OPEN CALL 2019 VIDEO SOUND ART festival

Video Sound Art, festival e centro di produzione di arte contemporanea dal 2011, torna a selezionare e produrre nuove opere in collaborazione con il Laboratorio di restauro della Galleria d’arte medievale e moderna Palazzo Abatellis di Palermo. La residenza artistica, dedicata alla tecnica seicentesca di lavorazione dello stucco, si svolgerà nella città di Palermo presso l’Oratorio dei Bianchi. La presentazione pubblica sarà a novembre, in occasione della IX edizione del festival, a Milano.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) VIDEO SOUND ART IX edizione
OPEN CALL 2019

Quello che resta
GLI STUCCHI DI PALERMO
in collaborazione con il Laboratorio di restauro della Galleria d'arte medievale e moderna della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo

Deadline: 15 settembre 2019

Video Sound Art in occasione della nona edizione torna a produrre e a selezionare nuove opere attraverso una chiamata lanciata in collaborazione con il Laboratorio di restauro della Galleria d'arte Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo. La residenza artistica, dedicata alla tecnica di esecuzione della scultura in stucco di epoca barocca, metterà in relazione le maestranze scientifiche del Laboratorio di Restauro di Palazzo Abatellis con gli artisti selezionati.

Giacomo Serpotta (Palermo 1652 - 1732), discendente da una famiglia di scultori, fu lo stuccatore più riconosciuto in Europa. I suoi stucchi riescono a confondersi con il marmo grazie alla morbidezza delle forme, al sapiente chiaroscuro e soprattutto alla lucentezza delle superfici. Le antiche fasi di lavorazione, dall’armatura alla finitura passando per la modellazione, prevedono l’utilizzo di materiali poveri come legno, sabbia di fiume, canapa, calce, grassello di calce e polvere di marmo.

La residenza si svolgerà a Palermo nella seconda metà di settembre e la sede operativa sarà l’Oratorio dei Bianchi, complesso monumentale dipendente da Palazzo Abatellis che oggi ospita alcuni frammenti di apparati decorativi del Serpotta provenienti dalla Chiesa delle Stimmate demolita a fine Ottocento.
Gli artisti selezionati, durante la residenza, a contatto diretto con le opere, svilupperanno il progetto con il supporto della professionalità dei restauratori.

Gli artisti realizzeranno qualcosa di altro che avrà una sua storia, che non vivrà in relazione a questo luogo ma si nutrirà del dialogo con esso.
Evelina De Castro – direttore della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis.

L’opera realizzata potrà essere una scultura a se stante o far parte di un'installazione complessa. La prima presentazione pubblica si svolgerà durante la nona edizione del festival che avrà luogo nel mese di novembre a Milano.

A selezionare i progetti una giuria composta da esponenti del mondo dell’arte, tra questi: Evelina De Castro Direttore Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo, Claudio Gulli storico dell'arte presso Palazzo Butera, collezione di Francesca e Massimo Valsecchi, Laura Lamonea, curatrice del progetto Video Sound Art, Francesco Lecci, gallerista, Helga Marsala, giornalista e critico d’arte, Francesca Minini, gallerista, Rischa Paterlini, Curatrice della Collezione Giuseppe Iannaccone e Iolanda Ratti Conservatrice del Museo del Novecento.

-

Video Sound Art produce ed espone le opere selezionate di giovani artisti in dialogo con opere di artisti affermati a livello internazionale. Il festival favorisce la creazione di un circuito di visibilità, supportando i progetti artistici attraverso un lavoro annuale di intermediazione con gallerie e fondazioni.

Per maggiori informazioni:
[email protected]
@vsafestival
#opencall2019
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa