Venerdì 27 settembre a Reggio Calabria “Gigi Miseferi racconta Giacomo Battaglia"

Venerdì 20 Settembre, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, sarà disponibile la conversazione sul tema “Gigi Miseferi racconta Giacomo Battaglia”. Il nuovo incontro, predisposto dal sodalizio culturale organizzatore, registra la presenza, in qualità di gradito ospite di Gigi Miseferi, compagno di scena ed amico di sempre di Giacomo Battaglia., che nel corso della giornata di studi ne ha ricordato le doti umani ed artistiche.
Comunicato Precedente

next
Comunicato Successivo

next
Reggio di Calabria, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Continua la programmazione da remoto, a cura del Circolo Culturale “L’Agorà” di Reggio Calabria con un nuovo incontro avente come tema "Gigi Miseferi racconta Giacomo Battaglia". La nuova conversazione, a cura del sodalizio organizzatore, è un omaggio che si vuol rendere all’attore reggino, scomparso, il 26 giugno del 2018, dopo 9 mesi di ricovero in ospedale, in seguito a un ictus che lo aveva colpito. 

La conversazione, organizzata dal sodalizio culturale reggino, ha registrato le presenze, in qualità di graditi ospiti, del Vice Presidente del Circolo Culturale “L’Agorà” Antonino Megali, e non per ordine d’importanza di Gigi Miseferi, compagno di scena ed amico di sempre di Giacomo Battaglia.

Conosciutisi casualmente a Reggio Calabria grazie ad amici comuni, iniziano il loro sodalizio artistico a metà degli anni ottanta con una serie di fortunate trasmissioni radiofoniche su delle emittenti locali. Nel 1990 partecipano alla trasmissione delle reti RAI Stasera mi butto, riservata a giovani comici emergenti, dove vengono notati da Pier Francesco Pingitore, che li scrittura per lo spettacolo Troppa Trippa della Compagnia del Teatro Bagaglino.

Da allora diventano membri stabili della Compagnia del Teatro Bagaglino, dando vita a sketch comici e imitazioni fra le quali ricordiamo quella di Sandro Ciotti e Bruno Vespa. Tifosi sfegatati della Reggina, spesso sono stati ospiti della trasmissione RAI Quelli che il calcio in qualità di inviati per le partite della formazione amaranto. Nel 2013 Battaglia prese parte al programma Comunity - L'altra Italia per Rai Italia, condotto da Benedetta Rinaldi, nella puntata dedicata alla Calabria, presentando il suo libro Racconti in Amaranto.

Nel 1990 partecipano alla trasmissione delle reti RAI Stasera mi butto, riservata a giovani comici emergenti, dove vengono notati da Pier Francesco Pingitore, che li scrittura per lo spettacolo Troppa Trippa della Compagnia del Teatro Bagaglino. Da allora diventano membri stabili della Compagnia del Teatro Bagaglino, dando vita a sketch comici e imitazioni fra le quali ricordiamo quella di Sandro Ciotti e Bruno Vespa. In diverse occasioni sono stati ospiti della trasmissione RAI Quelli che il calcio in qualità di inviati per le partite della Reggina 1914.

La conversazione "Gigi Miseferi racconta Giacomo Battaglia", organizzata dal Circolo Culturale “L’Agorà” di Reggio Calabria, sarà disponibile, sulle varie piattaforme Social Network presenti nella rete, a far data da Venerdì 27 settembre 2024.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa