E…state leggendo sotto l’ombrellone

MLOL, la biblioteca digitale di CSBNO e il nuovo percorso Emigrazione di Socialbook
Paderno Dugnano, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) – Non occorre molto spazio per portare in vacanza la lettura. Con MLOL, la biblioteca digitale di CSBNO, bastano le app gratuite per un’estate di letture digitali. A disposizione c’è una vasta selezione di ebook, audiolibri, quotidiani e riviste da tutto il mondo.

CSBNO offre il servizio gratuito di prestito digitale agli utenti di decine di biblioteche in 32 comuni del nord-ovest milanese, tramite il portale MediaLibraryOnLine (MLOL), che è una biblioteca virtuale accessibile ovunque su qualunque dispositivo. E’ possibile leggere ebook, quotidiani e riviste, ascoltare musica o audiolibri, consultare archivi e banche dati. Per accedere è sufficiente essere iscritto alla Biblioteca e accedere con le stesse credenziali utilizzate per il portale CSBNO. Per chi non fosse ancora iscritto è possibile effettuare la registrazione online.

Per chi poi ama, anche in estate, letture ben strutturate sul sito di Socialbook è stata pubblicata parte della biografia del nuovo percorso “Emigrazione: quando eravamo noi”, che si aggiunge al già noto percorso "STOP Bullismo". Inoltre alla sezione News sono disponibili curiosità, aggiornamenti ed eventi in calendario.

Socialbook è un progetto di divulgazione della lettura che indaga la contemporaneità attraverso libri, new media e percorsi di approfondimento, con l’obiettivo di stimolare il dialogo e l’incontro intorno a tematiche socialmente rilevanti. Il progetto è a cura di Bea Marin e promosso da CSBNO.

CSBNO | Culture Socialità Biblioteche Network Operativo è un’azienda speciale consortile, compartecipata da 32 Comuni della Città Metropolitana di Milano.
Nasce nel 1997 per promuovere l’innovazione e fornire servizi nell'ambito della cooperazione, della convergenza e dell'integrazione fra biblioteche, archivi, gallerie e musei, e per supportare l’ecosistema culturale e artistico del territorio. Nel ruolo di Consorzio Sistema Bibliotecario Nord-Ovest, tra il 2015 e il 2016, CSBNO avvia una serie di nuovi progetti volti a proporre servizi personalizzati per l’Impresa, il commercio di vicinato e la formazione.
In numeri: 32 Comuni | 725.000 abitanti | copertura di un’area geografica di oltre 300 chilometri quadrati | 60 biblioteche* | 4 scuole civiche (Sesto San Giovanni) | 4 FabLab| 7GamingZone | 10 casette dei Libri | 11 pianoforti uso libero | 10 piattaforme online | 125 corsi/anno | 3.280 posti lettura | 500 postazioni informatiche | 300.000 utenti tracciati | 90.000 utenti attivi | 6.598 utenti sostenitori | circa 1.530.000 prestiti/anno (libri e multimediale) | 1.500 iscritti ai corsi/anno | 1.200 iscritti alle visite d’arte/anno
*di cui 45 di pubblica lettura, 7 scolastiche, 2 ragazzi, 1 professionale, 1 speciale, 2 d'impresa, e 3 centri per la documentazione di storia locale. Info su http://webopac.csbno.net/
- -
 Over.Comm srl (Leggi tutti i comunicati)