54.a Sagra della Castagna. Montelanico (RM), 14/15/16 Ottobre 2016

Qui è tutto pronto per la 54.esima edizione sagra dove il protagonista principale e’ la castagna di Montelanico, una tra le più richieste di tutta la Provincia.
Montelanico (RM), (informazione.it - comunicati stampa - economia) Montelanico è un piccolo borgo di poco più di 2000 abitanti a sud di Roma, sulla SR 609 Carpinetana tra Colleferro e Carpineto, immerso nel verde dei Monti Lepini.
Da ormai 54 anni, e precisamente ogni terza Domenica di ottobre, viene organizzata la Sagra della Castagna.
La manifestazione inizia il 14 Ottobre e si protrae fino al 16 con una serie di eventi che hanno coinvolto l’intera popolazione con canti popolari, balli tipici, fuochi accesi dove scoppietta il frutto della nostra terra, buon vino e una moltitudine di persone che entrano in simbiosi grazie ai profumi unici che questo evento regala.
Una comunità che in questi 3 giorni torna indietro nel tempo, vogliosa di riscoprire le proprie tradizioni ed entusiasta di mostrarle alle migliaia di visitatori che ogni anno a affollano il nostro piccolo borgo.
Evento punta della Sagra è la 49.a Rassegna di Pittura “Il Riccio d’Oro” che porta moltissimi pittori ad immortalare scorci del paese oramai dimenticati, regalando opere di altissima fattura.
Durante la sagra sono aperte mostre di castagne e di artigianato locale che aiutano il turista ad apprezzare e a conoscere meglio il paese e i suoi abitanti, attraverso oggetti che hanno accompagnato le giornate di contadini, artigiani e massaie fino a qualche tempo fa.
54.a Sagra della Castagna. Montelanico (RM), 14/15/16 Ottobre 2016
Sul palco si alterneranno gruppi storici del panorama popolare regionale, che grazie alla loro musica renderanno l’atmosfera più cordiale e ospitale.
Negli Stand allestiti per l’occasione, caratteristica unica, che differenzia la nostra da tutte le altre Sagre del circondario, e nelle cantine del Borgo Storico si potranno assaggiare i prodotti della nostra terra e molteplici ricette a base di Castagna, accompagnate da ottimo vino locale.
Un’ottima occasione per riscoprire ed immergersi nelle tradizioni, nei sapori e negli odori della nostra terra.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
giuseppe iuliano
 pinopress (Leggi tutti i comunicati)
(Latina) Italia
giuseppeiuliano@gmail.com
Costa Volpara e dimostrazione canina alla Sagra della Castagna di S.Martino Costa Volpara e dimostrazione canina alla Sagra della Castagna di S.Martino  -  Cresce l’attesa a San Martino, delizioso borgo nei pressi di Viterbo, per l’imminente inizio della Sagra della Castagna che aprirà i battenti il 17 e 18 ottobre, per poi proseguire nel week end successivo con tanti appuntamenti enogastronomici ma non solo. La gradita novità…
Caldarroste e vin brulè alla Sagra della Castagna di S.Martino Caldarroste e vin brulè alla Sagra della Castagna di S.Martino  -  Dopo il grande successo dello scorso week-end torna, anche nel prossimo fine settimana, l’appuntamento con la Sagra della Castagna di San Martino, con tantissimi appuntamenti enogastronomici e non solo. L’evento, alla ventottesima edizione, è organizzato dalla Proloco e prevede in…
ATTESI MIGLIAIA DI VISITATORI ALLA FIERA INTERNAZIONALE "CANAPA IN MOSTRA 2016", DAL 14 AL 16 OTTOBRE A NAPOLI ATTESI MIGLIAIA DI VISITATORI ALLA FIERA INTERNAZIONALE "CANAPA IN MOSTRA 2016", DAL 14 AL 16 OTTOBRE A NAPOLI  -  C'è grande attesa per la terza edizione di “Canapa in Mostra.” La Fiera Internazionale della Canapa Industriale e Medica, si terrà, infatti, il 14, 15 e 16 ottobre prossimi alla Mostra d’Oltremare del capoluogo partenopeo. …
Brexit & Global Expansion Summit, 16-18 ottobre 2016 Brexit & Global Expansion Summit, 16-18 ottobre 2016  -  Fernando Faria, imprenditore ed ex Conference director del Mobile World Congress, ha oggi annunciato il lancio del Brexit & Global Expansion Summit, il maggior evento mondiale sull'uscita del Regno Unito dall'Unione europea, che si svolgerà dal 16 al 18 ottobre presso l'hotel…
FESTA DI PRIMAVERA & SAGRA DELLA PIZZAFRITTA – ARSOLI 1 MAGGIO 2016 FESTA DI PRIMAVERA & SAGRA DELLA PIZZAFRITTA – ARSOLI 1 MAGGIO 2016  -  La manifestazione, rinviata dal 25 aprile causa previsioni meteo negative, si svolge ad Arsoli (la “piccola Parigi” di Luigi Pirandello) da decenni. Essa si richiama ad antiche usanze contadine ed è una “ghiotta” occasione per conoscerne il notevole patrimonio di cultura, le…
Loading....