Octapharma dona 30,5 milioni di unità internazionali del suo farmaco Nuwiq per il trattamento dei pazienti emofilici nei paesi in via di sviluppo

2017: Octapharma è lieta di annunciare il completamento di una donazione benefica di 30,5 milioni di unità internazionali di Nuwiq, il suo prodotto ricombinante di fattore VIII derivato da linea cellulare umana ®
LACHEN, Svizzera, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

2017: Octapharma è lieta di annunciare il completamento di una donazione benefica di 30,5 milioni di unità internazionali di Nuwiq, il suo prodotto ricombinante di fattore VIII derivato da linea cellulare umana®, in collaborazione con Project SHARE, North Andover, Massachusetts (Stati Uniti).

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: http://www.businesswire.com/news/home/20171121005477/it/

Donation in Nepal of human cell-line derived recombinant factor VIII product Nuwiq (Photo: Business Wire)

Fino al 75% dei 400.000 pazienti emofilici nel mondo dispone di un accesso limitato o inesistente al trattamento che contrasta gli eventi emorragici pericolosi a livello degli arti oppure mortali e permette di intervenire per via chirurgica e riabilitativa. Project SHARE è il programma umanitario che semplifica la donazione di fattori di coagulazione del sangue per il trattamento dei pazienti emofilici che necessitano di una terapia sostitutiva della coagulazione in paesi in cui tali ritrovati sono più scarsi o tuttora non disponibili.

Nel corso degli ultimi 9 mesi sono state fornite donazioni di Nuwiq® a persone gravemente malate e bisognose in 16 paesi: Armenia, Bahamas, Bangladesh, Barbados, Birmania, Cambogia, Egitto, Etiopia, Fiji, Filippine, Kenya, Honduras, Nepal, Nicaragua, Romania e Venezuela.

"Siamo estremamente riconoscenti verso Octapharma, che ci ha concesso il privilegio di servire chi soffre di emofilia nei paesi in via di sviluppo con accesso limitato o inesistente alle terapie. Queste donazioni stanno salvando vite umane", ha dichiarato Laureen A. Kelley, fondatrice di Project SHARE.

"Dal 1983 Octapharma è impegnata nel miglioramento della vita delle persone affette da emofilia A. Siamo lieti di proseguire con le nostre iniziative di donazione, per fornire ai pazienti emofilici l'accesso ai trattamenti in paesi con opportunità terapeutiche limitate o nulle", ha osservato Olaf Walter, che fa parte del Consiglio di amministrazione di Octapharma AG di Lachen, in Svizzera.

"I concentrati del fattore emofilico sono utilizzati per i pazienti con gravi complicanze articolari e muscoloscheletriche e con eventi emorragici potenzialmente mortali", ha dichiarato Walter Mwanda, mecenate della Kenya Haemophilia Association. "È grandioso assistere chi non si conosce, e l'aiuto rivolto ai bambini è ancora più meritevole. I keniani, e soprattutto i bimbi emofilici, vi ringraziano molto".

"Non potremo mai ringraziare a sufficienza Octapharma e Project SHARE per la gentilezza e generosità dimostrate", è stato il commento di Suraksha Mani, della Nepal Haemophilia Society. "Quando abbiamo ricevuto la fornitura di Nuwiq® le nostre scorte di trattamenti erano limitate. Gli abitanti delle aree rurali ora dispongono di un miglior accesso alla concentrazione di fattore. Riteniamo che questa donazione abbia già cambiato in meglio la vita di molti emofilici del Nepal, salvando vite e aiutando a prevenire disabilità".

"Questa donazione di Nuwiq® aiuterà le famiglie degli emofilici dell'Honduras", ha dichiarato Maria del Carmen, della Honduran Haemophilia Society. "L'uso di questi medicinali sarà di aiuto alle famiglie, perché i loro figli e i giovani disporranno dei dosaggi di questo fattore nelle proprie case e quindi non perderanno le lezioni a scuola e all'università".

Antonia Luque, della Venezuelan Association for Haemophilia, ha aggiunto: "Stiamo attraversando una crisi per cui non disponiamo dei farmaci necessari. Attualmente le persone con emofilia A in Venezuela sono 2185. Siamo grati per questa preziosa donazione che servirà ad alleviare i malati del nostro paese affetti da emofilia A".

Informazioni sull'emofilia A

L'emofilia A è una malattia ereditaria legata al cromosoma X causata dalla carenza di fattore VIII (FVIII) che, se non trattata, provoca emorragie nei muscoli e nelle articolazioni e successiva artropatia e grave morbilità. Il trattamento profilattico con sostituzione del fattore FVIII riduce il numero di episodi emorragici e il rischio di danni permanenti alle articolazioni. È una malattia rara che colpisce un uomo ogni 5.000 - 10.000 a livello mondiale. Globalmente il 75% dei casi di emofilia non è tuttavia diagnosticato o trattato.

Informazioni su Nuwiq®

Nuwiq® è una proteina rFVIII di quarta generazione prodotta in linee cellulari umane senza modifiche chimiche né fusione con altre proteine. Nuwiq® è naturalmente adatto alla profilassi individuale specifica e risponde a problemi di immunogenicità nei pazienti affetti da emofilia A. Nuwiq® viene prodotto in colture senza ricorrere ad additivi di origine umana o animale, è privo di epitopi proteici antigenici non umani e presenta una grande affinità per il fattore di coagulazione di von Willebrand. Il trattamento con Nuwiq® è stato valutato nel corso di sette studi clinici completi su 201 pazienti emofilici A gravi trattati in precedenza (PTP, 190 individui), di cui 59 in età pediatrica. Nuwiq® è approvato per il trattamento e la profilassi degli eventi emorragici nei pazienti emofilici A già trattati in precedenza di ogni gruppo di età in Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, America Latina e Russia. È prevista la presentazione di ulteriori richieste di approvazione per Nuwiq® in tutto il mondo.

Dichiarazione di non responsabilità: tutti i pazienti trattati con prodotti del fattore di coagulazione VIII devono essere attentamente monitorati per lo sviluppo di inibitori mediante osservazioni cliniche e test di laboratorio appropriati.

Informazioni su Project SHARE

Project SHARE è un programma umanitario che dona un farmaco per la coagulazione del sangue, detto fattore, ai paesi in via di sviluppo. I destinatari sono pazienti, medici, cliniche e ospedali dei paesi in cui il fattore è scarso o non disponibile. Project SHARE salva vite umane.

Project SHARE ha donato oltre 53 milioni di unità di fattore, per un valore di circa 53 milioni di dollari USA, a migliaia di pazienti in più di 70 paesi in via di sviluppo.

Per ulteriori informazioni visitare la pagina www.kelleycom.com/projectshare

Informazioni su Octapharma

Con sede centrale a Lachen, in Svizzera, Octapharma è una delle principali società produttrici di proteine umane al mondo ed è impegnata nello sviluppo e nella produzione di terapie proteiche umane provenienti sia da linee di plasma umano che da cellule umane. In qualità di azienda a conduzione familiare, Octapharma crede che gli investimenti facciano la differenza nella vita delle persone e persegue questa linea dal 1983, perché è un ideale che scorre nel sangue dell'azienda.

Nel 2016 il gruppo ha fatturato 1,6 miliardi di euro, con un risultato di gestione pari a 383 milioni di euro, e ha investito 249 milioni di euro a garanzia della prosperità futura. Con Octapharma collaborano oltre 7.100 persone a livello mondiale per il trattamento dei pazienti di 113 paesi, con prodotti distribuiti in 3 aree terapeutiche:

• Ematologia (disturbi della coagulazione)
  • Immunoterapia (malattie immunitarie)
  • Terapia intensiva

Octapharma possiede sei avanzate strutture produttive in Austria, Francia, Germania, Messico e Svezia.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.octapharma.com