Nuovo Patto Integrato dei Sindaci: la due giorni internazionale a Pescara

Domani, giovedi 29 settembre, prenderà il via a Pescara la due giorni internazionale incentrata sul nuovo Patto Integrato dei Sindaci per il Clima e l’Energia – New Integrated Covenant of Mayors for Climate & Energy.
Pescara, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) In attesa della Conferenza Internazionale sul Clima 2016, la Cop22, che si terrà a Marrakech (Marocco) dal 7 al 18 novembre, il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale con delega all'Ambiente, Mario Mazzocca, la Regione Abruzzo, il Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria, SINA, l'Ufficio del Patto dei Sindaci e Fedarene (European Federation of Agencies and Regions for Energy and the Environment), presentano questa iniziativa organizzata allo scopo di aggiornare gli obiettivi, valutare i rischi relativi ai cambiamenti climatici ed approfondire la conoscenza sulle migliori strategie per l’adeguamento Paes - Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile. Interverranno i rappresentanti regionali delle istituzioni europee, dell’Ufficio Europeo del Patto dei Sindaci e del Ministero dell’Ambiente.  
Nuovo Patto Integrato dei Sindaci: la due giorni internazionale a Pescara

La giornata di domani 29 settembre avra' inizio presso l'Auditorium Petruzzi alle ore 9.30 con la conferenza "Piani di adattamento climatico e attuazione di politiche energetiche" moderata da Piero Pelizzaro (Climalia srl). Dopo i saluti di Emidio Primavera, Direttore Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali, di Iris Flacco, Vicepresidente FEDARENE - Dirigente del Servizio Risorse del Territorio e Attività Estrattive, e di Sabatino Belmaggio, Dirigente del Servizio di Politica Energetica, Qualità dell'Aria, SINA, interverranno Alessandra Sgobbi, Commissione Europea - Direzione Generale Azione per il clima su "Il Patto Globale dei Sindaci per il Cima e L’Energia: focus sulla Strategia di Adattamento dell’UE"; Maurizio Pernice, gia’ Direttore generale per il Clima e l’Energia – Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e Mare su “Le iniziative di adattamento nazionali italiane”; il Sottosegretario Mazzocca su “Le iniziative di adattamento della Regione Abruzzo” e Julien Hoyaux, Vallonia - AWAC (Agenzia per l’aria e per il clima) su "Il Piano di Adattamento ai cambiamenti climatici in Wallonia". 

Segue la sessione "Strumenti, Metodologie ed Esempi a livello locale e regionale su come sviluppare un Piano di Adattamento" con l'intervento conclusivo a cura del Presidente Regione Abruzzo Luciano D'Alfonso.

Il pomeriggio vede la terza e conclusiva sessione: Mitigazione, sui temi dell'efficienza energetica per le autorita' pubbliche e relativi finanziamenti, esplorando le politiche e le misure che diverse Regioni ed Agenzie per l’Energia hanno già implementato con successo. Alle ore 17 conclusioni di Julije Domac, Presidente di Fedarene e di Regea – North-West Croatia Regional Energy Agency.

L'attività della prima giornata termina con il Consiglio d'Amministrazione Fedarene presso la Sala Corradino D’Ascanio del Consiglio Regionale d’Abruzzo a Piazza Unione (Pescara) riservato ai membri dell'associazione. All'ordine del giorno: approvazione del verbale dell’Assemblea Generale tenutasi a Marzo 2016 a Bruxelles. Discussione dei punti chiave del dossier dell’Assemblea Generale che avrà luogo il giorno successivo.

La mattinata di venerdi 30 settembre sarà caratterizzata dall' Assemblea Generale Fedarene presso l'Auditorium Petruzzi e dal rinnovo dei membri del Consiglio di Amministrazione. Sono aperte le cariche di Presidente, Vice Presidente, Tesoriere e Segretario.

Nel pomeriggio, la due giorni si concluderà con una visita nello stabilimento pescarese della Fater s.p.a. e al suo impianto di cogenerazione ad alto rendimento, alimentato da fonti vegetali rinnovabili.

Il Nuovo Patto Integrato dei Sindaci per il Clima e l'Energia - New Integrated Covenant of Mayors for Climate & Energy è stato presentato dalla Commissione Europea il 15 ottobre 2015, durante una cerimonia tenutasi presso il Parlamento Europeo a Bruxelles. L’adesione al Patto dei Sindaci, che vede coinvolti tutti i Comuni abruzzesi, le 4 Province e la Regione Abruzzo, testimonia lo sforzo compiuto dal nostro territorio nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile mobilitando, tutte le autorità locali abruzzesi nell'elaborare piani d’azione e orientare i propri investimenti verso misure di mitigazione dei cambiamenti climatici.

La sfida consiste nel ridurre le emissioni di gas serra di almeno il 40% entro il 2030, principalmente attraverso una migliore gestione dell'energia a livello locale basata su misure di efficienza, soluzioni integrate intelligenti e promozione di energie rinnovabili; migliorare la resilienza sia mitigando gli effetti dei cambiamenti climatici che adattandosi ad essi; condividere la visione, i risultati, l'esperienza e le conoscenze con le altre autorità locali e regionali all'interno dell'UE e oltre i suoi confini attraverso la cooperazione diretta e lo scambio tra pari; costruire, inoltre, partenariati internazionali con altre regioni del mondo nell'ambito del Patto Mondiale dei Sindaci lanciato alla COP21 dal Vicepresidente della Commissione Europea Responsabile per l'Unione dell'Energia, Maroš Šefčovič.

Il nuovo Patto integrato, basato sullo stesso modello di governance, richiede ora un ulteriore impegno politico e azioni di prevenzione volte a preparare le città agli inevitabili effetti dei cambiamenti climatici. La partecipazione, volontaria e aperta a tutte le autorità locali e regionali d'Europa, Comuni e Province abruzzesi, si espleta attraverso l’aggiornamento dei propri obiettivi e del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (Paes), nonché attraverso la redazione di una valutazione dei rischi del cambiamento climatico e delle vulnerabilità. 



Intervista Sottosegretario Mazzocca: www.youtube.com/watch?v=OiRUZ3opRaw

La due giorni sul nuovo Patto Integrato dei Sindaci per Clima ed Energia: www.youtube.com/watch?v=2_E19-DTGiE 
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Doriana Roio
Italia
Ufficio Stampa
Doriana Roio
 Press Management (Leggi tutti i comunicati)
Italia
dorianaroio@gmail.com
Clima. Regione Abruzzo presenta evento europeo su Nuovo Patto Integrato dei Sindaci Clima. Regione Abruzzo presenta evento europeo su Nuovo Patto Integrato dei Sindaci  -  Il Servizio Politica Energetica, Qualità dell’Aria, SINA della Regione Abruzzo è stato chiamato ad organizzare, nei giorni 29 e 30 settembre 2016 a Pescara, l’evento congiunto europeo “Il Nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia” e Consiglio di…
Abruzzo. Lettera aperta del Deputato Melilla (SI) al Sindaco di Pescara sul taglio dei pini Abruzzo. Lettera aperta del Deputato Melilla (SI) al Sindaco di Pescara sul taglio dei pini  -  Caro Marco, nel 2000 ero consigliere regionale e proposi, facendola approvare dal Consiglio Regionale dell'Abruzzo, la legge isititutiva della riserva naturale della Pineta Dannunziana. Per la verità quel parco sino ad allora si chiamava…
Il 29 settembre a Pescara la conferenza "Piani regionali di adattamento climatico ed attuazione delle politiche energetiche" Il 29 settembre a Pescara la conferenza "Piani regionali di adattamento climatico ed attuazione delle politiche energetiche"  -  All'interno della due giorni che si terrà a Pescara il 29 e 30 settembre, dedicata al nuovo Patto Integrato dei Sindaci per il Clima e l'Energia - New Covenant of Mayors for Climate & Energy, avrà luogo la…
Sistemi ibridi integrati Baxi: l’energia più performante in ogni momento Sistemi ibridi integrati Baxi: l’energia più performante in ogni momento  -  Massima affidabilità di sistema e massime performance in qualunque condizione climatica: è questo il traguardo raggiunto da Baxi con i sistemi ibridi integrati. Ora la gamma di proposte di Baxi relative ai sistemi ibridi ad incasso CSI-i IN si amplia con il modello Solar. CSI-i…
Giovedì 29 Settembre al via l’ottava edizione del Festival del Libro di Lissone Giovedì 29 Settembre al via l’ottava edizione del Festival del Libro di Lissone  -  Parte ufficialmente Giovedì 29 Settembre l’ottava edizione del Festival del Libro di Lissone. La formula organizzativa mantiene la caratteristica fondamentale della presentazione di eventi letterari distribuiti su tutto il territorio cittadino. Saranno utilizzati sia gli…
Loading....