A Roma il Piccolo Festival dell’Essenziale

sabato 15 e domenica 16 ottobre la IV edizione nell'Oratorio Baldini in piazza Campitelli, 9. Errore, Incanto, Esilio, Amicizia le quattro parole-guida che verranno declinate in varie forme artistiche: danza, musica, letture, monologhi, cabaret, esperienze e dibattiti. PICCOLO BUFFET ESSENZIALE OGNI SERA; INGRESSO GRATUITO.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) Nato da un'idea del poeta e scrittore Davide Rondoni, direttore artistico del Festival, l'evento si presenta come "un viaggio in quattro parole per scoprire l'essenziale del vivere" e si declinerà, nell'edizione 2016, nelle parole e concetti di Errore, Incanto, Esilio, Amicizia. “Di fronte alla crisi, umana prima ancora che economica e sociale - sottolinea Rondoni - di fronte al diffondersi del superfluo che illude con una felicità a basso prezzo, riempiendo il vuoto col nulla, si torna all’essenziale”. Su questi temi artisti ed intellettuali si confronteranno secondo approcci diversi: dalla poesia alla danza, dalla musica al teatro, dall’arte alla fotografia.
Il programma della due-giorni prevede per entrambi alle ore 20:00 un piccolo buffet essenziale offerto dal festival.

Sabato 15 ottobre la declinazione delle parole Errore e Incanto. Il Festival ha inizio alle ore 18:00 con i saluti del direttore artistico Davide Rondoni e di Massimo Ciambotti, Presidente della Fondazione Claudi. A seguire, alle 18:30 si parla di Errore nel dibattito ‘Guerra errore di prospettiva: non Dio, ma io’, a richiamare il tema della Misericordia nell’anno giubilare e nell’attualità: intervengono Enrico Bertoni, Direttore del Museo interreligioso di Bertinoro; Franco di Mare giornalista Rai; Rodolfo Casadei, giornalista e scrittore, moderati dalla giornalista Elisa Calessi. L’Errore è quindi declinato nella musica, con il chitarrista Costantino Caruccio. Alle ore 21:30 al centro della serata la parola Incanto, ovvero il tema della meraviglia e della necessità di continuare a stupirsi, con ‘Dare forma all’incanto’, esibizione del Maestro liutaio Michel Eggimann; quindi con ‘Il corpo, un linguaggio che canta’, e la danza grazie all’esibizione di Francesca Trenta, danzatrice di balli popolari e coreografa. Infine, l'Incanto con il sorriso, nell’intervento dell’attore e cabarettista Angelo Di Gennaro (Un Posto al sole; La Santa; L'Oro di Scampia; Gomorra - La serie).

Domenica 16 ottobre, la declinazione di Esilio e Amicizia. La prima parola-guida, di strettissima attualità toccando il tema delle migrazioni, si svolge alle ore 18:00, con il monologo ‘Ci aspettano per ballare’, dell’attrice Lorena Ranieri. Quindi, L'incompiuto come esilio della forma con Beatrice Buscaroli, storica dell’arte e autrice del volume "Una vita non basta. Vita e genio di Michelangelo” (edizioni San Paolo). Alle ore 21:00 l’Amicizia, concetto sempre più snaturato nel mondo dominato dai social networks e dalle guerre contro il Diverso, nell’esperienza, con la testimonianza del saggista Maurice Bignami, ex terrorista di Prima Linea convertito e Claudio Di Loreto. Quindi, l’Amicizia nella letteratura, con la lettura di poesie; un brindisi finale chiuderà la giornata e il Festival.

Il Piccolo Festival dell'Essenziale è promosso dalla Fondazione Claudi e da Amici di Marzo, in collaborazione con alcune giovani realtà romane non profit come il Centro Culturale Roma e gode del patrocinio dell'AIC - Associazione Italiana dei Centri Culturali.

Per maggiori informazioni:
www.piccolofestivalessenziale.org
www.facebook.com/piccolofestivalessenziale/
www.centroculturaleroma.org

Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
paola scarsi
roma Italia
Allegati
Non disponibili
Air Liquide lancia un concorso scientifico sulle “Piccole molecole essenziali”  -  La prima edizione dell’ Air Liquide Essential Molecules Challenge è aperta a team universitari, dipartimenti di Ricerca & Sviluppo privati, start-up e istituti privati o pubblici. Tutti sono inviati a proporre, a partire dall'inizio di Gennaio 2016, progetti di…
Al Festival delle Musiche la giostra musicale della Piccola Orchestra delle Officine Al Festival delle Musiche la giostra musicale della Piccola Orchestra delle Officine  -  Secondo appuntamento in Val di Chiana per il Festival delle Musiche con l’invito a scoprire il Chiostro di San Francesco, a Castiglion Fiorentino, sabato 23 luglio alle ore 21:15. Protagonista dell’evento la Piccola Orchestra delle Officine in un’inscindibile e…
Domenica 15 maggio appuntamento al Giardino del Guasto di Bologna per assaporare l’aria di festa dei laboratori Par Tòt 2016 dedicati ai più piccoli Domenica 15 maggio appuntamento al Giardino del Guasto di Bologna per assaporare l’aria di festa dei laboratori Par Tòt 2016 dedicati ai più piccoli  -  Mentre proseguono i laboratori Par Tòt - creativi, artigianali, artistici e rigorosamente gratuiti - dedicati a bambini e ragazzi in età educativa (assieme ai loro familiari e accompagnatori),…
Con Ad Artem un autunno artistico per i piccoli milanesi Con Ad Artem un autunno artistico per i piccoli milanesi  -  Dal Castello Sforzesco alla mostra Leonardo3 passando per il Museo del Novecento e il Museo Diocesano. Ad Artem conferma l’impegno nei confronti dei bambini e della crescita all’insegna della cultura, invitandoli a giocare nei luoghi più rappresentativi della città. Una città da giocare, prima…
Musica e politica per il sabato sera del New Alibi Disco Musica e politica per il sabato sera del New Alibi Disco  -  Sarà un altro sabato sera da ricordare quello del 14 maggio al New Alibi Disco. DO IT! e Massimo Mazzotta sono da sempre vicini all’attualità e al sociale. Ecco perché questa settimana ospiteremo Daniela Martani. L’ex concorrente del Grande Fratello, da anni vegana e appassionata animalista,…
Loading....