Carlo III e l’Illuminismo (1716-1782)”. A cura di Jose Ignacio Gómez De Liaño

Per celebrare il terzo centenario della nascita del monarca illuminato, l'Instituto Cervantes di Palermo organizza la conferenza dal titolo “Carlo III e l'Illuminismo (1716-1782)” con la partecipazione del professor Jose Ignacio Gómez De Liaño.La conferenza si terrà martedì 15 marzo alle ore 18:00presso l’Instituto Cervantes di Palermo in Via Argenteria Nuova 33/35 e sarà con traduzione consecutiva spagnolo-italiano-spagnolo. L’ingresso é libero.
Palermo, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Per celebrare il terzo centenario della nascita del monarca illuminato, l'Instituto Cervantes di Palermo organizza la conferenza dal titolo “Carlo III e l'Illuminismo (1716-1782)” con la partecipazione del professor Jose Ignacio Gómez De Liaño.La conferenza si terrà martedì 15 marzo alle ore 18:00presso l’Instituto Cervantes di Palermo in Via Argenteria Nuova 33/35 e sarà con traduzione consecutiva spagnolo-italiano-spagnolo.
L’ingresso é libero.

Carlo III fu Re di Spagna (1759-1788), Duca di Parma e Piacenza (1731-1735), Re di Napoli e delle Due Sicilie (1734-1759). In quasi tre decenni di regno, Carlo III riuscì ad introdurre in Spagna la mentalità che prevaleva nell’Europa Illuminata, portandolaSpagna al rango di prima potenza. Carlo III appoggiò la borghesia e le classi medie ed incise sul miglioramento della produzione e della circolazione delle merci, in un quadro di generale ricchezza.
Il professor Jose Ignacio Gómez De Liaño è autore del libro “El Reino de las Luces. Carlos III. Entre el viejo y el nuevo mundo” in cui approfondisce certi aspetti della politica culturale che questo monarca portò avanti nei Paesi sui quali regnò. In questa conferenza il relatore approfondirà,tra le altre cose, l'intervento di Carlo III negli scavi di Ercolano e Pompei, che si rivelò decisivo per la conservazione dei reperti e la divulgazione dei risultati. Inoltre,si parlerà della politica scientifica del monarca, in particolare nel campo dell'antropologia, dell’etnologia culturale e della botanica.
Jose Ignacio Gómez De Liañoè scrittore, poeta, filosofo, traduttore. È stato docente universitario, dal 1968, presso la Scuola Tecnica Superiore di Architettura di Madrid, la Facoltà di Scienze Politiche e la Facoltà di Filosofia dell'Università Complutense di Madrid e le Università di Osaka (Giappone) e Pechino (Cina). Ha tenuto conferenze in molti paesi del mondo e ha pubblicato articoli su vari giornali e riviste. È presente in diverse antologie di letteratura spagnola, ha avuto riconoscimenti per diverse sue opere, e alcuni suoi libri sono stati tradotti in diverse lingue e hanno avuto innumerevoli edizioni.

Per maggiori informazioni:
Marialaura Cascio
Instituto Cervantes Palermo
Via Argenteria Nuova, 33
Télf: 0918889560
Ufficio Stampa
anna scorsone alessandri
 nessuna (Leggi tutti i comunicati)
via pietro scaglione
90145 Palermo Italia
[email protected]
349 4679953