Mancano pochi giorni all'appuntamento con mcTER Contabilizzazione Calore

Il 19 ottobre a Verona tutti gli aggiornamenti e le soluzioni per la stagione termica 2017/2018
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Procede a ritmo spedito l’organizzazione della giornata veronese mcTER Contabilizzazione Calore, mostra convegno dedicata alla contabilizzazione del calore e alle tematiche collegate in programma il prossimo 19 ottobre a Verona.

Organizzata da EIOM con la collaborazione del CTI (Comitato Termotecnico Italiano) che ne sovraintende gli aspetti tecnico-scientifici, e il supporto promozionale della rivista “La Termotecnica” (leader nel settore a livello nazionale) e di “Energia e Dintorni”, la manifestazione costituisce anche quest’anno un momento di incontro diretto e costruttivo aperto a tutti i professionisti del settore, quali progettisti, ingegneri, impiantisti, responsabili tecnici, responsabili impianti, manager, installatori, manutentori e altri ancora, per fare il punto sul settore, avere la più completa e approfondita conoscenza delle ultime novità in ambito legislativo e soprattutto normativo, e conoscere le più importanti soluzioni.

A cominciare dall’importante convegno pomeridiano “La contabilizzazione del calore: aggiornamenti e soluzioni per la stagione termica 2017/2018” organizzato proprio dal CTI, che affronterà tematiche di grande attualità: dai criteri di ripartizione delle spese, regolati dai principali decreti in materia, alle metodologie disponibili per la determinazione della potenza termica dei corpi scaldanti e al ruolo dei professionisti termotecnici nell’ambito condominiale.
Ampio spazio verrà inoltre dedicato alla futura “nuova” UNI 10200, norma in fase di revisione presso il CTI, che definisce una metodologia per ripartire le spese di riscaldamento e acqua sanitaria negli edifici soggetti alle disposizioni del D.Lgs. n. 102/2014, come modificato e integrato dal D.Lgs. n.141/2016.
Nel corso della sessione interverranno esperti e aziende di spicco del settore, tra gli interventi in agenda segnaliamo l'analisi del quadro normativo proposto Merlini (CTI), Giorgio Ficco (AiCARR Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria Riscaldamento e Refrigerazione) introdurrà invece al tema della contabilizzazione e degli smart meters, Fausto Arpino (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale) esporrà il calcolo della potenza termica dei corpi scaldanti, Luca Rollino (Federazione Ingegneri Ordini Piemonte e Valle d’Aosta) analizzerà alla gestione energetica dell’edificio.
Si continuerà poi con la presentazione di case history di successo grazie agli interventi di aziende di spicco del settore, quali Techem, Oil Control e Isoil Industria.
La partecipazione al convegno permetterà l’acquisizione di 3 CFP in base al Regolamento per la Formazione Continua degli Ingegneri.

L’appuntamento scaligero, oltre al convegno, include una importante parte espositiva, in cui saranno presenti le principali aziende che operano nel mondo della contabilizzazione del calore, della strumentazione per l’efficienza e dell'energia.
mcTER Contabilizzazione Calore, si svolgerà in contemporanea con l’undicesima edizione di Home and Building (Verona 18-19 ottobre), l’evento dell'anno per i settori della domotica, della smart home e della building automation, per offrire ad aziende e operatori una sola location per aggiornarsi, conoscere e condividere le migliori soluzioni, massimizzare l'offerta di prodotti e tecnologie.

Il programma della giornata è disponibile sul sito ufficiale dell’evento www.mcter.com/contabilizzazione_calore_verona attraverso cui gli operatori interessati possono preregistrarsi e accedere alla manifestazione, al convegno e usufruire di tutti i servizi offerti dagli sponsor (coffee break, buffet ed eventuale documentazione, scaricabile in pdf dopo gli eventi).

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Benedetta Rampini
 EIOM (Leggi tutti i comunicati)
Centro Direzionale Milanofiori Strada 1, Palazzo F1, Milanofiori
20090 Assago Italia
[email protected]
02 55181842