Groupe GM: “Fatevi belli e rispettate la natura con i nostri prodotti esclusivi negli hotel”

Laurent Marchand, CEO della società che produce e distribuisce le festose ed eleganti amenities nell'accoglienza globale annuncia piani di innovazione e strategie per il futuro.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Una costante innovazione nel mondo dei prodotti da cortesia per l’hotellerie è un must per Groupe GM, il marchio che progetta, produce e distribuisce cosmetici e accessori per l’industria dell’ospitalità in oltre 70 paesi in tutti i continenti.
Il mondo e l’anima dell’etichetta è il suo CEO sempre all’avanguardia, Laurent Marchand: “La nostra missione è fare la differenza positiva per consentire ai nostri clienti di coccolare i loro ospiti attraverso un’esperienza unica, principalmente con servizi di marca, soluzioni ecologiche e innovative, fornite da esperti e un ricco portafoglio di prodotti di altissima qualità, conformi alle normative cosmetiche”.

Dalle gamme di prodotto convenienti a quelle di lusso, personalizzate per linee di serie, formulazioni naturali e biologiche, i prodotti Groupe GM sono progettati per soddisfare esattamente le esigenze degli albergatori. Attingendo a una rete internazionale di agenti dedicati, Groupe GM distribuisce un portafoglio unico di oltre 30 marchi.
Con il suo packaging ecologico, Groupe GM può fornire formule fatte con un’alta percentuale di ingredienti di origine naturale che non contengono ingredienti di origine animale, solfati, oli minerali, coloranti, fenossietanolo. Groupe GM Tutte le bottiglie e i tappi sono realizzati con materiali riciclabili al 100%. Tutti i saponi e i liquidi sono biodegradabili per oltre il 90% e le formule sono dermatologicamente testate e non testate su animali. I prodotti biologici certificati Groupe GM sono certificati ECOCERT e accreditati da COSMEBIO.

Potrete scoprite tutti marchi proposti da Groupe GM visitando il sito web www.groupegm.com – oppure contattate il distributore locale GROUPE GM FRANCE +39 02 34930747.

Laurent ha ereditato il business dal  padre ed è oggi disponibile a rievocare tutta la parabola della gloriosa ascesa di Groupe GM ai lettori di The Way Magazine.

Com’era il panorama degli affari nel settore alberghiero quando Groupe GM iniziò nel 1972?

Quando Georges Marchand, mio ​​padre, iniziò nel 1972, il concetto di prodotti forniti gratuitamente agli ospiti dell’hotel come saponi, shampoo e altri prodotti di piccole dimensioni collocati in un angolo del bagno, era ancora agli inizi. Prima di ciò, gli unici oggetti utilizzati per trasmettere l’immagine del marchio di un hotel erano le famose scatole di fiammiferi, che erano personalizzate con il logo di un hotel e fornite agli ospiti. Alla fiera EquipHotel di Parigi del 1972, mio ​​padre e il suo partner presentarono piccole saponette agli hotel. All’epoca Palmolive era l’unico marchio di vendita al dettaglio che presentava saponi da 15 grammi sul proprio stand. Poi le cose si sono spostate abbastanza velocemente, nel 1975, Groupe GM ha creato il suo primo marchio, il ben noto Bienvenue, che è stata anche la prima collezione di prodotti cosmetici sviluppata in Francia per l’industria alberghiera e ha firmato una partnership di successo con L’Oréal, e lanciato le linee per gli hotel di Lancôme, i primi servizi con licenza. È stata davvero un’innovazione nel settore alberghiero.

Che tipo di sapore e patrimonio francese incorporate nei servizi Groupe GM?

La maggior parte delle volte lavoriamo con le fragranze dei marchi più venduti. È molto importante per noi rispettare l’identità dei marchi e offrire agli ospiti degli hotel una fragranza che possano riconoscere e trovare nel commercio al dettaglio. Ecco perché la nostra linea Clarins è profumata con Eau Dynamisante, i nostri servizi Guerlain con Eau Impériale o Jo Malone London con fragranza Lime Basil & Mandarin. Quando collaboriamo con designer o marchi che non hanno ancora la loro firma olfattiva, lavoriamo sodo per abbinarli alla loro identità e ispirazione. Ad esempio, con i servizi di Ines de la Fressange, i nostri team e la stessa Mme de la Fressange hanno lavorato con una Nez per creare una fragranza che incarna lo spirito elegante e parigino del suo marchio. Per le nostre creazioni, abbiamo circa 14 marchi “in-house” o quando lavoriamo con hotel alla ricerca della propria fragranza, il nostro team di ricerca e sviluppo lavora con diversi profumieri e laboratori e selezioniamo insieme, con i product manager i migliori combinazioni. È uno sforzo di squadra e meravigliose opportunità di creazione.

In che modo la sua visione del mercato ha soddisfatto le esigenze dei tuoi clienti?

Con oltre 40 anni di esperienza, Groupe GM ha una conoscenza precisa del mercato. Abbiamo una potente rete di agenti esclusivi presenti in oltre 80 paesi, che visitano gli hotel di tutti i giorni in tutto il mondo. Abbiamo anche un dipartimento dedicato alle relazioni con le catene alberghiere, il dipartimento catene internazionali, che usano per rispondere a più o meno 10 bandi di gara a presentare offerte ogni anno, che ci consentono di adattare la nostra visione del mercato e soddisfare le esigenze delle catene. Partecipiamo inoltre ogni anno a più di 20 fiere in tutto il mondo. È l’occasione per presentare i nostri prodotti, raccogliere feedback, tendenze di scouting, incontrare albergatori e fornitori, analizzare l’offerta della concorrenza. Perché il nostro ruolo è anche quello di anticipare le mutazioni del settore e informarne i nostri clienti. È pertinente come non mai l’uso che si fa della plastica monouso negli hotel. 10 anni fa abbiamo anticipato e adattato la nostra offerta offrendo distributori di grande capacità, con il nostro Ecopump da 300 ml o l’Ecosource da 375 ml. Più recentemente, abbiamo avviato il nostro programma Care About Earth, un programma di sviluppo completo che copre tutte le azioni ambientali e sociali dell’azienda ed è parte integrante della nostra strategia aziendale in tutto il mondo. Care About Earth evidenzia il costante impegno di Groupe GM per l’ambiente e dimostra i suoi elevati standard etici. Sono stati contemporaneamente avviati numerosi incarichi di lavoro per garantire che la qualità dei prodotti sia sempre soddisfatta, con particolare attenzione al rispetto delle buone pratiche di fabbricazione e delle norme dell’UE in materia di cosmetici. Un obiettivo era rimuovere la plastica dai combustibili fossili, abbiamo sviluppato tubi e bottiglie a base vegetale con canna da zucchero e abbiamo aumentato l’uso della plastica riciclata post-industria e post-consumo, nonché i marchi ma anche gli hotel in tutto il il mondo ci seguiva e si fidava di noi.

Ci sono esigenze del cliente che avete trovato particolarmente stimolanti o che non sareste in grado di realizzare?

Facciamo sempre del nostro meglio per soddisfare i requisiti dei nostri marchi partner e le esigenze degli hotel. A volte è adattando la nostra produzione e sviluppando nuovi stampatori, a volte sfidando i progettisti e i responsabili di prodotto, a volte offrendo soluzioni alternative. Ma troviamo sempre un modo per realizzare e rispettare l’identità dei marchi.

C’è un bisogno particolare di servizi eco-compatibili: qual è l’innovazione di Groupe GM in questo campo?

Non è solo un’esigenza speciale, oggi è la priorità del settore offrire soluzioni ecologiche e alternative in termini di packaging ma anche formule e produzione. Inoltre diverse leggi sono state votate nel mondo in questo senso:
• Legge californiana contro imballaggi in plastica inferiori a 180 ml

• Legge di Shanghai per ridurre la plastica monouso nel settore alberghiero
• L’India bandisce la plastica monouso
• Direttiva UE contro la plastica monouso

Per far fronte a questa preoccupazione globale, abbiamo lanciato due anni fa un programma dedicato, “Care About Earth”.  Copre tutte le nostre azioni ambientali e sociali.
Lavoriamo per ridurre al minimo gli imballaggi eccessivi e privilegiare l’uso di prodotti vegetali (come la canna da zucchero), la plastica riciclata (PIR e PCR) e l’uso di materie prime rinnovabili al 100%.
Offriamo alternative ai servizi monouso con il nostro Ecosource, un’esclusiva tecnologia airless con una capacità di ricarica sicura di 375 ml composta da 10 g di plastica rispetto alle tradizionali bottiglie da 30 ml che sono fatte da 8 g di plastica ciascuna e moltiplicano la nostra offerta di distributori Ecopump da 300 ml.
Sempre più marchi ci chiedono di lanciare servizi di grande capacità e alcuni di loro hanno persino riconsiderato il loro lancio in confezioni monouso e ci hanno chiesto di integrare Ecopump 300 ml nell’elenco dei prodotti disponibili.
Per quanto riguarda i nostri accessori, l’offerta è anche più sostenibile: bastoncini di cotone con bastoncino di carta, accessori realizzati con paglia, amido di mais o bambù, e abbiamo rimosso tutti i sacchetti PO.
Oltre al nostro packaging ecologico, utilizziamo formule a base di ingredienti naturali e vegetali. Le nostre formule vantano fino al 99% di ingredienti di origine naturale e non contengono formaldeide, ftalati, radiazioni ionizzanti o parabeni.
Sviluppiamo anche formule realizzate con profumi naturali, estratti di erbe, olii essenziali e oli vegetali e non contengono ingredienti di origine animale, solfati, oli minerali, coloranti, fenossietanolo, SLS e SLES.
Quando è possibile, preferiamo gli ingredienti provenienti dall’agricoltura biologica e sottoponiamo il nostro prodotto ai test richiesti per ottenere la certificazione e il consenso Ecocert, Cosmebio e EU Ecolabel.
Per i nostri saponi utilizziamo basi RSPO (tavola rotonda sull’olio di palma sostenibile) che contribuiscono alla produzione di olio di palma sostenibile certificato. Abbiamo anche sviluppato una formulazione solida vegana come shampoo solidi, gel doccia e balsami e stiamo lavorando su lozioni per il corpo solido. I vantaggi dei prodotti solidi sono che non vi è alcun uso di plastica e il consumo di acqua è principalmente ridotto durante la produzione. Inoltre, le nostre formule sono dermatologicamente testate e non testate su animali.

Cosa nota subito che fa davvero la differenza in un hotel o spa quando viaggia per piacere?

Quando viaggio, noto automaticamente i marchi coinvolti nel mio soggiorno. Lo potete chiamare tic professionale, ma prendo particolare attenzione alla forza del marchio e alla sua armonia con il luogo. È il caso ovviamente delle dotazioni delle camere, ma anche del centro benessere.

Quanto è importante il feedback dei clienti per Groupe GM?

Per noi è essenziale raccogliere i sentimenti dei marchi, dei clienti (hotel) e dei clienti finali, degli ospiti dell’hotel. Siamo attenti ai commenti di tutti questi stakeholder. Condividevamo con i marchi i risultati di ogni fase del processo di produzione, quindi quando hanno convalidato il prodotto, lo condividiamo con gli agenti, la nostra forza vendita, al fine di avere il loro consenso e le loro sensazioni, quindi distribuiamo i prodotti a gli hotel e stiamo ascoltando il loro feedback. I social media ci consentono di relazionarci con i clienti finali, gli ospiti dell’hotel e il loro feedback è molto importante per noi. Abbiamo una forte comunità su diverse piattaforme e riceviamo molti messaggi di ospiti che cercano i prodotti al dettaglio. Apprezziamo davvero questi messaggi e il loro feedback.

Pensa che le amenities dell’hotel possano essere ricordi di viaggio da portare a casa?

Certo! A tutti piace portare qualcosa in più, un “souvenir” del suo viaggio, e le dotazioni hanno le dimensioni perfette, i bei disegni e una fragranza che può portare immediatamente ricordi di un soggiorno, vacanze e momenti preziosi. E molto spesso, gli ospiti non solo portano a casa i prodotti, ma dopo aver visitato i negozi per acquistare le dimensioni al dettaglio.

Quali sono gli obiettivi futuri di Groupe GM?

La nostra sfida è quella di mantenere la filosofia dei servizi alberghieri, in francese diciamo “produits d’accueil” che significa letteralmente “prodotti di benvenuto” e combinarlo con un approccio verde.
Ad oggi, nessuno può dire, nemmeno le più grandi aziende alimentari e / o cosmetiche, di aver trovato la soluzione perfetta, alternativa all’imballaggio privo di plastica. La nostra offerta deve essere perfezionata ed evolversi con le diverse tecnologie a nostra disposizione.
Stiamo lavorando duramente per cambiare la nostra plastica con materiale vegetale al 100%, offrendo plastica riciclata e formulazione solida. Vogliamo anche informare le persone sui pericoli della ricarica negli hotel, rischi di batteri e igiene, mancanza di tracciabilità dei prodotti, e stiamo lavorando a un sistema di ricarica innovativo e sicuro che dovremmo essere in grado di lanciare prima la fine dell’anno.
Stiamo esplorando molte direzioni diverse e stiamo facendo del nostro meglio per indirizzarci.

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Tancredi Turiano
Hopscotch Europe
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