Al Teatro Alighieri di Ravenna Giuseppe Battiston WINSTON vs CHURCHILL

Una prova impegnativa ed importante questa di Giuseppe Battiston che incontra il Churchill degli ultimi anni.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Al Teatro Alighieri di Ravenna
Giuseppe Battiston
WINSTON vs CHURCHILL
da “Churchill, il vizio della democrazia” di Carlo G. Gabardini.
E con Maria Roveran.

Regia Paola Rota.

Anteprima Nazionale.

Una prova impegnativa ed importante questa di Giuseppe Battiston che incontra il Churchill degli ultimi anni, nel tempo dei resoconti di una vita, là dove si indaga il mistero dell’uomo e della storia, là dove l'intera sua esistenza è presente e ci parla oggi.
Possiamo dire che questa opera chiude un ciclo, quello aperto da L'ora più buia (Darkest Hour), film del 2017 diretto da Joe Wright, che segue le vicende del Primo Ministro britannico Winston Churchill, interpretato da un grande Gary Oldman, agli inizi della seconda guerra mondiale.
WINSTON vs CHURCHILL nasce da un testo, quello di Carlo Gabardini, di cui conserva interamente il potente senso dell’ironia:
"...meglio fare le notizie che riceverle, meglio essere un attore che un critico..." .

Da una parte dunque c’è un attore come Battiston, che dà voce e corpo a Winston Churchill, primo ministro inglese durante la guerra dal 1940 al 1945 e poi dal 1951 al 1955, uno dei protagonisti della storia del Novecento, noto per aver guidato il Regno Unito alla vittoria nella seconda guerra mondiale e, assieme resta l'attore che ha raccolto negli ultimi anni premi come miglior attore sia al cinema che in teatro (Premio Ubu 2009 per Orson Welles’ roast).
Dall’altra c’è Churchill, che incarna il primato della politica e del coraggio e che, umanamente, è un eccesso in tutto, nel bere, nel fumare sigari, nelle urla ecc..., ma è umano e soffre per il suo fedele gatto come per le vittime di una guerra inesorabile.

Accanto a Battiston una prova molto convincente quella di Maria Roveran, attrice già apprezzata negli ultimi anni e della quale è nelle sale la partecipazione al film "Beate", con la regia di Samad Zarmandili.

Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 (Bologna) Italia
[email protected]