Il progetto BB Eyes per BlackBerry vince l’Innovation and Creativity Camp

L'evento si è svolto il 15 e 16 marzo scorsi a Milano presso la mediateca Santa Teresa
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) E’ BB Eyes il miglior progetto presentato, insieme ad altri nove, all’Innovation and Creativity Camp organizzato da Junior Achievement e BlackBerry Italia, che si è svolto il 15 e 16 marzo a Milano e che ha visto coinvolti 100 ragazzi delle scuole superiori dai 16 ai 18 anni impegnati nella risoluzione di una problematica aziendale attraverso la prospettiva dei nativi digitali. I vincitori avranno la possibilità di partecipare allo European Innovation Camp in programma a Bruxelles nel maggio 2012.
I ragazzi, divisi in team composti da studenti provenienti da scuole superiori differenti, hanno avuto 24 ore di tempo per rispondere con soluzioni creative a un “business challenge” nel settore della telefonia mobile avendo come uniche risorse la loro immaginazione, la passione per la tecnologia, l’aiuto dei manager di BlackBerry e naturalmente una connessione internet. Adattabilità, problem-solving, capacità di gestire tempo e stress, pianificazione e public speaking sono alcune delle abilità che gli studenti hanno messo in campo per formulare una strategia di successo.
Il progetto vincitore è stato BB Eyes – Il Futuro davanti ai tuoi Occhi che consiste nella creazione di un paio di occhiali altamente avanzati che combinano moda e tecnologia sfruttando sistemi già preesistenti che si perfezionano dando vita ad un device profondamente innovativo. Le molteplici funzioni di uno smartphone confluiscono in un unico accessorio che permetterà all'utente di abitare una realtà nuova, quasi fantascientifica; il tutto grazie all'implementazione della realtà aumentata e della tecnologia HUD.
All’interno del gruppo di lavoro vincitore erano presenti studenti dei seguenti istituti superiori lombardi: Istituto Maria Consolatrice di Milano, l’ITIS Badoni di Lecco, l’ITC Beltrami di Cremona, l’ITCS Primo Levi di Bollate (MI), l’Istituto Maria Immacolata di Gorgonzola (MI) e l’Istituto Pesenti di Bergamo.
Gli altri nove progetti che sono stati presentati sono: Easygift la app per agevolare la scelta dei regali; MyBBtime l'app social per trovare i locali più vicini; YounGreen - Batteria e sostenibilità: ricaricare un BB con energia cinetica (BBwalk) e solare (BBsun); BBcook l'app del risparmio per una spesa intelligente e una corretta educazione alimentare; IntroduceMe l'app che integra tutte le richieste tramite la rete per trovare lavoro senza cercarlo; Custom l'app alla "moda" per rendere piú facile la vita degli shopper tramite un indossamento in 3D; BBL l'app per trovare locali, prenotare, pagare, recensire; PartyBerry l'app per sapere tutto su brani, artisti, concerti e condividerli con gli amici e LittleSmartWorld l'app global che permette di trovare tutto ciò di cui si ha bisogno in qualunque luogo ci si trovi.