MSD Animal Health dimostra il proprio impegno nell'eliminazione della rabbia nel mondo con donazioni giunte a tutt'oggi a quota a due milioni di dosi di vaccini

MSD Animal Health (Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada) è orgogliosa di annunciare un risultato storico nella lotta contro la rabbia: la donazione di oltre due milioni di dosi del suo vaccino antirabbico NOBIVAC ® alle organizzazioni che operano per eliminare questa malattia, che è completamente prevenibile.
MADISON, N.J., (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

MSD Animal Health (Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada) è orgogliosa di annunciare un risultato storico nella lotta contro la rabbia: la donazione di oltre due milioni di dosi del suo vaccino antirabbico NOBIVAC® alle organizzazioni che operano per eliminare questa malattia, che è completamente prevenibile. Nell'anno in corso, le donazioni di vaccini e di altre risorse all'Afya Serengeti Project e a Mission Rabies nelle regioni più a rischio nel mondo dimostrano ulteriormente il lungo e approfondito impegno dell'azienda nella lotta contro la rabbia.

Si calcola che ogni anno 59.000 persone muoiano per aver contratto la rabbia, con il 40% dei decessi che riguardano bambini e ragazzi di meno di 15 anni.1 La rabbia è una malattia trascurata che colpisce le popolazioni vulnerabili, e in particolare le comunità rurali isolate, dove le vittime più frequenti sono giovanissimi dai 5 ai 14 anni. Sono l'Africa e l'India i paesi a registrare ogni anno il tributo più gravoso.2 Dal momento che i cani sono la fonte della stragrande maggioranza dei casi che colpiscono gli uomini, nonché il principale serbatoio della rabbia, la vaccinazione diffusa di questi animali rappresenta un metodo efficace per eradicare la malattia.2

"In questa Giornata mondiale contro la rabbia, e in ogni giorno dell'anno, MSD Animal Health è orgogliosa di estendere la collaborazione con l'Afya Serengeti Project, con cui siamo impegnati da oltre 15 anni, e con Mission Rabies nella storica lotta contro la malattia", ha dichiarato Ingrid Deuzeman, direttore globale marketing di MSD Animal Health. "La rabbia è prevenibile e ha un impatto devastante sulle popolazioni vulnerabili; tramite queste collaborazioni e impegni, la nostra azienda opera per l'eliminazione della malattia a livello mondiale".

Partecipare alla lotta contro la rabbia

In oltre 20 paesi che partecipano al progetto, ogni volta che i proprietari di animali e i veterinari scelgono un vaccino NOBIVAC®, MSD Animal Health si impegna a donare la dose equivalente di vaccini antirabbici NOBIVAC® all'Afya Serengeti Project e a Mission Rabies.

"Ogni anno, più di 25 milioni di persone in tutto il mondo ricevono una vaccinazione post-morso che evita centinaia di migliaia di morti per rabbia. Nelle zone sprovviste di un sufficiente accesso alle cure e agli ospedali, l'impatto della rabbia è catastrofico. Ogni giorno le persone sono esposte a questa malattia e devono poi affrontare una corsa contro il tempo, a volte con esito tragico e mortale", ha dichiarato la professoressa Sarah Cleaveland, fondatrice dell'Afya Serengeti Project. "Sia la nostra associazione che le comunità aiutate da questo progetto sono molto grate per il continuo sostegno di MSD Animal Health, che ci permette di controllare la rabbia e di salvare vite umane nelle regioni vulnerabili".

"La diffusione delle vaccinazioni canine evita l'inutile devastazione provocata dalla rabbia per persone e animali", ha dichiarato Luke Gamble, fondatore di Mission Rabies. "La collaborazione con MSD Animal Health è una risorsa inestimabile nella nostra missione di eliminazione della rabbia in tutto il mondo entro il 2030".

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.afya.org, www.missionrabies.com e rabiesalliance.org/world-rabies-day. Per ulteriori informazioni sui vaccini NOBIVAC® visitare il sito www.nobivac.com.

Vite salvate nel Serengeti

L'Afya Serengeti Project ha evitato centinaia di terribili decessi nel Serengeti attraverso la diffusa vaccinazione dei cani domestici. Ogni anno si evitano così più di 600 casi di rabbia canina e si salvano 23 vite.3 La messa in atto della vaccinazione canina di massa inizialmente aveva ridotto la rabbia ai minimi storici,4 ma negli ultimi anni è stato necessario intensificare l'impegno per far fronte alla recrudescenza dei casi originati da introduzioni esterne alla zona di vaccinazione, in cui la rabbia resta estremamente diffusa. Grazie a questo rinnovato slancio, tuttavia, gli episodi di contagio sono nuovamente e massicciamente calati nel corso dell'ultimo triennio, con buone speranze per un'eradicazione totale. Il controllo efficace della rabbia tramite la vaccinazione canina ha avuto ripercussioni positive anche sulla fauna selvatica, inclusi i licaoni, animali a rischio di estinzione: per la prima volta sono tornati a stabilirsi nel Serengeti National Park dai primi anni '90, quando la popolazione era scomparsa a causa di focolai di questa malattia.

Conscio dell'importanza della fornitura di vaccini ad altre aree a rischio, l'Afya Project è ora concentrato sull'espansione dell'area su cui opera. Di recente il programma è stato esteso al Kenya e alle regioni indiane di Bangalore e di Pune.

Eliminare la rabbia in India e in Africa

Dal 2013 Mission Rabies si è prefissato l'obiettivo di vaccinare i cani nei punti maggiormente colpiti dalla rabbia in India, paese in cui si verifica oltre un terzo di tutti decessi umani a causa della rabbia.5 Forte del successo del programma in India, Mission Rabies ha ampliato il proprio sostegno all'Africa.

Mission Rabies non si limita a vaccinare centinaia di migliaia di cani contro la rabbia ogni anno, ma i suoi addetti visitano anche le scuole ed educano i bambini delle comunità, informandoli sulla gravità della malattia. I bambini sono i più colpiti perché giocano con i cani e non sanno che la rabbia può essere mortale.

Utilizzando una squadra di rapido intervento composta da veterinari e volontari, Mission Rabies ha finora vaccinato più di 449.000 cani, effettuato la formazione di 80 veterinari ed educato oltre 622.000 bambini sui rischi inerenti la rabbia. Solo quest'anno, il team di Mission Rabies ha visitato Goa, in India; Blantyre, Malawi; Ranchi City, India; Nwoya, Uganda; Meru, Tanzania, e Negombo, Sri Lanka.

"Mentre, nel 2016, celebriamo la decimaGiornata mondiale contro la rabbia, una pietra miliare nella prevenzione salvavita contro questa malattia, MSD Animal Health è onorata di continuare a sostenere l'Afya Serengeti Project e Mission Rabies con il nostro storico risultato della donazione di oltre due milioni di dosi di vaccino antirabbico NOBIVAC®", ha dichiarato il Dr. David Sutton, direttore tecnico di MSD Animal Health.

Informazioni su MSD Animal Health

Oggi MSD è un leader mondiale del settore sanitario che opera per la salute nel mondo. MSD Animal Health (Merck Animal Health negli Stati Uniti e in Canada) è la business unit veterinaria globale di MSD.Grazie al suo impegno per la Science of Healthier Animals™, MSD Animal Health offre a veterinari, agricoltori, proprietari di animali domestici e governi una delle linee più complete di soluzioni e servizi di farmaci, vaccini e soluzioni in ambito veterinario. MSD Animal Health opera per preservare e migliorare la salute, il benessere e le performance degli animali. MSD Animal Health, che investe massicciamente in risorse R&D dinamiche e complete e in una catena di fornitura moderna e globale, opera in oltre 50 paesi con prodotti disponibili in circa 150 mercati. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.msd-animal-health.com oppure connettersi con l'azienda su LinkedIn.

Dichiarazioni a carattere previsionale di Merck & Co., Inc., Kenilworth, N.J., USA

Il presente comunicato stampa di Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ, USA (la "Società") comprende "dichiarazioni a carattere previsionale" ai sensi delle disposizioni degli Stati Uniti Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Tali dichiarazioni sono basate sulle attuali convinzioni e le aspettative della dirigenza aziendale e sono soggette a significativi rischi e incertezze. Se le ipotesi di base dovessero dimostrarsi imprecise o si dovessero concretizzare rischi o incertezze, i risultati effettivi potrebbero differire materialmente da quanto enunciato nelle dichiarazioni a carattere previsionale.

Rischi e incertezze comprendono, senza limitazione alcuna, la situazione generale del settore e della concorrenza; fattori economici generali, ivi comprese le variazioni dei tassi di interesse e di cambio; le conseguenze delle normative del settore farmaceutico e delle leggi sanitarie negli Stati Uniti e nel mondo; le tendenze mondiali nei confronti del contenimento dei costi sanitari; i progressi tecnologici, la commercializzazione di nuovi prodotti e l'ottenimento di brevetti da parte della concorrenza; difficoltà inerenti allo sviluppo di nuovi prodotti, ivi compreso l'ottenimento delle autorizzazioni all'immissione in commercio; la capacità della società di prevedere con precisione le condizioni sui mercati; problemi o ritardi di produzione; instabilità finanziaria delle economie internazionali e rischio sovrano; la dipendenza dall'efficacia dei brevetti della società e altre tutele per i prodotti innovativi e il rischio di controversie, anche per i brevetti, e/o interventi da parte delle autorità di regolamentazione.

La società non si assume alcun obbligo di aggiornare pubblicamente qualsiasi dichiarazione a carattere previsionale a seguito di nuove informazioni, eventi futuri o altro. Ulteriori fattori che potrebbero determinare risultati materialmente diversi da quanto enunciato nelle dichiarazioni a carattere previsionale sono reperibili nella relazione annuale 2015 registrata sul modulo 10-K e in altri documenti depositati dalla società presso la Securities and Exchange Commission (SEC) e consultabili sul sito internet della SEC (www.sec.gov).

_______________

1

Hampson K, Coudeville L, Lembo T, Sambo M, Kieffer A, Attlan M, Barrat J, Blanton JD, Briggs DJ, Cleaveland S et al. (2015) Estimating the Global Burden of Endemic Canine Rabies. PLoS Negl Trop Dis 9(4): e0003709. doi:10.1371/journal.pntd.0003709
2

World Health Organization. Rabies Fact Sheet: Epidemiology. Accesso 31 agosto 2016 tramite http://www.who.int/rabies/epidemiology/en/.

3 Hampson, K. Contact-tracing study data [non pubblicato]. Giugno 2013.
4

Kaare M, Lembo T, Hampson K, et al. Rabies control in rural Africa: evaluating strategies for effective domestic dog vaccination. Vaccine. 2009;27(1):152–160.

5

Organizzazione mondiale della sanità. Bollettino dell'Organizzazione mondiale della sanità. “India’s ongoing war against rabies.” Bollettino dell'Organizzazione mondiale della sanità. Volume 87, numero 12, dicembre 2009, 885-964. Accesso 17 giugno 2015 tramite http://www.who.int/bulletin/volumes/87/12/09-021209/en/.

NOBIVAC® è un marchio registrato di Intervet International B.V., una controllata di Merck & Co., Inc., Kenilworth, NJ.