MERCATO JAZZ, Bologna. Daniele Sepe Quintet

Sabato 23 novembre, ore 21.30 apertura | ore 22.00 concerto. Il musicista, che vanta numerose collaborazioni a livello mondiale e i cui album hanno riscontrato da sempre il parere favorevole della critica, propone sul palco di via Tartini – accompagnato da Tommy De Paola alle tastiere, Davide Costagliola al basso elettrico, Paolo Forlini alla batteria e Antonello Iannotta alle percussioni.
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

IL DANIELE SEPE QUINTET CON IL DISCO “THE CAT WITH THE HAT”

PER LA RASSEGNA MERCATO JAZZ.

 

Bologna, Mercato Sonato, sabato 23 novembre ore 22.

 

È il sassofonista e compositore napoletano Daniele Sepe il protagonista, con il suo quintetto, del secondo appuntamento del “Mercato Jazz” – la rassegna del Mercato Sonato all’insegna del jazz e delle sue diverse sfaccettature e incursioni in altri generi musicali, che vede esibirsi artisti della scena jazzistica internazionale – in programma sabato 23 novembre alle 22.

 

Il musicista, che vanta numerose collaborazioni a livello mondiale e i cui album hanno riscontrato da sempre il parere favorevole della critica, propone sul palco di via Tartini – accompagnato da Tommy De Paola alle tastiere, Davide Costagliola al basso elettrico, Paolo Forlini alla batteria e Antonello Iannotta alle percussioni – il suo ultimo e ventottesimo disco “The cat with the hat” (“Il gatto con il cappello”) uscito lo scorso 21 marzo.

L’album è un omaggio al sassofonista Gato Barbieri, quell’inventore di un “jazz sudamericano” ricco di ritmi e percussioni, e promotore di una timbrica al sax tenore che ha influenzato diversi musicisti, da Jan Garbarek sino allo stesso Sepe.

 

Il disco è composto da brani tradizionali che non fanno parte del repertorio dell’artista argentino – a parte loriginale Nunca Mas e la ripresa di Lunita Tucumana del cantautore Atahualpa Yupanqui –, ma che ne celebrano piuttosto l’estetica. Come afferma Sepe, si tratta di composizioni immaginate come se fosse lo stesso Barbieri a suonarle, musiche che rimandano sì alla sua poetica, ma che confermano anche lo stile del sassofonista napoletano, a metà tra world music, jazz e musica popolare.

 

Accanto a musicisti argentini e brasiliani, come Roman Gomez Bandoneon e Arlen Azevedo, hanno partecipato alla registrazione dell’album artisti provenienti da tutto il mondo, tra cui i batteristi Hamid Drake e Roberto Gatto, il pianista Stefano Bollani e la cantante Lavinia Mancusi.

 

Il concerto è in collaborazione con il Bologna Jazz Festival (qui il programma: Bologna Jazz Festival 2019).

 

I biglietti – a 15 euro – sono disponibili presso la biglietteria del Mercato Sonato. L’ingresso agli eventi del Mercato Sonato – gratuiti e a pagamento – è accessibile presentando la tessera Arci 2019/2020. Per informazioni: www.mercatosonato.com.

Dopo questo appuntamento la rassegna “Mercato Jazz” prosegue giovedì 19 dicembre con lo Spiritual Trio di Fabrizio Bosso.

22.11.2019

 

 

Al seguente link le foto di Daniele Sepe: https://drive.google.com/drive/folders/1xdll-rbFpnmDy1ocYLPUo5pzaJQwihSt?usp=sharing

 



 

 

Sabato 23 novembre, ore 21.30 apertura | ore 22.00 concerto 

MERCATO JAZZ, Bologna.

Daniele Sepe Quintet

Serata in collaborazione con il Bologna Jazz Festival

Daniele Sepe sax alto

Tommy De Paola tastiere

Davide Costagliola basso elettrico

Paolo Forlini batteria

Antonello Iannotta percussioni

Ingresso: 15 € + Tessera 2019/2020

A cura di Gentle Freak Bros, Associazione Senzaspine e Bologna Jazz Festival

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili