CashInvoice: annuncia l’acquisizione di una partecipazione in FlowPay

- CashInvoice ha recentemente concluso un secondo round di Euro 500k, sottoscritto da investitori privati, acquistando successivamente una partecipazione strategica in FlowPay. - FlowPay, è la prima start-up autorizzata da Banca d’Italia per la semplificazione degli incassi e pagamenti di Aziende e Professionisti con soluzioni multibanca e multiconto, integrabili e flessibili.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

CashInvoice, scaleup fintech green, annuncia l’acquisizione di una partecipazione strategica in FlowPay, Istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia (PISP/AISP). Lo Studio NCTM, con il Partner, Avvocato Lukas Platter e il suo team, ha supportato CashInvoice.

Fondata nel 2017 da Luca Scali, Daniele Fanì e Giovanna Arcangeli, è tra gli operatori italiani leader nel settore dell’Invoice Trading. Attiva con oltre 250 milioni di transazioni eseguite, la piattaforma Fintech di CashInvoice conta un portafoglio di oltre 500 aziende cedenti e 2.000 debitori ceduti.

Coerentemente con il proprio piano di crescita e consolidamento sul mercato Fintech, a ottobre scorso aveva concluso un secondo round, sottoscritto da investitori privati, per 500 mila Euro..

Luca Scali, CEO e Responsabile degli investimenti di CashInvoice, ha commentato: “Per un Gruppo come CashInvoice, l’acquisizione di una partecipazione in FlowPay significa abilitare tool e servizi in un contesto di Open Finance in fortissima crescita anche in Italia. La spinta digitale ha accentuato da parte del mercato la richiesta di servizi finanziari evoluti. Oggi come Gruppo operiamo ponendo al centro dei nostri servizi la gestione del Capitale Circolante dell’impresa, che supportiamo con soluzioni innovative sia lato fatture attive che passive. Presto, grazie alle sinergie con FlowPay e il suo Team, lanceremo – come “first mover” - diversi nuovi servizi.

FlowPay è la prima start-up autorizzata da Banca D’Italia come operatore Open Banking sia per l’accesso ai conti che per le disposizioni di pagamento. FlowPay è una piattaforma on-line per il B2B che sfrutta lo standard della fattura elettronica e si integra con ERP on line per aiutare le imprese a risparmiare tempo e soldi attraverso l’automatizzazione degli incassi e dei pagamenti commerciali ottenendo la riconciliazione delle movimentazioni con una soluzione multi-conto e multi-banca per tutte le banche italiane.

La piattaforma, interamente sviluppata in house, è integrabile via API in soluzione terze che offrono servizi finanziari, amministrativi e contabili. FlowPay sta inoltre sviluppando Use Case specifici in collaborazione con operatori istituzionali e servizi on-line che offrono soluzioni ERP, di finanza alternativa e invoice trading, e-commerce B2B o wallet digitali. Il gateway proprietario permette alla startup di essere estremamente competitiva e il team di sviluppo interno supporta i Partner e i clienti nel design di soluzioni open banking orientate ai pagamenti e alla Business Financial Management.

Federico Masi, Co-Founder e CEO di FlowPay, ha commentato: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti da CashInvoice come partner strategico Open Banking ed entusiasti di intraprendere un percorso insieme che traghetti le numerose soluzioni che stiamo sviluppando. Stiamo realizzando importanti progetti di Open Finance, concretizzando le sinergie Fintech sul credito rese disponibili da CashInvoice che si intrecciano con le potenzialità della PSD2 sviluppate in house da FlowPay. Questo è solo il primo passo di una crescita che mostrerà tutte le potenzialità del Fintech italiano”.

CashInvoice, inoltre, nei mesi scorsi, ha partecipato alla creazione e lancio di SMes Alternative Credit Fund (SMAC), primo fondo di investimento alternativo italiano (FIA) chiuso ESG specializzato nel Credit Trading, nato per supportare le aziende che necessitano di strumenti di liquidità a breve termine alternativi e/o complementari ai prodotti e servizi tradizionali bancari. SMAC è il primo FIA italiano di Credit Trading ad essere stato classificato come fondo ESG. SMAC ha eseguito in meno di 5 mesi di operatività transazioni di crediti commerciali e crediti d’imposta derivanti da efficientamento energetico, per oltre 60 Milioni di Euro.

CashInvoice Media Contact:

CashInvoice Srl

CashInvoice oggi opera come capogruppo di una serie di realtà operanti, nella mediazione creditizia, nel business information ex art 134 Tulps, nelle attività di sub-service e recupero crediti ex art 115 Tulps, oltre alla partecipazione diretta al Fondo FIA SMAC. Caratterizzata dall’approccio tematico, con un posizionamento first-mover su segmenti di nicchia, integrando principi ESG e innovazione digitale nei processi di analisi gestione del rischio indipendenti dall'andamento dei mercati finanziari.

CashInvoice Srl
Via Piemonte 11,
63100 Ascoli Piceno Italia
Luca Scali