"CUOREMENTE" il libro di Poesie che parla al cuore e alla mente dell'uomo

"CUOREMENTE" sottotitolo: abitiamo i cuori di chi ci ama è un libro di Poesie, o meglio di racconti brevi, di poesia in prosa, di "favole" come le chiama il suo autore, Guglielmo Paialunga, edito dalla Casa Editrice Sovera Edizioni di Roma, uscito nella primavera del 2014 nelle librerie Arion, Feltrinelli e Mondadori è stato presentato nel maggio di quell'anno alla Fiera del Libro di Torino. L'amore in tutte le sue sfumature è il leitmotiv ricorrente.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) "CUOREMENTE" sottotitolo: "abitiamo i cuori di chi ci ama" è un Libro di Poesie, o meglio di racconti brevi, di Poesia in prosa, di "favole" come le chiama il suo autore, Guglielmo Paialunga, edito dalla Casa Editrice Sovera Edizioni di Roma, uscito nella primavera del 2014 nelle librerie Arion, Feltrinelli e Mondadori è stato presentato nel maggio di quell'anno alla Fiera del Libro di Torino, poi a seguire, nella Sala Consiliare del Comune di Campagnano di Roma, alla presenza del Sindaco e del responsabile della Biblioteca Comunale, a Senigallia (An) presso la Biblioteca Antonelliana alla presenza dell'Assessore alla Cultura, nella Sala Consiliare del Comune di Isola del Liri (Fr) alla presenza del Sindaco e dei due Assessori allo Spettacolo, Sport, Turismo e Cultura, nel Cortile di Palazzo Chigi a Formello (Roma), alla presenza dell'Assessore alla Cultura e alla responsabile della Biblioteca Comunale, a Roma al Palazzo dei Congressi, in occasione della Fiera della Piccola e Media Editoria. Presente in tutti i siti del web markenting on line, "Cuoremente" ha riscosso un notevole successo di vendite e di critica, inaspettate per un libro di poesia, un genere di letteratura che stride molto in un mondo in profonda crisi come quello attuale in cui avvertiamo l'inaridimento dell'humus civile secolare che ha nutrito la nostra società e l'impoverimento dello sguardo, che accorcia gli orizzonti e ci imprigiona nei problemi sempre più numerosi e complessi. "Credo che la Poesia ed altre forme d'arte attraverso il dono di un diverso linguaggio, di parole nuove, capaci di dare vita alle speranze e ai sogni di tutti noi, sia la giusta forza centrifuga per far esplodere la nostra energia reattiva, il nostro talento, le nostre passioni, essenziali per prendere in mano la nostra vita e realizzarne un capolavoro".
Dal padre scultore, maestro nel modellare la materia, Guglielmo Paialunga, impara a comprendere la capacità di penetrare nel profondo di ciò che lo circonda, arrivando ad analizzare il significato di un aspetto della realtà, mettendo in funzione la passione e l'immaginazione, due facoltà mentali che pongono in stretta correlazione la razionalità con le emozioni, ovvero la mente con il cuore.
Così l'autore nel suo libro "Cuoremente" ama dar vita alle parole, trasformandole in sensazioni ed emozioni, come fossero la rappresentazione della realtà della propria anima. Una realtà rimessa sempre in discussione e continuamente ricreata in un turbinio di gioie e delusioni, vittorie e sconfitte. "La mia poesia si rifugia nel teatro ed io mi muovo come un regista dietro la macchina da presa"confessa il nostro autore che da ragazzo spinto dalla passione per il teatro si trasferisce a Roma dove studia tecniche di comunicazione ed interpretazione e viene a far parte di importanti compagnie con cui gira l'Italia e scopre l'emozione e l'importanza del contatto con il pubblico. La passione per lo studio dell'essere umano osservato nella sua realtà sociale lo spinge a laurearsi in Sociologia all'Università degli studi di Urbino. Le mie "favole" nascono dall'angustia e dalle gioie della vita di tutti i giorni. Il suo continuo "cercare" esprime il tentativo di trovare un espediente per far emergere le verità più nascoste del suo vissuto, i sentimenti più dolorosi ma anche i più gioiosi e preziosi. Versi romantici e spietati, intrisi di riflessioni sulle vicende della vita di un "uomo semplice e complesso" una vita in cui spesso la felicità si percepisce attraverso una tregua all'interno di un percorso di sofferenza, un percorso certamente non comune che affascina il lettore, il quale si lascia piacevolmente condurre negli archivi di un passato mai completamente dimenticato.
Guglielmo Paialunga
P.zza C.Leonelli n.21
00063 Campagnano (Roma) Italia
Wiilliam Paialunga