DUE EMILIANI PER BACH, IL BOLOGNESE MATTEO MESSORI AL CEMBALO E IL FERRARESE LUCA GIARDINI AL VIOLINO IN CONCERTO ALLA SAGRA MUSICALE MALATESTIANA DI RIMINI

Nell’ambito della rassegna BWV Bach, ciclo di concerti dedicato al Kantor di Lispia che anticipa il cartellone sinfonico della 61.ma Sagra Musicale Malatestiana di Rimini, sabato 14 agosto alle 21.30 presso il Teatro degli Atti di Rimini appuntamento con un duo tutto emiliano, il bolognese Matteo Messori al cembalo e il violinista Luca Giardini, due tra i massimi esperti ed interpreti a livello internazionale del repertorio barocco.
rimini, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

Matteo Messori è nato a Bologna dove ha studiato Organo e Composizione organistica, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode, e Discipline della Musica. Ha studiato in seguito Clavicembalo alla scuola del rinomato clavicembalista, organista, direttore e cantante Sergio Vartolo, maestro di cappella nella Basilica di San Petronio. Nel 1998 ha vinto il primo premio assoluto al concorso nazionale di clavicembalo "G. Gambi" di Pesaro; è stato insignito di altre onorificenze per la sua attività musicale. Si esibisce da anni come solista di organo e clavicembalo in Italia, Europa e America, nonché in varie formazioni cameristiche e sinfoniche. Importante riconoscimento alla sua attività è stato l'invito a tenere un recital solistico d’organo nella gloriosa Thomaskirche di Lipsia nell'agosto 2004, luogo dove Bach svolse la sua attività di Kantor dal 1723 al 1750 e dove è oggi sepolto. È fondatore e direttore dell’ensemble Cappella Augustana con cui sta realizzando la prima incisione integrale mai realizzata degli opera omnia di Heinrich Schütz (1585-1672) - che prevederà circa 40 CD - commissionatagli dall'etichetta olandese Brilliant Classics. È titolare della cattedra di Organo e Composizione organistica presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Donizetti” di Bergamo dove insegna pure Clavicembalo, Tastiere storiche e Pratica del Basso continuo.
Luca Giardini ha compiuto gli studi di violino moderno a Milano e a Lugano con per poi intraprendere un percorso di approfondimento sulla prassi esecutiva storica del repertorio violinistico dei secoli XVII–XIX, studiando con specialisti quali: Catherine Mackintosh, Monica Huggett, Nicolette Moonen e Peter Hanson a Londra e Anton Steck a Trossingen. Dal 1998, comincia un'ininterrotta collaborazione con il circuito “early music” europeo, che lo porta ad esibirsi nelle grandi sale da concerto di tutto il mondo. Ad oggi vanta numerose collaborazioni in Italia e all’estero con ensemble di rilievo. Suona con concertatori e solisti di chiara fama e ha preso parte alla realizzazione di più di settanta CD per le più note case discografiche. Ha partecipato ad importanti riscoperte discografiche del repertorio Sei-Settecentesco ricevendo pieni consensi dalla critica quali: Grammy Award, Diapason d' Or, Choc de la Musique, 10 Repertoire, Premio Fondazione Cini–Venezia, Premio Abbiati. Dall'anno accademico 2008/2009 è docente di Violino Barocco presso il Conservatorio “Bruno Maderna” di Cesena. Suona un violino Giorgio Tanningard, Roma 1739.

Biglietti da 6 a 10 euro acquistabili anche online sul circuito vivaticket. Per informazioni Tel. 0541-24152
Biografie e foto degli interpeti sono anche scaricabili nella press room del sito Internet, all’indirizzo
http://www.sagramusicalemalatestiana.it/press/


Per ulteriori informazioni:
Istituzione Musica Teatro Eventi via Gambalunga 27 47900 Rimini
tel. 0541.704294 – 704293.
Ufficio Relazioni con il Pubblico Corso d’Augusto 158 47900 Rimini
tel. 0541.704112
Per maggiori informazioni