Comunicati Stampa
Arte e Cultura

PROGRAMMA DEGLI EVENTI a SETTEMBRE 2010 al MART di ROVERETO

Dal 2 al 12 settembre la 30esima edizione del Festival Oriente Occidente
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) PROGRAMMA DEGLI EVENTI a SETTEMBRE 2010 al MART di ROVERETO.


SETTEMBRE al Mart e a Rovereto è un mese ricchissimo di eventi, resi ancora più appetibili dalle nostre aperture prolungate. Al Mart di Rovereto tutti i venerdì del mese si può entrare fino alle 22.00, e lo stesso orario è osservato in quei giorni dai negozi della città. A Casa Depero, fino al 26 settembre è in vigore l'orario estivo 12.00-20.00



PROGRAMMA DEGLI EVENTI.



Dal 2 al 12 settembre, si svolge la 30esima edizione del Festival Oriente Occidente, con le coreografie di grandi artisti contemporanei. Come sempre, sono previsti sconti del 50% per i visitatori del Mart!

Il 3 Settembre, a Casa Depero, si svolge l'ultimo Aperitivo con Depero dell'estate. Ingresso + Aperitivo a 10€. Non mancare!

Dal 10 al 12 settembre Rovereto ospita Artingegna, la fiera dell'artigianato d'eccellenza. Il Mart parteciperà alla tre giorni di iniziative ospitando negli spazi di Casa Depero una selezione di opere di giovani artisti che promuovono il Trentino.

Sabato 11 settembre alle ore 18.15 al Caffè del Mago presso Casa Depero sarà presentata la guida “Le botteghe artigianali del gusto - Storie di persone, tradizioni e sapori del Trentino”
-----------------------
Martedì 17 settembre alle ore 18.00, a Casa Depero è in programma la presentazione del video "Balli Plastici" realizzato dal professor Franco Sciannameo. Una rivisitazione digitale e interattiva dell'opera del 1918 di Clavel e Depero.
--------------------------
Venerdì 24 settembre alle ore 16.00, l'Auditorium Melotti ospita un Incontro pubblico con Mario Botta
La terza edizione di Educa, l’incontro nazionale sull’educazione che si tiene a Rovereto dal 23 al 26 settembre 2010, sarà la cornice per una discussione a cui parteciperanno anche Gabriella Belli, Aldo Colonetti, Paolo Crepet e Gillo Dorfles, con la moderazione di Federico Bucci.
A seguire, alle ore 18.00, nell'Auditorium Melotti si svolgerà l'inaugurazione delle mostre Mario Botta. Architetture 1960 - 2010 e The Panza Collection. Conceptual Art


Il 25 e 26 settembre 2010 il Mart aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio. L'ingresso al Mart di Rovereto sarà a prezzo ridotto (7€), mentre le sedi di Casa Depero e Palazzo delle Albere offrono l'ingresso libero.
-----------------------

Giovedì 30 settembre Mart e Transart presentano a Rovereto Performa, la biennale delle arti performative di New York. La trasferta roveretana è l'occasione per una serata tutta dedicata al Futurismo.
Alle ore 18.00, nella piazza centrale del Mart, si terrà un Concerto per Intonarumori. Il musicista e musicologo Luciano Chessa ha ricostruito per la prima volta l’intera serie dei 16 "intonarumori" di Luigi Russolo, il grande artista futurista il cui archivio è conservato al Mart. Chessa ha incaricato alcuni compositori contemporanei di scrivere dei brani per una nuova esibizione, che verrà eseguita in prima assoluta al Mart. L'ingresso è libero.

Nella stessa serata, alle ore 20.30, Casa Depero in via dei Portici a Rovereto sarà la cornice di un'esclusiva Cena Futurista a cura dello chef Marco Brink.
Si tratta di un happening neo-futurista dominato dai “paradossi gastronomici” di un menù a sorpresa. Nelle stanze di quella che fu la casa-museo di uno dei maestri del futurismo, prenderanno corpo “bocconi simultaneisti e cangianti”, accostamenti pirotecnici di profumi, sapori, musiche e parole sapientemente orchestrati da due “simposiarchi” e interrotti da azioni di cabaret, interventi musicali e video in puro stile futurista.
----------------------------
Prenotazione obbligatoria allo 0471 673070



Per maggiori informazioni
Contatto
Giancarlo Garoia RETERICERCA
Via G. Minguzzi 17
47100 Forlì Italia
retericerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili