La Compagnia Teatro Europeo Plautino presenta, sabato 28 gennaio 2017, la nuova programmazione del teatro comunale A. Massari di San Giovanni in Marignano (RN)

Madrina della manifestazione l'attrice Vanessa Gravina.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il teatro Massari di San Giovanni in Marignano al Teatro Europeo Plautino. La Compagnia Teatro Europeo Plautino che si è aggiudicata la gestione del teatro comunale A. Massari di San Giovanni in Marignano (RN) per un periodo di due anni a partire da gennaio 2017 presenta la programmazione teatrale sabato 28 gennaio 2017.
Madrina della manifestazione l'attrice Vanessa Gravina.

. La Compagnia Teatro Europeo Plautino è la compagnia ufficiale del "Plautus Festival", il festival di teatro classico che ogni anno dal 1956 si svolge nella città natale del famoso commediografo latino Tito Maccio Plauto.
Obiettivo primo quello di riscoprire il teatro classico in generale, e quello plautino in particolare, per avvicinare il pubblico a quello che è il patrimonio classico della Cultura Europea.
Nel 2016 ha ricevuto, oltre al patrocinio della Regione Emilia - Romagna e della AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana dell'UNESCO per l’"alto valore educativo dell'iniziativa".
Il direttore artistico è Cristiano Roccamo.

Il Teatro A. Massari non solo è uno dei 72 teatri storici dell’Emilia Romagna, ma il terzo per anzianità, come indicato da studi dell’Istituto per i beni culturali. La struttura originaria è risalente al XVII secolo. Utilizzato tra Ottocento e Novecento come teatro ed anche cinematografo, verrà riqualificato intorno al 1970 a causa dei danni subiti per i bombardamenti e riaperto ufficialmente nel 1982 con la dedica ad Augusto Massari. Eventi culturali e ricchi cartelloni hanno trovato la loro sede ideale tra le mura del Massari in maniera continuativa dal 1994 ad oggi, ed è proprio la forte volontà di mantenere vivo il teatro che ha portato l’Amministrazione ad impegnarsi per realizzare un nuovo bando di gara, nonostante il periodo di difficoltà economiche e di bilancio. La nuova stagione partirà da metà gennaio 2017 e, nel frattempo, la compagnia avrà la possibilità di conoscere meglio la realtà marignanese ed il piccolo teatro gioiello.
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
[email protected]
3338333284
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili