EURid evidenzia una riduzione del 94% del suo impatto ambientale dal 2012

Nell'ambito del suo piano di compensazione delle emissioni di CO2, negli ultimi anni EURid ha sostenuto diverse iniziative per la sostenibilità globale. Per il 2019 è stato scelto il progetto di riforestazione dell'area di Monchique, in Portogallo. Oltre a ciò, l'organizzazione ha completato con successo l'audit EMAS annuale. EURid, organizzazione no-profit operante nel settore dei domini di primo livello (TLD) .eu e .ею, è stato il primo registro di nomi a dominio di primo livello europeo ad…
BRUXELLES, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

EURid, organizzazione no-profit operante nel settore dei domini di primo livello (TLD) .eu e .ею, è stato il primo registro di nomi a dominio di primo livello europeo ad aderire all'EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), nel 2011. Da allora EURid ha regolarmente valutato l'impatto ambientale delle sue attività e monitorato la conformità delle sue politiche e procedure. Come ogni anno per gli ultimi quattro anni, nel secondo trimestre del 2019, EURid è stata sottoposta a un audit relativo alle emissioni di CO2 dell'anno precedente, facendo registrare una carbon footprint di 135 tonnellate di CO2eq, con una riduzione del 94% dal 2012.

"Abbiamo ottenuto una carbon footprint neutra grazie alle diverse iniziative intraprese e alla compensazione delle emissioni verificate. Siamo stati e continuiamo a essere tra i primi nel settore a dimostrare il nostro impegno verso la protezione dell'ambiente", ha commentato il CEO, Marc Van Wesemael.

Tramite l'EMAS, EURid ha l'opportunità di fornire supporto a numerose iniziative per la sostenibilità globale, come il progetto Ugandan Borehole, il progetto Ecomapuà in Amazzonia, il progetto Dak Rung Hydropower in Vietnam e nel 2019, l'iniziativa di riforestazione nella regione di Monchique, in Portogallo.

Giovanni Seppia, Responsabile delle Relazioni Esterne di EURid, spiega: "Nell'estate 2018 l'area di Monchique, in Portogallo, è stata distrutta da incendi devastanti. Nei prossimi anni migliaia di alberi saranno piantati nell'area ed EURid è lieta di poter contribuire agli sforzi necessari per ripristinare e riequilibrare la flora e la fauna attualmente distrutte di questa zona".

Informazioni su EURid

EURid è un’organizzazione no-profit che opera nel settore dei domini di primo livello .eu ed .ею, a seguito di una gara d’appalto e di una nomina da parte della Commissione europea. EURid lavora con oltre 700 registrar accreditati e fornisce assistenza nelle 24 lingue ufficiali dell'Unione europea. Nell'ambito del costante impegno per la sicurezza dei dati, EURid ha ottenuto la certificazione per lo standard di sicurezza ISO27001, nel 2013. EURid è inoltre registrata nel Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS). EURid ha la propria sede centrale a Bruxelles (Belgio) e uffici regionali a Pisa, Praga (Repubblica Ceca) e Stoccolma (Svezia). Maggiori informazioni su: www.eurid.eu.