Alsym Energy punta a diventare famosa grazie alle sue batterie ricaricabili performanti e a costi contenuti

Le batterie Alsym, intrinsecamente non infiammabili e fabbricate con materiali facilmente reperibili senza litio né cobalto, saranno prodotte per veicoli elettrici, accumulo stazionario di energia e applicazioni marine Alsym™ Energy, sviluppatore di batterie ricaricabili di nuova generazione, oggi annuncia di essere pronto ad affermarsi come produttore di soluzioni di accumulo energia per i veicoli elettrici (EV), lo stoccaggio energetico stazionario e le applicazioni in campo marino. La…
WOBURN, Mass., (informazione.it - comunicati stampa - energia)

Alsym™ Energy, sviluppatore di batterie ricaricabili di nuova generazione, oggi annuncia di essere pronto ad affermarsi come produttore di soluzioni di accumulo energia per i veicoli elettrici (EV), lo stoccaggio energetico stazionario e le applicazioni in campo marino. La tecnologia delle batterie targata Alsym ha tutte le carte in regola per fornire le performance delle batterie agli ioni di litio, ma a costi nettamente inferiori e senza rischio intrinseco di incendio. Le batterie dell'azienda, inoltre, risentono meno della carenza di materie prime e della volatilità dei prezzi, dato che sono realizzate con materiali a basso costo riforniti tramite supply chain solide.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20220615005172/it/

Alsym Energy works on its low-cost, high-performance rechargeable battery at R&D facility in Massachusetts. (Photo: Business Wire)

Per accelerare lo sviluppo di questi sistemi di batterie convenienti, Alsym collabora con una casa automobilistica indiana leader di settore, in uno sforzo congiunto per sviluppare le batterie Alsym destinate ai veicoli elettrici. Previo il raggiungimento dei livelli chiave di performance, il produttore di auto stipulerà un contratto con Alsym che prevederà la fornitura di sistemi di batterie per un minimo di 3 gigawattora (GWh) all'anno, da utilizzare nei suoi prodotti. Alsym è anche impegnata in trattative con società operanti nei mercati dei trasporti marittimi e dei veicoli elettrici a due ruote per sviluppare partnership simili.

"Il litio è intrinsecamente infiammabile e sono numerosi i rischi che accompagnano tutte le tecnologie delle batterie basate su questo materiale", ha affermato Mukesh Chatter, CEO e co-fondatore di Alsym Energy. "Obiettivo di Alsym Energy è fornire al mondo soluzioni di accumulo energia convenienti, prodotte utilizzando materiali all'avanguardia e intrinsecamente non infiammabili al posto del litio, realizzate con risorse non tossiche e facilmente disponibili, per favorire i settori in rapida crescita della mobilità e dell'accumulo stazionario. Siamo entusiasti di collaborare con i partner dell'industria per produrre batterie di prossima generazione e convalidare le innovazioni che consentiranno un accesso diffuso all'elettricità pulita a livello globale".

I team di scienziati e sviluppatori prodotti di Alsym si impegnano per fornire e diffondere batterie 'verdi' ad alta densità energetica disponibili a prezzi alla portata praticamente di chiunque, in tutto il mondo. Fondata nel 2015, alla data attuale Alsym ha raccolto 32 milioni di dollari USA da investitori come Helios Climate Ventures.

"Assistiamo a una concorrenza globale per il lancio di nuove batterie sul mercato. La maggior parte delle aziende sono concentrate soprattutto sulle performance, e si preoccupano poco di rendere più sicure e convenienti le proprie batterie, soprattutto per i paesi in via di sviluppo, dove i consumatori sono più attenti al prezzo", è stato il commento di Nitin Nohria, Ph.D., presidente del Comitato di consulenza aziendale di Alsym Energy ed ex decano della Harvard Business School. "Il team di Alsym Energy si impegna non solo per garantire che le batterie rispondano alle aspettative sulle performance a costi ridotti, ma anche per ovviare alla maggior parte delle difficoltà della supply chain correlate alle tecnologie basate sul litio. Non sono solamente le batterie Alsym a essere sostenibili, ma anche il modello di business dell'azienda".

Secondo Alsym, le sue batterie costeranno meno della metà degli attuali modelli al litio e questo permetterà alle case automobilistiche di offrire veicoli elettrici a prezzi inferiori rispetto ai modelli di pari gamma con motori a combustione interna. L'uso di materiali non infiammabili e non tossici elimina molti dei problemi di fine vita spesso correlati alle batterie; le soluzioni targate Alsym sono inoltre molto più facilmente riciclabili e contribuiscono ad alleggerire il carico su trasformatori di rifiuti, piattaforme ecologiche e altre entità che gestiscono le batterie di scarto.

Attualmente Alsym sta realizzando una struttura produttiva di prototipi da 500 kWh nel Massachusetts. Essendo basate su materiali ignifughi e non tossici, le batterie Alsym possono essere prodotte facilmente praticamente in qualsiasi fabbrica, anche presso gli impianti già esistenti dedicati alle batterie agli ioni di litio, praticamente senza retrofit o con interventi minimi, a costi operativi inferiori e senza necessità di costosi essiccatoi, strutture antincendio e sistemi di recupero solventi.

Informazioni su Alsym Energy
Alsym™ Energy è leader nello sviluppo di batterie ricaricabili avanzate, performanti e a basso costo, realizzate con materiali facilmente reperibili intrinsecamente non infiammabili e non tossici, che costituiscono un'alternativa economicamente valida alle tecnologie basate sul litio. L'azienda è concentrata sullo sviluppo commerciale e sulla produzione in serie di batterie destinate ad applicazioni come i veicoli a due ruote e i veicoli elettrici per i passeggeri, le spedizioni marittime e l'accumulo stazionario di energia, per dare il via a un futuro a zero emissioni di carbonio. Per saperne di più visitare il sito www.alsym.com