L’Europa in deltaplano vola nei cieli del Friuli

Attesi 100 piloti di deltaplano da tutta Europa per lo Spring Meeting 2018 in Friuli – La seconda edizione è valida anche come campionato italiano di categoria – La competizione occuperà la settimana tra il 25 aprile e il’1 maggio tra Meduno e Travesio – La stessa area nel 2019 ospiterà XXII Campionato del Mondo di deltaplano.
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - sport) Presto i cieli del Friuli saranno presi d’assalto dagli appassionati di volo in deltaplano provenienti da tutta Europa.
Si tratta di un appuntamento internazionale, lo Spring Meeting 2018 – Trofeo Friuli Venezia Giulia, valido anche come campionato italiano di questo entusiasmante sport.
La competizione, organizzata dall’Aero Club Lega Piloti e da Flyve, si svolgerà tra Meduno e Travesio (Pordenone) dal 25 aprile al 1 maggio. Si attendono circa 100 piloti e tra questi il campione del mondo in carica, il ceco Petr Benes, i pluricampioni iridati Christian Ciech, trentino trapiantato a Varese, e il bolzanino Alex Ploner che difenderà anche il titolo tricolore conquistato nel 2017. L’Italia vanta ben nove titoli mondiali dei quali cinque consecutivi.
La manifestazione non si esaurisce con la gara, ma gli organizzatori hanno voluto caratterizzarla come una festa del volo libero con numerosi eventi collaterali turistici, didattici, culturali oltre che una esposizione.
Decollo principale dal monte Valinis presso Meduno, eventualmente sostituito dai decolli sloveni di Lijak e Ajdovscina, da quello sul Cuarnan sopra Gemona o del Passo Pura vicino a Ampezzo (Udine) se le condizioni meteo, alle quali è strettamente legato il volo in deltaplano e parapendio, detto volo libero perché non usa motore, lo riterranno necessario.
Da questi punti i piloti spiccheranno il volo per completare percorsi che in condizioni di tempo ottimali possono superare i 100 km e contrassegnati da punti salienti del territorio da aggirare obbligatoriamente. Questi tragitti si snoderanno lungo la Pedemontana e non solo fino all’atterraggio ufficiale presso il centro operativo posto a Travesio. Qui sarà allestita un’area Expo con una grande zona coperta dove alloggeranno una ventina di espositori.
Lo Spring Meeting 2018 è pure una prova generale di quanto avverrà il prossimo anno quando questa area di volo ospiterà l’evento mondiale per eccellenza, il XXII Campionato del Mondo di deltaplano.

Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL
Associazione Nazionale Italiana Volo Libero (registro CONI n. 46578)
il volo in deltaplano e parapendio - http://www.fivl.it/ - 335 5852431 - skype: gustavo.vitali

foto
http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/spring-meeting-2018-deltaplano.html

per maggiori informazioni contattare l’ufficio stampa
Francesca Spangaro 328 9450334 - Marco Virgilio 335 6120131
press (AT) italy2019.com
sito ufficiale: http://www.springmeeting.it/
pagina facebook: https://www.facebook.com/events/373407583082634/


Tutti i comunicati stampa FIVL
http://www.fivl.it/comunicati-stampa/comunicati-stampa
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Gustavo Vitali
Italia
335 5852431
Ufficio Stampa
Gustavo Vitali
 FIVL - Associazione Nazionale Italiana Volo Libero, il volo in deltaplano e parapendio (Leggi tutti i comunicati)
via Salbertrand 50
10146 Torino Italia
vitali.stampa@fivl.it
335 5852431