A Castelvetro ha inaugurato il Museo Rosso Graspa e l'Ecomuseo I Cammini

Al castello di Levizzano Rangone ha ianugurato “Rosso Graspa, museo del vino e della società rurale”, la nuova e importante realizzazione del Comune di Castelvetro dedicata alla storia e alla cultura di un territorio dove la parola “grasparossa” ha un significato che va ben oltre il semplice nome di un vino. Parallelamente è stato inaugurato il museo "senza Mura" ossia l'EcoMuseo I Cammini
Castelvetro di Modena, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Al castello di Levizzano Rangone ha ianugurato “Rosso Graspa, museo del vino e della società rurale”, la nuova e importante realizzazione del Comune di Castelvetro dedicata alla storia e alla cultura di un territorio dove la parola “grasparossa” ha un significato che va ben oltre il semplice nome di un vino.
All’interno del nuovo museo si collocano numerose testimonianze della vita nei campi tra le due guerre: attrezzi agricoli, strumenti per la lavorazione del legno, utensili per la vinificazione, insieme a disegni e alle straordinarie immagini fotografiche di Giuseppe Simonini, storico fotografo castelvetrese, che illustrano le dinamiche sociali e le buone pratiche agricole della società contadina di un tempo. La narrazione si sviluppa per cicli di lavorazione (la Via dell’Uva, la Via della Terra, la Via del Legno) e in “stazioni d’approfondimento” (luoghi dedicati alla vita quotidiana, al lavoro femminile, alla famiglia, ai momenti di festa) per offrire al visitatore una chiave di lettura chiara e coinvolgente.
Già pronta la guida cartacea del museo, ma pure una guida per i bambini, a dimostrazione della grande apertura della nuova struttura verso le scuole. Realizzata anche una cartoguida dei “cammini”, tre percorsi sulle colline alla scoperta delle emergenze storico-naturalistiche dello splendido territorio castelvetrese, che costituiscono un vero e proprio “ecomuseo” all’aperto. Un museo senza mura.
Il museo Rosso Graspa è aperto tutti i sabati e domeniche a ingresso gratuito con aperture straordinarie in alcuni festivi (info: tel. 059 758836 - 059 758815).
Già programmato un calendario di passeggiate lungo i “cammini” dell’ecomuseo.
Per informazioni www.castellolevizzano.it - www.visitcastelvetro.it
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa