Tempi difficili richiedono misure d’eccezione -- La Stavros Niarchos Foundation stanzia 130 milioni di dollari per alleggerire gli effetti della crisi che ha colpito la Grecia

La fondazione si interessa di tematiche importanti per la Grecia e per il mondo intero; la filosofia che ne è alla base si pone come obiettivo di integrare il lavoro dello stato e delle istituzioni, piuttosto che sostituirlo. I fondi verranno assegnati unicamente a coloro che saranno in grado di gestirli in maniera efficiente.
Londra, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

"La crisi sta rapidamente cancellando decenni di crescita economica" afferma Andreas C. Dracopoulos, Co-Presidente e consigliere della Stavros Niarchos Foundation. "Il nostro impegno è rivolto ai più bisognosi ma è anche una promessa per le generazioni future. Non vogliamo limitarci a offrire un sostegno immediato finanziando i servizi di benessere sociale e i programmi sanitari, ma investiremo anche in programmi di istruzione per fare in modo che la crisi attuale non rappresenti una condanna per le generazioni future. Ci auguriamo che l'annuncio dato oggi sia di ispirazione a quelle persone e organizzazioni che possono e devono dare una mano."

Le iniziative della fondazione hanno incoraggiato alcuni privati, i quali hanno manifestato la volontà di affiancarsi a essa impegnandosi a co-investire per il futuro della Grecia.

L'annuncio di oggi vede avviarsi la fase di costruzione della Stavros Niarchos Foundation Cultural Center (SNFCC) di Atene, la donazione più cospicua della fondazione (566 milioni di euro/790 milioni di dollari), i cui lavori di scavo sono già in corso. La Stavros Niarchos Foundation crede fermamente nell'importanza del progetto per tutta la nazione, ancor più date le condizioni socio-economiche attuali. In una congiuntura storica di importanza critica, questo progetto rappresenta un tributo al Paese e un impegno per il suo futuro, oltre a servire da impulso economico a medio - lungo termine, fattore che al momento riveste un'importanza determinante.

La Stavros Niarchos Foundation (http://www.SNF.org) è una delle organizzazioni filantropiche internazionali più importanti al mondo e stanzia fondi da destinare a iniziative artistico - culturali, all'istruzione, al settore medico-sanitario e al benessere sociale. La fondazione sovvenziona organizzazioni e progetti con alle spalle una leadership forte, una gestione valida e con il potenziale giusto perché il loro impatto sia positivo, ampio e duraturo. La fondazione si impegna attivamente a sostegno di progetti che facciano nascere partnership tra pubblico e privato al servizio del benessere collettivo.

Dal 1996 a oggi, la Stavros Niarchos Foundation ha destinato fondi pari a 948 milioni di euro/1,242 miliardi di dollari, con le 2.115 sovvenzioni assegnate a organizzazioni non-profit in 100 nazioni sparse in tutto il mondo. Il 79% del totale dei fondi è stato destinato a organizzazioni e iniziative in territorio Greco, attraverso 1.013 stanziamenti.

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom