Blugas ottimizza e prevede la gestione dei flussi di gas metano con SAS

I vantaggi di disporre di un software analitico in grado di ottimizzare la gestione dei flussi di gas metano nel corso dell'anno termico
, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Milano, 3 settembre 2008 – Blugas, realtà italiana nata a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia specializzata nell’acquisto, importazione e vendita di gas naturale, ha scelto il software analitico SAS per prevedere al meglio i flussi di gas e avere uno strumento utile in fase di contrattazione iniziale con i fornitori. Il sistema consente di ridurre gli acquisti extra durante la stagione invernale e di sfruttare la flessibilità offerta dallo stoccaggio, rimanendo nelle soglie consentite e evitando penali.

“Avevamo l’esigenza di uno strumento che ci consentisse di inserire a livello giornaliero e mensile tutti i flussi e i vincoli di sistema – spiega Marco Pulina, Responsabile Analisi e Programmazione di Blugas –. L’utilizzo di Excel non era abbastanza efficace, sia per la modalità di inserimento dei dati, sia perché non consentiva di gestire dei vincoli non lineari. Inoltre avevamo la necessità di ottimizzare al massimo le possibilità offerte dallo stoccaggio, rimanendo entro le soglie consentite, al fine di appiattire il più possibile la curva degli acquisti, dati diversi scenari attesi di domanda. Il software SAS si è rivelato lo strumento più adatto”.

Oggi i dati ottenuti consentono a Blugas di avere una visione per l’anno a venire, ma per il futuro si vorrebbe puntare su un orizzonte settimanale/mensile e sull’inserimento dei dati economici, oltre a quelli fisici. “Questo – conclude Pulina – ci permetterà di avere uno strumento di ottimizzazione day-by-day in linea con i vincoli fisico-economici esistenti.”

BLUGAS
AEM s.p.a. Cremona, ASM Pavia s.p.a. e ASTEM s.p.a. Lodi, ora insieme in Linea Più Spa, e Tea S.p.A. Mantova costituiscono BLUGAS nell’ottobre 2000 con l’obiettivo di sfruttare pienamente le prospettive offerte dal nuovo mercato libero. Con sede a Mantova, BLUGAS sfrutta un potenziale importante di esperienza e conoscenza al fine di acquistare e vendere gas metano all’ingrosso. All’alba della liberalizzazione del mercato dell’energia, l’incontro tra le quattro realtà ha dato vita ad una società che nel 2002 ha gestito l’approvvigionamento di gas metano dai primari produttori mondiali per oltre 420 milioni di metri cubi, che poi ha collocato all’ingrosso a grandi utenti o ad aziende di vendita. E’ una società che in poco tempo si è affermata in un contesto internazionale non sempre facile e in fase di profonda trasformazione. Dal maggio 2001 la Società ha iniziato l’importazione di gas dalle regioni del Nord Europa e dal 1° ottobre 2001 ha esteso l’attività di vendita del gas ai clienti cosiddetti “idonei” (consumatori con oltre 200000 m3 annui, siano essi aziende singole che consorzi). Nel 2003 con l’ingresso dei nuovi soci tra i quali Consiag Prato, Amag Agliana, Asm Magenta la società ha raggiunto un volume di vendita di un miliardo e 150 milioni di metri cubi. Blugas è entrata nella short list delle società impegnate nella gara per la concessione di sette ex giacimenti per lo stoccaggio che potranno essere destinati al deposito del gas per modulare l’erogazione seguendo la richiesta di momento in momento.

SAS
SAS è leader nel settore del software e dei servizi di business intelligence. Con oltre 44.000 installazioni in tutto il mondo, aiuta le aziende a migliorare le proprie prestazioni di business e/o incrementare la produttività analizzando enormi quantità di dati. L’utilizzo di SAS, da parte di aziende private e pubbliche, porta a un miglioramento del processo decisionale; relazioni più vantaggiose con clienti e fornitori; aderenza alle normative nazionali e internazionali, progressi nell’ambito del lancio di nuovi prodotti e campagne di marketing. SAS offre tecnologie di data integration, intelligence storage, advanced analytics e business intelligence, il tutto all’interno di una piattaforma completa di enterprise intelligence. Dal 1976, SAS è al servizio dei clienti di tutto il mondo fornendo THE POWER TO KNOW®. SAS è presente in Italia dal 1987 con direzione generale a Milano e uffici a Roma, Torino e Mestre e conta 347 dipendenti.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili