il lavoro d’ago non era solo un passatempo, ma sapeva creare una rete di relazioni personali e vitali per ogni donna.
Il fulcro delle iniziative di Verona tessile è il concorso internazionale “Le vie della seta si incontrano a Verona”, che vedrà l’esposizione, alla Galleria d’Arte Moderna Palazzo Forti, di opere di alto livello tecnico e di raffinata sensibilità, nell’ambito del patchwork e del quilting.
Sempre a Palazzo Forti si tiene la mostra internazionale “Afghanistan Inspiration” e la mostra collettiva di artiste europee di arte tessile “Color Improvvisations”.

Gli altri eventi in programma sono:

Loggia “Barbaro” – Cortile del Tribunale
· Mostra di arte tessile contemporanea di alcune socie di Ad Maiora
· Mostra di opere di eccellenza di socie dell’Associazione nazionale Quilt Italia
Ex chiesa di San Giorgetto
· Mostra di opere delle socie dell’Associazione Ad Maiora in gemellaggio con
l’Associazione patchwork Cuci… verba di Rossano Calabro (Cs)
Protomoteca e Sala di Lettura della Biblioteca Civica
· Mostra di opere delle socie di alcune associazioni patchwork del Triveneto
· Mostra di opere tessili realizzate da studenti delle scuole secondarie di primo grado
della città ed esposizione dell’arazzo “We are” proveniente dal Canada
· Esposizione di arazzi, opere in seta e installazioni tessili di artiste nazionali e
internazionali
Tornacoro della Cattedrale – Duomo di Verona
· Mostra di casule artistiche

Spazi espositivi privati del centro storico
· Mostre correlate di artiste tessili internazionali
Sala “Camino” della Casa di Giulietta
· Laboratorio tessile: ogni visitatore potrà contribuire alla realizzazione della “Coperta di Giulietta”, cucendo in prima persona e usando i materiali e le attrezzature messe a disposizione. Si aggiungeranno alle mostre ed esposizioni anche conferenze e conversazioni su ricamo,
seta e arte tessile in generale.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L’associazione culturale Ad Maiora opera da molti anni a Verona con l’obiettivo di fa rrivivere le antiche tecniche creative, patrimonio delle donne di ogni generazione, intessendo una fitta trama di relazioni. Ad Maiora si occupa del recupero e della valorizzazione delle arti antiche e in particolare dell’arte tessile e del patchwork.

Per maggiori informazioni:
Associazione culturale Ad Maiora Via Monte Novegno, 5 – 37128 Verona
http://www.associazioneadmaiora.it
http://www.veronatessile.it
[email protected]

UFFICIO STAMPA
Responsabile relazioni esterne e comunicazione:
Valentina Infante [email protected]
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa