MSP DAY, prima edizione, a Riccione, PalaCongressi, venerdì 8 Giugno 2018.

Il nuovo evento italiano dedicato a chi eroga servizi IT gestiti
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) MSP DAY, prima edizione a Riccione, PalaCongressi, venerdì 8 Giugno 2018.

I nuovi servizi IT in un mercato in forte evoluzione.

Dal server, firewall, backup... alle nuove architetture IaaS, servizi di sicurezza e di business continuity.
Il mercato si sta spostando dalla logica di prodotto alla logica del servizio, dove le nuove parole d'ordine sono: continuità, affidabilità, ricavi ricorrenti.

Qui entrano in gioco gli MSP (Managed Service Provider), coloro che offrono servizi IT gestiti e non più prodotti e ore di supporto. Un MSP va oltre: il servizio gestito assicura che un insieme di processi sia allineato a un ben preciso livello di servizio concordato.

Ne derivano buoni margini ricorrenti, reti funzionanti e clienti informati con precisione su quello che ottengono e a quale cifra. Vantaggi evidenti per tutti grazie a un modello che sta diventando uno standard, tagliando fuori dal mercato tutti coloro che non saranno in grado di capirlo e interpretarlo.

Ma quali sono e come funzionano le tecnologie chiave per fare il salto senza commettere errori e, soprattutto, per conquistare nuovi clienti?
L’antivirus, il firewall, il centralino, il backup e il disaster recovery come possono essere trasformati in servizio e diventare fonte di ricavo ricorrente?
Come proteggersi, anche a livello economico, se qualcosa va storto?

Queste le tematiche del #MSPday il nuovo evento italiano dedicato a chi eroga servizi IT gestiti, gli MSP, o a chi sta pensando di passare dalla rivendita di prodotti alla fornitura di servizi gestiti.

Nella giornata di venerdì 8 giugno sono previste sessioni plenarie, sessioni parallele, laboratori tecnici e confronti.

Programma (da confermare).

Giovedì 7 giugno:

18:30 - 22:00: Aperitivo di benvenuto presso la terrazza panoramica del Palazzo dei Congressi di Riccione.

Venerdì 8 giugno:

08:45: Welcome coffee e registrazione dei partecipanti.

09:30: Benvenuto, agenda e vendor quickfires .

09:45: MSP: dove siamo, dove andiamo - Andrea Veca, CEO di Achab
E’ una dozzina di anni che si parla di MSP in Italia. Ripercorriamo insieme questo lunghissimo periodo, che è volato in un lampo, e cerchiamo di capire a che punto siamo e che cosa si prospetta per il futuro.

10:15: Accelerare la crescita e lo sviluppo delle aziende con le Unified Communication & Collaboration - Cristiano Bellumat, Wildix Sales Manager.

Le Unified Communication & Collaboration (UCC) rappresentano la tecnologia più importante all’interno del Digital Workplace che accelera la crescita e lo sviluppo economico delle aziende. Le UCC sono uno strumento che offre oltre alle soluzioni voice e mobile, ambienti di web collaboration completi di chat, videoconference, desktopsharing e file sharing anche in CLOUD. Tutte tecnologie che hanno il fine comune di agevolare i processi di condivisione, collaborazione e comunicazione aziendale a prescindere dal luogo dove si trova la singola persona. Migliorare le comunicazioni tra le aziende e le persone consente agli utenti di risparmiare tempo e accedere alle informazione in modo naturale generando valore. Questo deve essere l’obiettivo delle UCC se ben progettate: devono supportare in modo naturale le persone nel loro lavoro.

10:45: M.S.P.... Magari Si Può! - Andrea Monguzzi, Titolare di Flexxa S.r.l.
Erogare servizi informatici facendosi pagare le ore è un approccio destinato a fallire nel breve. E' un dato di fatto.
Tu dirai: "Ma i miei clienti sono diversi, la mia zona è differente". E se invece i tuoi clienti fossero come i miei e la tua zona fosse come quella di tutti gli altri, ovvero quella di comfort?
MSP = Managed Service Provider... e Magari Si Può!

11:10: Quattro e più buoni motivi per assicurare la propria professionalità - Cesare Burei, Co-Amministratore di Margas S.r.l.
L’MSP è protagonista nella catena del valore: tra il distributore e il cliente. Sceglie, propone, implementa e gestisce soluzioni e servizi. Magari sviluppa software e archivia o elabora dati per conto terzi. In un percorso fuori dagli schemi, cercheremo di incrociare i punti di vista del broker assicurativo e dell’MSP, per mettere in luce le opportunità e le tutele per chi entra nel cuore delle aziende.

11:30: Coffee break, visita ai desk degli sponsor e sessioni parallele..

12:30: Light lunch, visita ai desk degli sponsor e sessioni parallele

14:00: Come proteggere la propria azienda nell’era del ransomware? - Claudio Panerai, CTO di Achab.

Prevenire è meglio che curare. E parlando di prevenzione in ambito sicurezza, è un dato di fatto che esistono antivirus migliori di altri. E’ interessante capire perché i migliori si distinguono dagli altri. Tuttavia anche i migliori non sono sufficienti contro il ransomware. Serve uno strato di protezione ulteriore perché il vero costo di un incidente informatico per un’azienda non è quello dei tecnici, che devono rimettere in piedi un sistema, auspicando che ci siano i backup e che i dati siano integri, bensì il fermo dei sistemi aziendali, quei sistemi che consentono alle aziende di lavorare e produrre reddito.

14:30: 2C Solution, la tua azienda senza carta – Antonio Lanza, Area Manager e Digital Transformation Expert di 2C Solution S.r.l.

2C Solution, è un’azienda specializzata nella progettazione e consulenza di servizi e progetti di Gestione Documentale, Workflow di Processi, Conservazione Digitale e Fatturazione Elettronica. Conservatore accreditato presso AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) dal 2015, 2C Solution gestisce oggi oltre 150.000.000 di documenti per più di 120.000 clienti.

14:50: Da dove sei partito, con quale strumento e perché?
Intervista a tre professionisti che operano nel campo dei servizi IT.
Una raffica di domande per capire quale prodotto gli ha fatto vedere la luce e perché e come lo usano per fare servizi generando margini.

15:30: Coffee break, visita ai desk degli sponsor e sessioni parallele.

17:30: Visita ai desk degli sponsor, aperitivo e saluti finali.

In contemporanea gli interventi sessioni parallele (segue comunicato)

INFO:
www.achab.it.
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia