IBM potenzia l'impegno verso l'Africa ampliando il programma Corporate Service Corps

Un team di dipendenti IBM lavorerà a un progetto sanitario internazionale - Pink Ribbon Red Ribbon - che si pone l’obiettivo di ridurre le morti per cancro della cervice in Africa e America Latina
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) IBM ha annunciato che raddoppierà il numero di leader da inviare in Africa per promuovere progetti nei prossimi tre anni. Nell’ambito del programma Corporate Service Corps (CSC), che ha il duplice obiettivo di formare i propri leader d’azienda e, allo stesso tempo, aiutare i governi dei paesi emergenti e le organizzazioni non governative a favorire lo sviluppo locale, IBM invierà circa 600 dipendenti in Africa fino al 2015. Questo impegno è stato annunciato in occasione di THINK: A Forum on the Future of Leadership.
In particolare, un team di dipendenti IBM lavorerà a un progetto sanitario internazionale - Pink Ribbon Red Ribbon - che si pone l’obiettivo di ridurre le morti per cancro della cervice in Africa e America Latina. L’iniziativa Pink Ribbon Red Ribbon è sostenuta dal George W. Bush Institute e dai suoi partner: President’s Plan for Emergency AIDS Relief (PEPFAR), Susan G. Komen for the Cure e UNAIDS. Il team IBM creerà un business plan per gli aspetti tecnologici del progetto che consentirà alle organizzazioni partecipanti di raggiungere obiettivi condivisi, come il trattamento e la prevenzione del cancro della cervice e la sensibilizzazione sul cancro al seno.
“Il mondo sta scoprendo il grande potenziale dell’Africa e IBM è pronta ad aiutare questo continente a soddisfare le sue diverse esigenze. Il programma Corporate Service Corps di IBM può contribuire a rafforzare le relazioni con i funzionari governativi e i partner locali, offrendo parallelamente ai dipendenti IBM un’esperienza unica per lo sviluppo della leadership”, spiega Bruno Di Leo, General Manager, IBM Growth Markets Unit. "Ora che IBM si rivolge a un maggior numero di mercati in crescita ed emergenti, i programmi come il Corporate Service Corps sono fondamentalii per la formazione e lo sviluppo professionale dei nostri dipendenti".
Leadership per il ventunesimo secolo
Il rafforzamento dell'impegno di IBM verso l'Africa è stato annunciato in occasione di THINK: A Forum on the Future of Leadership, una conferenza che celebra il Centenario dell'azienda e che raccoglie più di 700 leader emergenti del settore pubblico, dell'impresa, del mondo accademico e della scienza di tutto il mondo, riuniti per discutere su come dovrebbero evolvere i modelli di leadership nel business, nella tecnologia e nella società per affrontare le sfide del ventunesimo secolo.
Il programma Corporate Service Corps fornisce alle comunità locali i servizi e la competenza dei migliori talenti di IBM, che, allo stesso tempo, intraprendono un’esperienza formativa utile a diventare i leader del ventunesimo secolo. Dall’avvio del Corporate Service Corps nel 2008, quasi 1.400 dipendenti IBM sono stati assegnati a più di 120 progetti in 24 paesi, tra cui Brasile, Cambogia, Cile, Cina, Ghana, India, Kazakistan, Kenya, Nigeria, Polonia, Marocco, Tanzania e Vietnam.
IBM ha attualmente due team al lavoro sul campo a Morogoro, Tanzania, che collaborano con il sistema postale del paese, e un team a Limpopo, Sudafrica, che presta assistenza per lo sviluppo di una strategia didattica in collaborazione con il Dipartimento dell’Istruzione di Limpopo. Altri team del Corporate Service Corps IBM arriveranno in Ghana e in Kenya in ottobre.
Un’esperienza pratica nei mercati emergenti
Una nuova indagine dimostra che il Corporate Service Corps aiuta i dipendenti IBM a sviluppare abilità di leadership e di problem solving. Nove partecipanti su dieci affermano che la loro esperienza internazionale nel programma ha fornito loro un’eccellente opportunità di sviluppo della leadership, aiutandoli a comprendere meglio il ruolo di IBM nei paesi in via di sviluppo, accrescendo la loro consapevolezza culturale e rendendoli più competenti nello svolgimento del loro lavoro.
I progetti del Corporate Service Corps sostengono la trasformazione dell’Africa, che sta espandendo la sua infrastruttura tecnologica, le sue istituzioni civiche e sociali alla luce della crescita della classe media.
Qualche esempio. In Nigeria, nello stato di Cross River, i team IBM hanno sviluppato programmi locali per fornire assistenza sanitaria gratuita alle madri e ai bambini piccoli, oltre a un programma che offre assistenza finanziaria alle famiglie svantaggiate per favorire l’imprenditorialità.
In Ghana, i team dei Corporate Service Corps hanno lavorato a progetti per diminuire il digital divide tra le aree rurali e urbane. In Kenya, i dipendenti IBM hanno fornito consulenza per migliorare la capacità del paese di sviluppare e trattenere i migliori talenti nella tecnologia; modernizzare il servizio postale nazionale e costituire una struttura per i servizi di e-government per i cittadini, incluse le votazioni elettroniche. In Tanzania, i collaboratori di IBM hanno aiutato il paese a sviluppare il settore dell’ecoturismo e ad adottare la tecnologia nelle sue università.
IBM è impegnata nella responsabilità sociale d’impresa da 100 anni. Per maggiori informazioni sul Corporate Service Corps di IBM, visitare il sito www.ibm.com/corporateservicecorps
Le foto sono disponibili sulla Associated Press Photo Network e sul link Feature Photo Service su Newscom, sul sito www.newscom.com.
Ufficio Stampa IBM
Morgana Stell