Centro meteo italiano.it, Meteo Giovedì 31 Maggio 2012

Per la giornata odierna si prevedono correnti nordoccidentali in quota che causeranno un lieve calo della pressione sottovento alla cerchia alpina provocando annuvolamenti sul Nord Italia.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) Alta pressione ancora in rinforzo sul Mediterraneo occidentale, in seguito all’arrivo di aria calda e stabile alle quote medio alte, favorito dall’affondamento di un vortice ciclonico in Atlantico, ad Ovest delle Isole Azzorre. Sull’Italia correnti nordoccidentali in quota causano una leggera flessione della pressione sottovento alla cerchia alpina che causa annuvolamenti sul Nord Italia. Sacche di aria fresca transitano da Nord a Sud, garantendo il rinnovo di condizioni favorevoli alla convezione pomeridiana a partire dai rilievi. Valori di pressione medio-alti e livellati nei bassi strati provocano, invece, condizioni subsidenti al mattino e nel corso delle ore notturne con formazione di nebbie, foschie e nubi basse specie nelle valli e sui settori prospicienti al Mar Tirreno.

Le immagini che ci giungono da satellite mostrano una maggior nuvolosità rispetto alla giornata di ieri, sopratutto sui settori tirrenici ed al Nord. Lungo le coste di Calabria, Campania, Lazio, Toscana, Sardegna e Liguria si tratta di nuvolosità molto bassa e associata a riduzioni della visibilità con nebbie e foschie; ciò in seguito alla diminuzione della pressione che ha provocato la condensazione dell’umidità accumulata nei bassi strati nei giorni scorsi, specie sui settori marini. Gli elevati tassi di umidità ed il calo della pressione in quota permettono la genesi di locali celle convettive su Veneto, Lombardia e Piemonte orientale, che provocheranno rovesci di pioggia.
Tempo stabile e soleggiato altrove, specie su Sicilia, Calabria ionica e Medio-Basso adriatico ove i cieli risultano totalmente sgombri da nubi.

Le temperature minime notturne sono risultate diffusamente stabili o in lieve crescita. I valori notturni sono stati compresi tra 12°C e +17°C al Nord; tra 11°C e +16°C al Centro e tra +14°C e +18°C al Sud e sulle Isole Maggiori.

Oggi infiltrazioni di aria fresca scivolano sul bordo orientale dell’Alta Pressione, al momento disposta lungo i meridiani tra Marocco e Regno Unito meridionale, permettendo l'evolversi di addensamenti cumuliformi al mattino sulla Pianura Padana ed al pomeriggio su Alpi ed Appennini.
Nello scorrere delle prossime ore assisteremo al generlae assorbimento della nuvolosità medio bassa su Toscana, Lazio, Campania, Calabria e Sardegna mentre si rigeneranno addensamenti sulla Liguria, ma senza fenomeni di rilievo.
Con lo scorrere della giornata i fenomeni attualmente presenti sull’Alta Val Padana cesseranno, lasciando spazio a totale soleggiamento nel corso del pomeriggio. Le ore più calde della giornata vedranno nubi cumuliformi in formazione su Alpi, Appennini e zone interne di Sicilia e Sardegna mentre su coste e pianure spazio al sole incontrastato. In serata fenomeni potranno toccare i settori di pianura ed eventualmente le coste adiacenti ai monti, sottovento alle correnti nordoccidentali in quota.
In particolare alte pianure di Nordest, Basso Lazio, Campania interna ma anche Basilicata ionica, Puglia interna, Sardegna sudorientale e Sicilia meridionale potranno vedere qualche isolato fenomeno a cominciare dalle 17 e fino alle 20 circa. Tra la seconda parte della serata e la nottata rovesci o temporali residui solo su Veneto e Friuli mentre ampie zone di sereno si rinnoveranno altrove.

Le temperature massime di oggi reseteranno stabili. I valori diurni saranno compresi tra 23°C e +28°C al Nord; tra 23°C e +28°C al Centro e tra +22°C e +26°C al Sud e sulle Isole Maggiori.

Per rimanere sempre aggiornati consultate la nostra pagina Meteo Italia.
Per maggiori informazioni
Contatto
Ivonne Carpinelli
Centro Meteo Italiano
Via Nizza 154
00198 Roma Italia
[email protected]
06 8552675
Ufficio Stampa
Ivonne Carpinelli
 Centro Meteo Italiano (Leggi tutti i comunicati)
Via nizza 154
00198 Roma Italia
[email protected]
06 8552675
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili