La speciale sinestesia del naso alchimista Anne Rose

Per festeggiare l'anniversario della fondazione del PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico, che ricorre il 24 ottobre 2022, è in arrivo un nuovo tipo di “InEvento profumalchemico" ad personam.
Modena, (informazione.it - comunicati stampa - società)

Profumo? Dimmi cosa ne pensi e ti regalo una essenza prodigiosa. Sinestesia ideata dal naso alchimista Anne Rose.

L’esperienza multisensoriale è pensata per le singole persone, ma nel contempo è di relazione.

L’invito, che circola sui social, è diretto: “Vieni, esprimi il tuo parere sul nuovo sondaggio del pensiero profumalchemico. Anne Rose, ti regalerà una piccola essenza giusta per te.

Da lunedì 24 a sabato 29 ottobre, tutti i pomeriggi dalle 16 alle 20 al PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico e profumeria di nicchia, piazzale Torti 9 a Modena,  in occasione del suo compleanno. Ingresso libero - non occorre prenotare”.

Entrando nel dettaglio della notizia, si scopre che, con un singolare giocoso sondaggio sensoriale , ideato dalla direttrice del Museo Anna Rosa Ferrari, gli ospiti potranno soffermarsi in una dimensione di pura sinestesia alla maniera profumalchemica (simultaneo potenziamento multisensoriale) tra frequenze olfattive messaggere di buona energia ecosostenibile, diventando essi stessi attori/testimoni della  nuova ricerca sull’universo del profumo.

Noi, del Profumalchemico, nelle vene abbiamo profumi e gioco - dice Anna Rosa Ferrari – ma, chi ci conosce bene,  sa che l’approccio esperienziale e ludico diventa occasione  per fare ricerca e innovare. Da qualche tempo stiamo conducendo un nuovo studio di psicologia e sociologia del profumo che intendiamo proseguire, anche in questa occasione. Dunque invitiamo le persone a divertirsi con una  esperienza profumata, rilassante e stimolante. E’ questo un nuovo concetto di eventi che chiamo “InEvento” per vari motivi, anche perché l’esperienza viene ritagliata su misura per ogni singola persona che, “a modo suo”, può per l’appunto entrare  dentro l’evento, in modalità multisensoriale, diventandone parte fondante attiva”.

Il PRALC-Piccolo Museo ProfumAlchemico in breve: è il luogo natale dove sono raccolti opere, testimonianze e documenti del nuovo metodo profumalchemico  per conoscere tramite l'olfatto, i profumi, i sensi, sviluppando l'intuito, e ideato da Anna Rosa Ferrari. Il Piccolo Museo ProfumAlchemico, inaugurato il 24 ottobre 2017 col patrocinio del Comune di Modena,  è ispirato ad alcuni principi fondanti:  svelare i veri procedimenti creativi che stanno dietro la realizzazione di un rara essenza d'arte, calare i visitatori nell'esperienza delle prismatiche nature del profumo, diffondere la specifica didattica profumalchemica, diventare un sito museale itinerante, grazie a speciali eventi. Il Museo  raccoglie una collezione unica  di  oltre 300  differenti essenze naturali dell’arte profumiera, ecobio ed ecosolidali  -  tutte ideate e qui fatte a mano da Anna Rosa - nonché un considerevole numero di oggetti, testimonianze, materiale documentale della nuova filosofia profumalchemica. I singoli elementi introducono alle suggestive emozioni dell'universo dei profumi. Si presta a una grande varietà di visite sensoriali guidate sia individuali che collettive.

Ufficio Stampa - Piccolo Museo ProfumAlchemico p.le Torti n.9 Modena -  Dr.ssa Ferrari Anna Rosa,   [email protected]  profumalchemico.it - tel. 335 6188683 - 059 210020

Anna Rosa Ferrari
 Fargef Trade int. (Leggi tutti i comunicati)
piazzale Torti 9