TEATRO “IL PICCOLO” di FORLÌ – Stagione 2016/17

Gli ottimi risultati del Centro di Produzione e nelle attività teatrali per ragazzi e giovani in Romagna
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)
TEATRO “IL PICCOLO” di FORLÌ – Stagione 2016/17:
un nuovo successo per la sala di via Cerchia che riafferma la sua eccellenza quale Centro di Produzione e nelle attività teatrali per ragazzi e giovani in Romagna.

La Stagione 2016/2017 del Teatro Il Piccolo, organizzata dall’Amministrazione Comunale di Forlì e Accademia Perduta/Romagna Teatri ne ha riaffermato un successo ormai conclamato che si replica anno dopo anno e che, al di là della numerosa partecipazione del pubblico, lo qualifica come principale Centro di Produzione e di ospitalità di attività teatrali per ragazzi del territorio romagnolo.

L’Assessora alla Cultura del Comune di Forlì Elisa Giovannetti afferma infatti: “come cittadina, non meno che come Assessora alla Cultura, sono felice di constatare l’impegno e la passione di Accademia Perduta/Romagna Teatri, che ha diffuso nella nostra Forlì una ulteriore ricchezza culturale: quella del teatro per ragazzi. La stagione conclusa ha suscitato occasioni di fantasia e di riflessione, di stupore e di scoperta per i giovani e giovanissimi spettatori che hanno sempre risposto con entusiasmo alle proposte del cartellone”.

Fin dal 1982, anno in cui la Direzione Artistica e la gestione del Teatro sono state affidate ad Accademia Perduta/Romagna Teatri, Il Piccolo è stato eletto dalla Compagnia stessa, leader in Italia nel settore del Teatro per Ragazzi, come propria residenza creativa e artistica, sede in cui le nuove produzioni vengono ideate, costruite, provate e presentate al giovane pubblico romagnolo in “anteprima” rispetto alle successive e importanti tournée nazionali o alle rappresentazioni in prestigiosi Festival internazionali. È questo un aspetto estremamente importante dell’attività de Il Piccolo, che non ha ricadute esclusivamente artistiche o d’immagine, ma anche economiche. Produrre e mettere in scena un nuovo spettacolo significa generare occupazione per numerose figure professionali, davanti e dietro le quinte: attori, registi, autori, drammaturghi, scenografi, light designers, costumisti, tecnici audio. Questi, a titolo di esempio, alcuni dei profili che Accademia Perduta e il Teatro Il Piccolo impiegano ogni anno, offrendo ai professionisti dello spettacolo forlivesi lavoro e occasioni di espressione creativa.
Nella Stagione Teatrale 2016/17, Accademia Perduta/Romagna Teatri ha perseguito questa vocazione e valorizzato questa linea programmatica presentando al giovane pubblico forlivese ben dieci produzioni proprie, alcune delle quali poi ospitate da importanti vetrine internazionali di teatro per ragazzi e contemporaneo.
Ne sono esempi: Valentina e i giganti, uno spettacolo di Sandro Mabellini, ospitato al Festival “Quartieri dell’Arte” di Viterbo e a quello per le nuove generazioni “Che cosa sono le nuvole?” di Lucca; Un eroe sul sofà della giovane formazione Madame Rebiné, presentato con largo consenso della critica anche al “Segni – New Generations Festival” di Mantova; Dentro di me, pièce diretta da Maurizio Bercini di Cà Luogo d’Arte che al Festebà 2016 ha ottenuto una “Menzione Speciale per gli elementi scenografici sorprendenti e per la narrazione fresca e divertente”; La regina della neve, recentissima produzione di Accademia Perduta ospitata ai Festival “Teatro fra le generazioni” di Castelfiorentino e “Segnali” di Milano dove ha raccolto recensioni unanimemente favorevoli da parte del pubblico e della numerosa critica specializzata presente.
Altre nuove produzioni della compagnia presentate al pubblico de Il Piccolo sono state: L’acciarino magico, uno spettacolo di Andrea Lugli tratto dall’omonima fiaba di Andersen; La gallinella rossa e Zuppa di sasso, nuove creazioni di Danilo Conti e Tanti Cosi Progetti, oltre a pièce storiche quali Sotto la neve e Un topo, due topi, tre topi… Un treno per Hamelin, entrambe firmate da Claudio Casadio, ripresentate a Forlì nell’ambito di impegnative tournée nazionali.
Questo corposo elenco di proposte, insieme ad altri spettacoli scelti tra le offerte delle più qualificate compagnie di Teatro per Ragazzi italiano (tra le altre, Teatro delle Briciole, Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani, Giallo Mare Minimal Teatro), è stato presentato in occasione delle matinée organizzate per le Scuole della città e della rassegna domenicale “Favole” che, quest’anno, ha visto un incremento nel numero di abbonati e nella presenza media di pubblico (passata dai 290 della Stagione 2015/16 ai 303 in quella appena conclusa).

Oltre alla voluminosa attività di Teatro per Ragazzi, da non dimenticare è la rassegna di Teatro Comico che, ogni anno, viene ospitata all’interno dei cartelloni del Comunale “Diego Fabbri” e che ha portato a Forlì artisti del calibro di Angelo Pintus, Paolo Cevoli, Antonio Cornacchione e Paolo Migone. Anche questa rassegna, da anni, registra un trend di continua crescita nella partecipazione di pubblico: gli abbonamenti sono infatti passati dai 507 della scorsa Stagione ai 584 di quella corrente, mentre la media di spettatori presenti ad ogni rappresentazione è stata di 690 (contro i 665 della Stagione 2015/16): un dato che, in pratica, indica il “tutto esaurito” per ogni spettacolo proposto.