IL GESTORE IMMOBILIARE SOCIALE

Fonte: Giornale Informazione Quotidiana. Convegno della Fondazione Attilio e Teresa Cassoni, tra i relatori il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici
milano, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni)

IL GESTORE IMMOBILIARE SOCIALE. UNA NUOVA PROSPETTIVA DI GESTIONE DEL PATRIMONIO ABITATIVO

La Fondazione Attilio e Teresa Cassoni, in collaborazione con KService Impresa sociale Srl, dedica un convegno al tema del Gestore immobiliare sociale che si terrà giovedì 17 ottobre prossimo dalle ore 9 alle 13 alla Triennale di Milano, viale Alemagna 6.

Tra i relatori il presidente di Assoedilizia Achille Colombo Clerici.Nel corso del convegno si indagherà il rapporto sviluppato in questi anni tra gli enti del terzo settore che oggi si occupano di gestione immobiliare sociale ed i proprietari di grandi patrimoni abitativi  sviluppatori immobiliari ed istituzioni pubbliche, private e del terzo settore).

Dopo una parte introduttiva di inquadramento sulle politiche abitative a livello regionale e comunale, saranno quindi gli stessi “clienti” appena citati a raccontare le esperienze concrete di gestione sviluppate in questi anni e si discuterà di prospettive per il futuro.L’evento è inserito nel manifesto per la presentazione del progetto Milano 2035.

Il programma.

ORE 9:00 Accoglienza

ORE 9:15 Saluti di benvenutoAvv. Ermanno Rho – Presidente Fondazione Attilio e Teresa CassoniDott. Gianluca Nardone – Segretario generale Fondazione Attilio e Teresa Cassoni – Amministratore unico KService Impresa sociale S.r.l.

ORE 9:30 Il Gestore immobiliare socialeIl quadro normativo di riferimentoArch. Gabriele Rabaiotti – Ass. Politiche sociali e abitative – Comune di MilanoArch. Simona Collarini – Direttore Area Pianificazione Urbanistica generale – Comune di MilanoIl Gestore immobiliare sociale in EuropaDott.ssa Giordana Ferri – Direttore Esecutivo FHS

ORE 11:00 Il punto di vista del “cliente”: l’esperienza con il gestore sociale – Comune, Fondo Immobiliare e Fondazione dicono la loro Comune con il Gestore sociale  Quartiere Gorla a MilanoArch. Francesco Bargiggia   – Direttore Area Politiche per l’affitto e valorizzazione sociale spazi – Comune di MilanoDott. Giorgio Gualzetti – Direttore Fondazione San Carlo onlusFondo di Housing Sociale con il Gestore sociale  Esperienza QUID e Progetto WelhomebgDott. Fabio Carlozzo  – Managing Director InvestiRE SGRDott.ssa Sara Travaglini – Presidente Coop. Dar casa (Progetto QUID)Arch. Alessandro Santoro – Direttore Fondazione Casa Amica (Progetto Welhomebg)Fondazione con il Gestore sociale  Villaggio BaronaProf. Alessandro Balducci – Fondazione Attilio e Teresa CassoniDott. Gianluca Nardone – Amministratore unico KService Impresa sociale S.r.lDott. Claudio Bossi – Amministratore delegato La CordataPresentazione piattaforma Milano 2035Dott. Carlo Monticelli – Apulia Student Service – Cercoalloggio.com

ORE 12:00 Tavola rotonda Prospettive per il futuroAvv. Achille Colombo Clerici – Presidente AssoediliziaDott. Filippo Addarii – Co-Founder e CEO PlusValueDott. Romano Guerinoni – Fondazione Welfare AmbrosianoDott. Luca Talluri – Presidente FedercasaModera: Dott.ssa Alessia Maccaferri – Giornalista a Nòva24 – Il Sole 24 Ore

Informazione Quotidiana