IBM nominata leader di mercato mondiale nel software per le piattaforme sociali

Attraverso l’uso di tool Web 2.0, contenuti nel portafoglio di social software leader del settore, IBM aiuta le organizzazioni a sfruttare la potenza del social business
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) IBM ha annunciato che IDC ha decretato IBM leader di mercato mondiale nelle piattaforme sociali, sulla base del fatturato software totale per il 2010*. Per il secondo anno consecutivo IBM è nominata leader in termini di quote di mercato ed è la seconda volta che IDC ha pubblicato un rapporto sulle piattaforme sociali mondiali per fatturato.

Il rapporto IDC afferma che il fatturato mondiale per il mercato delle piattaforme sociali è stato di 501,1 milioni di dollari nel 2010, con una crescita del 31,9 percento.

L’adozione del social networking nel luogo di lavoro è in ascesa. Secondo l’indagine 2011 CIO Survey di IBM, il 55 percento dei CIO prevede di investire nella collaborazione e nel social networking per aumentare la competitività nei prossimi anni. Inoltre, il 77 percento dei CIO intende modificare i propri processi di collaborazione interni nell’arco dei prossimi tre-cinque anni.

Le piattaforme sociali sono emerse come uno dei principali trend tecnologici per le organizzazioni, in riconoscimento del fatto che le persone - clienti, dipendenti, business partner e fornitori - stanno cercando modi più semplici e veloci per collaborare, interagire e condividere i dati. IDC afferma che le piattaforme sociali utilizzano tool Web 2.0 “quali bookmarking, blog, microblog, applicazioni di votazioni delle idee, motori di ranking, RSS, tag e wiki per collaborazione e comunicazione incentrate sulle persone".

IBM aiuta le organizzazioni a sfruttare la potenza del social business attraverso l’uso di questi tool Web 2.0, contenuti nel suo portafoglio di social software leader del settore. Progettato pensando al social business, IBM Connections fornisce tool quali community, forum, wiki e blog e nuove funzionalità come social analytics avanzata, consentendo agli utenti di espandere la propria rete raccomandando persone con cui mettersi in contatto, sulla base di contatti precedenti e interessi simili. IBM Connections è disponibile sia presso la sede del cliente sia nel cloud.

Più del 35% della aziende Fortune 100 ha adottato le offerte di social software IBM. Tra i clienti di IBM Connections figurano GMCH, Bayer MaterialScience, CEMEX, Sogeti, Singapore Airlines, Australian Bureau of Statistics, Berlitz International Inc., Sennheiser electronic GmbH & Co. KG, Panasonic e Rheinmetall AG.

Per ulteriori informazioni sul software sociale IBM, visitate il sito www.ibm.com/social.

*IDC, "Worldwide Social Platforms 2010 Vendor Shares," giugno 2011, Doc#228808 .

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