“LE STANZE DI SATIE - 7 QUADRI + 1” Produzione Točnadanza e Festival Venezia in Danza, Coreografie di Michela Barasciutti.

Sul palcoscenico del Teatro di Milano, sabato 20 gennaio alle ore 20.45, andrà in scena il terzo appuntamento della Rassegna "tuttoDanza in scena". Verranno presentati i balletti “LE STANZE DI SATIE - 7 QUADRI + 1” Produzione Točnadanza e Festival Venezia in Danza, Coreografie di Michela Barasciutti.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo) Le stanze di Satie - 7 quadri + 1 1° parte: Le stanze di Satie (2016 - nuovo allestimento 2017) per il 150° anniversario della nascita di Erik Satie Coreografie di Michela Barasciutti. “Le Stanze di Satie” come luogo poetico. Un percorso nella personalità e nella profonda “sensibilité” dell’artista. La scelta musicale si è basata su brani del suo periodo giovanile, scelti per l’eleganza, mistero, per le sospensioni che aprono visioni sulla personalità di Erik Satie. Gymnopedie 1 (per pianoforte) ipnotico, delicato, nostalgico, affascinante dove viene disegnata la personalità dell’artista. Sarabande 3 (arrangiamento per pianoforte e violino) dove si accarezza e si delinea il rapporto sbilanciato e breve del suo grande amore con Susanne Valandon. Un dialogo tra Lei impudica e sensuale e Lui follemente innamorato e indifeso. Si conclude questo trittico con Gnossienne 1 (per pianoforte), elegante come è elegante la noncuranza di Erik Satie. Produzione: Tocnadanza Venezia in coproduzione con Musicavenezia e in collaborazione con il Conservatorio Musicale Benedetto Marcello e Archivio Carlo Montanaro, Mibac, Regione del Veneto, ArcoDanza. 2° parte: 7 quadri + 1 (nuova produzione 2017) Coreografie di Michela Barasciutti. Produzione: Festival VeneziainDanza – Teatro Malibran (Venezia), Mibac, Regione del Veneto, ArcoDanza Per i 25° anniversario della Compagnia L’idea nasce per il 25° anniversario della fondazione della Compagnia. Un momento di riflessione su viaggi creativi vissuti in momenti diversi di questo mio percorso. Ho riscritto, ridisegnato alcune immagini, sensazioni, colori, suoni con lo sguardo del “io, adesso”, con una consapevolezza nuova ma stratificata da memorie e reinterpretata da mutamenti legati al vissuto e alla percezione. Quello che ne esce è un fluire in divenire (7 quadri) e in sospensione (+1), “quadri” in viaggio nello scorrere del tempo. - "Michela Barasciutti" Interpreti: Danzatori: Sara Cavalieri, Alessia Cecchi, Marco Mantovani, Giulio Petrucci, Carlotta Plebs Ricerca ed elaborazione musicale: Stefano Costantini Luci, scene e costumi: Michela Barasciutti Realizzazione costumi: Lorenza Savoini Realizzazione luci: Nicola Ambrus D’Alessio La Rassegna “tuttoDanza” è Una nuova iniziativa del Balletto di Milano, un'occasione per presentare le compagnie italiane di danza contemporanea riconosciute dal MIBACT.(Ministero dei Beni Culturali) al pubblico milanese. Teatro di Milano uffici al pubblico e biglietteria da mercoledì a sabato dalle 14 alle 18. Via Fezzan 11 - 20146 Milano - Tel 02 42297313 - [email protected] biglietteria on line: www.teatrodimilano.com Biglietti a partire da 15 euro
Ufficio Stampa