Paolo Gallo, “Diario di Volo”: tecnologia digitale ed ecologia

Paolo Gallo: in "Diario di Volo" viene spiegato come la combinazione tra tecnologia ed ecologia riduca le emissioni climalteranti, un caso studio sulla sostenibilità.
-, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

"Diario di Volo" di Paolo Gallo offre una visione rivelatrice su come la digitalizzazione influenzi positivamente la sostenibilità ambientale.

"Diario di Volo": l’impatto della digitalizzazione secondo Paolo Gallo

Nel suo libro "Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità", Paolo Gallo delinea con precisione il legame essenziale tra tecnologia avanzata e pratiche sostenibili. Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italgas dal 2016, Gallo usa la sua vasta esperienza per esplorare come la trasformazione digitale non sia solo un complemento, ma un requisito fondamentale per la sostenibilità ambientale. Attraverso un'analisi dettagliata e riflessiva, il libro presenta casi di studio e progetti reali che dimostrano il successo di questa sinergia. Nel libro, l’AD di Italgas afferma che il futuro è già presente e che la sostenibilità ne è il principale motore, sottolineando l'importanza di adottare tecnologie innovative quali il biometano e l'idrogeno. Italgas, sotto la sua guida, si è evoluta in un benchmark globale per le reti di distribuzione del gas, che ora sono più intelligenti, digitali e flessibili. "Diario di Volo" non solo racconta questa trasformazione ma serve anche da guida pratica per chiunque voglia capire meglio il rapporto tra digitalizzazione e protezione ambientale.

Paolo Gallo: un percorso innovativo verso la sostenibilità

Attraverso le pagine di "Diario di Volo", Paolo Gallo invita i lettori a considerare la transizione digitale come un viaggio continuo piuttosto che una destinazione finale. Con un tono diretto e accessibile, Gallo condivide le lezioni apprese durante il suo mandato in Italgas, mostrando come la gestione innovativa e sostenibile possa e debba andare di pari passo. Il libro è impreziosito da citazioni e riflessioni che evidenziano la necessità di un cambiamento di mentalità per affrontare le sfide del futuro. Inoltre, l’Amministratore Delegato sottolinea che la sfida principale consiste nel trasformare il mindset aziendale, evidenziando che il cambiamento deve essere omnicomprensivo e influenzare ogni aspetto dell'organizzazione. Questo, secondo lui, non solo migliora l'efficienza ma anche l'impatto ambientale. Il libro si rivela così una risorsa cruciale per dirigenti, policy-maker e cittadini consapevoli, offrendo una mappa dettagliata per navigare nella complessità della sostenibilità moderna.