Doppio podio per Giuseppe Cipriani in Germania

Giuseppe Cipriani due volte secondo nell'appuntamento di Hockenheim dell'International GT Open. Il pilota veneziano occupa la prima posizione di classe AM con la Lamborghini Huracan GT 3 del Barone Rampante Racing Team
Venezia, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Doppio podio conquistato ad Hockenheim da Giuseppe Cipriani e dal Barone Rampante Racing Team nel secondo appuntamento stagionale dell’International GT Open. La squadra veneziana si è confermata ancora una volta protagonista di classe AM, disputando un grande week end culminato con due secondi posti nelle due corse disputatesi tra sabato e domenica.

Se il secondo posto di gara due è giunto dopo una corsa regolare con Cipriani partito dalla pole position ottenuta nel Q2, in gara uno la Lamborghini numero 8 avrebbe potuto salire sul gradino più alto del podio, come in effetti accaduto appena terminata la gara. Solo dopo alcune ore gli organizzatori hanno rivoluzionato la classifica togliendo i 5 secondi di penalità inflitti durante la corsa alla coppia Nana – Osieka, penalità comminata durante la prima corsa e che aveva spinto Cipriani a non lottare con la coppia tedesca, mantenendo il controllo di un secondo di distacco. Un secondo che avrebbe permesso alla squadra veneziana di aggiudicarsi la corsa se la direzione corsa non fosse tornata indietro sulle sue decisioni, viziando quindi la classifica finale, tanto che Il Barone Rampante si è appellato alla decisione della Direzione.

Modesto Benegiamo, Direttore Sportivo del Barone Rampante Racing Team: “Abbiamo iniziato la stagione nel migliore dei modi. Quattro podi in quattro gare con ben una vittoria e tre secondi posti. Un fantastico inizio che però non ci soddisfa pienamente in quanto in gara uno, qui a Hockenheim, ci eravamo meritati di salire sul gradino più alto del podio. Non riteniamo corretta la decisione della Direzione Gara di togliere la penalizzazione alla Mercedes, non tanto per le motivazioni relative alla penalità ma in quanto ha condizionato la nostra condotta di gara. Giuseppe Cipriani ha preferito mantenere la distanza di sicurezza di un secondo in quanto forte di un vantaggio di altri quatto secondi a causa della penalizzazione, terminando da leader la corsa. Questo però non oscura il grande inizio di campionato. Squadra e pilota stanno dimostrando il loro valore!”.

Ferdinando Ravarotto, Direttore Tecnico del Barone Rampante Racing Team: “Veniamo via da Hockenheim da leader della classifica AM e questo è molto positivo. Abbiamo però il rammarico di aver visto sfumare una vittoria meritata sul campo. Abbiamo impostato il nostro finale di gara in base al margine di sicurezza dovuto ai cinque secondi di penalità inflitti alla Mercedes di Nana – Osieka e la decisione di togliere la penalizzazione alcune ore dopo la fine della corsa non lo riteniamo corretto perché ha falsato il risultato. Meritavamo questa vittoria dopo un grande week end nel quale abbiamo ottenuto la pole ed un secondo posto nelle qualifiche e una vittoria (poi tolta) ed un secondo posto in gara”.

Giuseppe Cipriani #8: “Abbiamo disputato un grande week end, con qualifiche ottime e passo di gara davvero molto buono, tanto che siamo saliti sul podio in entrambe le corse. In gara uno abbiamo gestito la corsa ottimamente, non ci siamo preoccupati di attaccare la Mercedes davanti a noi perché eravamo consapevoli della penalizzazione inflitta a loro dalla Direzione Gara, che avrebbe sanzionato Nana – Osieka con 5 secondi a fine corsa. Rimanendo distante solo un secondo ero certo di poter vincere, tanto che siamo saliti sul gradino più alto del podio a fine corsa. Solo ore dopo è stata rivista la classifica, ma ormai il danno è stato fatto. Dobbiamo guardare il lato positivo dopo questa corsa, ovvero che siamo finiti sul podio in tutte e quattro le corse e siamo in testa alla classifica. Ora ci aspetta la corsa di Spa, un circuito fantastico dove vogliamo riscattare il brutto week end dello scorso anno!”.

Per maggiori informazioni
Contatto
Cristiano Mandelli
Il Barone Rampante Racing Team
Italia
[email protected]
Ufficio Stampa
Cristiano Mandelli
Italia
[email protected]