A Specchia, nel Salento la Summer School 2011 della Scuola del Viaggio

Dal 21 al 28 agosto 2011: una settimana per imparare a raccontare il viaggio attraverso le nuove tecnologie
Specchia (LC), (informazione.it - comunicati stampa - turismo) La Scuola del Viaggio (www.scuoladelviaggio.it), la prima comunità creativa dei viaggiatori italiani, presenta l’ottava edizione della sua Summer School, che si svolgerà nel Salento, a Specchia, dal 21 al 28 agosto 2011, in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura, Turismo della Regione Puglia, con l’Azienda di Promozione Turistica di Lecce e con il Comune di Specchia.

Per la prima volta e come novità assoluta in Italia, docenti e partecipanti si misureranno con la sfida di raccontare il viaggio attraverso le nuove tecnologie e condividere i propri reportage attraverso Facebook e Twitter.
In particolare negli ultimi giorni i partecipanti affronteranno la prova più impegnativa: raccontare il Salento e la Notte della Taranta usando solo un cellulare di nuova generazione.
Scrittura, fotografia, video e audio si declinano in forme nuove.

Per il resto la Summer School segue la formula ben rodata in 8 edizioni consecutive: 8 giorni, 30 studenti, 5 insegnanti (Guido Bosticco e Claudio Visentin per la parte di scrittura, Michele Ferrari e Andrea Canepari per fotografia e video, Federico Taddia per la sezione audio). Una didattica di alto profilo, con la giusta teoria e molta più pratica; e poi tanti incontri con grandi viaggiatori, musicisti... Un'esperienza intensa fatta di laboratori, esplorazione del territorio, attenzione ai particolari, conversazioni sul tema della creatività in viaggio.

La Scuola del viaggio è un’associazione fondata nel 2005 da Claudio Visentin, docente presso l’Università della Svizzera italiana di Lugano. Nata come “spin off” universitaria, con gli atenei di Pavia, Pisa e Lugano, è oggi un'associazione nazionale di turismo sostenibile e responsabile (affiliata ad AITR) che raccoglie una comunità creativa e propone una riflessione di punta sul tema del viaggio. Ha per partner grandi editori (Touring, EDT, Guanda, Vallardi, Moleskine) e aziende (Space Hotels e Mondial Assistance).

Nelle intenzioni del suo fondatore, Claudio Visentin, la Scuola del viaggio vuole portare conoscenza, apprezzamento e insieme consapevolezza e rispetto per i luoghi attraversati. Il rapporto nato nel 2010 con il Parco nazionale delle Cinque Terre continua ora nel Salento e intende rafforzare il legame fra il turismo responsabile e i luoghi più belli del Paese.

Informazioni pratiche - Le iscrizioni sono aperte a tutti i maggiorenni fino a esaurimento posti, la domanda si presenta online (www.scuoladelviaggio.it), si viene selezionati dai docenti della Scuola. Il costo della Summer School è di 450 euro (400 per studenti universitari), cui si aggiungono le spese di viaggio, vitto e alloggio (con proposte di convenzioni a prezzi convenienti).